L’importanza dell’armadio rack nell’implementazione IT

Gli armadi Schneider Electric sono versatili e robusti, ideali per svariati contesti di integrazione e per la gestione di un'ampia gamma di applicazioni.

armadio rack

L’armadio rack è un componente fondamentale per la protezione delle attrezzature, dal Data Center al CED, all’edge, approfondiamo perché con Schneider Electric.

Gli spazi dedicati agli apparati IT e di rete necessitano di valide strutture di montaggio e gestione dell’energia elettrica per poter operare al meglio. Armadi ad hoc consentono infatti di gestire in sicurezza tutti i dispositivi elettronici che costituiscono il centro della rete aziendale, come server, switch, storage.

Scegliere l’armadio corretto per la propria configurazione permette di agevolare l’alloggiamento dei prodotti esistenti e di predisporre spazi per la crescita del data center aziendale o degli ambienti edge, in base alle necessità. La scelta dell’armadio rack diventa quindi fondamentale considerando anche l’ambiente in cui verrà posizionato: ambienti spesso inadatti, sottodimensionati o polverosi.

NetShelter, l’armadio multifunzione

Il NetShelter APC di Schneider Electric è l’armadio rack versatile per eccellenza, ideale per svariati contesti di integrazione e per la gestione di un’ampia gamma di applicazioni dal settore informatico al networking, dal computing ad alta densità al broadcast e audio-video.

NetShelter

Questi modelli sono compatibili con un’ampia selezione di accessori e componenti da rack Schneider Electric e di terze parti. I clienti possono così creare un sistema completo su misura, in base alle specifiche esigenze.

La serie Netshelter SX offre la maggior parte delle funzionalità standard per facilitare l’installazione e velocizzare l’implementazione. L’ampia gamma di altezze, larghezze e profondità assicura massima flessibilità andando a coprire con le unità 12U le necessità di piccole installazioni, sino alle versioni 48U per configurazione server/storage evolute. Sono previsti modelli con larghezza di 60, 70, 75 e 80 cm e profondità da 80,6 cm e 120 cm, per poter accogliere ogni tipo di apparecchiature e server “full length”.

Inoltre, permette una installazione rapida di PDU in rack verticale nel canale accessori zero-U verticale posteriore.

NetShelter

Ogni armadio prevede un accesso cavi dall’alto che ne facilita la gestione e può ospitare sistemi preposti all’alloggiamento di fasci di cavi, da agganciare alle apposite guide interne. Questi componenti si allineano agli spazi U per il montaggio delle apparecchiature senza utensili e sono dotati di canali per l’instradamento e la gestione del cablaggio.

Pannelli e finiture per una facile installazione

In questo modo le soluzioni di raffreddamento, distribuzione dell’alimentazione e gestione cavi possono essere installate molto rapidamente. La sezione superiore può essere rimossa facilmente per accedere alle apparecchiature in fase di installazione, anche quando i cavi sono già stati installati e instradati attraverso le apposite aperture.

I fianchi dell’armadio, grazie un meccanismo a rilascio rapido, possono essere bloccati in posizione con l’uso di una singola chiave. Pannelli opzionali sono disponibili a listino: tra questi, unità laterali con fori di passaggio e strisce a spazzola per l’instradamento dei cavi nei rack adiacenti.

armadio rack

Per garantire il massimo raffreddamento delle macchine installate, lo sportello anteriore è stato disegnato con profilo curvo ed è stato realizzato con materiali metallici a griglia.

Schneider Electric ha progettato questi armadi nei minimi particolari, pensando a installatori e tecnici IT, e favorendo ogni passaggi di installazione, configurazione ed uso. Gli armadi NetShelter sono accompagnati da utensili per la regolazione e comprendono supporto ad hoc per golfari, indispensabili per il sollevamento della struttura, oltre a rotelle a profilo basso e piedini di livellamento regolabili.

NetShelter

Le guide interne per il montaggio sono regolabili e consentono un rapido allineamento, con incrementi di ¼”.

Per accelerare i tempi di deployment, Schneider Electric offre l’opzione ATO (Assemble-to-Order) e la possibilità di assemblaggio dell’armadio su ordinazione. Ciò assicura un elevato grado di personalizzazione e riduce i tempi di installazione in loco.

APC Easy Rack

La serie Easy Rack APC di Schneider Electric si contraddistingue per la facilità, sono facili da installare e accessoriare, e con un rapporto qualità/prezzo competitivo. Si tratta di armadi solidi, disponibili nei formati 24U, 42U e 48U, pensati per accogliere server e apparecchiature a profondità piena o ridotta.

Parliamo di componenti progettati per una rapida installazione e completamente assemblati, così da agevolare le operazioni di messa in servizio.
Questi armadi, pienamente compatibili con gli altri prodotti del marchio, mettono a disposizione pannelli laterali a mezza altezza, facili da maneggiare, per una installazione tool-free.

Non solo, la struttura incorpora un tetto multifunzionale con aperture modulari e protezione antipolvere con spazzole dedicate, ideali per il passaggio ordinato dei cavi e una opportuna gestione dei flussi d’aria. La gamma Easy Rack dispone di messa a terra elettrica integrata e collegamenti dedicati sulle porte. In questo modo, il tetto, i pannelli laterali e le porte stesse sono collegati a terra tramite il telaio principale.

Le porte anteriori e posteriori sono realizzate con trama metallica esagonale, ideale per agevolare il passaggio dell’aria e migliorare la dissipazione del calore dei singoli componenti installati. La porta posteriore si caratterizza per la presenza di un doppio battente, che consente di operare in poco spazio.

In base al tipo di dispositivi da installare, Schneider Electric prevede versioni con larghezza da 600 e 800 mm e profondità comprese tra 800 e 1200 mm. Questi modelli sopportano un carico statico sino a 1.200 Kg e un carico dinamico massimo di 600 Kg. Gli armadi con larghezza di 800 mm consentono l’installazione fino a un massimo di 16 pannelli verticali in formato 1U, è così possibile installare patch panel e PDU, risparmiando spazio negli alloggiamenti orizzontali.

Per saperne di più:

Video “ Che cos’è un armadio rack in 60 secondi”

Soluzioni per armadi di rete