Personio indaga sulle ultime tendenze su come gestire le risorse umane e di come viene utilizzata in questo settore l’intelligenza artificiale per l’employee experience. I dirigenti di molte aziende utilizzano una gamma di strumenti di intelligenza artificiale per migliorare l’efficienza dei processi nelle loro organizzazioni in un contesto in cui l’andamento del business impone un continuo impegno verso la riduzione dei costi.
Come gestire le risorse umane
Tuttavia è necessaria più conoscenza e formazione per ridurre la resistenza tra i dipendenti. Oltre a consentire alle aziende di sfruttare appieno i vantaggi di questa risorsa tecnologica. Questo è quanto emerge da una ricerca di Personio. Le innovazioni abilitate dall’AI sono guidate dai vertici delle aziende europee. Con l’84% dei decision maker HR che segnalano un interesse per l’adozione dell’AI da parte dei manager senior. Tuttavia, sebbene questa tendenza segua un’implementazione top down nelle organizzazioni, sono i collaboratori più giovani che si adattando più rapidamente alla diffusione dell’AI.
La forza dei più giovani
L’80% dei professionisti HR tra i 25 e i 34 anni utilizza attualmente qualche tipo di strumento basato sull’AI. Percentuale che scende al 52% tra quelli di età superiore ai 55 anni. Le tecnologie basate sull’intelligenza artificiale offrono alle aziende l’opportunità di quantificare vantaggi tangibili in termini di costi. Il 93% dei responsabili HR che già utilizzano strumenti di AI, dichiarano di aver avuto o di aspettarsi risparmi sui costi.
Vedi alla parola risparmio
In ogni caso, quella dell’AI sembra essere un’opportunità per quei manager che ancora non utilizzano strumenti di AI come ausilio nei processi HR. Tra gli altri motivi per investire in AI vi è l’efficienza. Rendendo più efficienti le attività amministrative, i team HR avranno più tempo per concentrarsi su altre attività a maggior valore. Inclusa la talent acquisition, Contribuendo così a migliorare la gestione complessiva.
Come gestire le risorse umane con l’intelligenza artificiale
Tuttavia i gap di conoscenza e i dubbi legati alla perdita di posti di lavoro, potrebbero creare resistenza all’adozione dell’AI tra i dipendenti. Il 45% cita le perdita di posti di lavoro come una delle principali sfide legate alla sua adozione. La ricerca evidenzia anche che le preoccupazioni tendono a scendere quanto maggiore è la conoscenza del contributo che il suo utilizzo può portare.
L’esempio dei computer e l’importanza della formazione
Enrico Provenzale, country development lead Italia Personio
Quando I computer arrivarono sul luogo di lavoro, i dipendenti dovettero imparare a utilizzare Excel. Educare i dipendenti all’intelligenza artificiale non è diverso. La sua introduzione deve andare a pari passo con la formazione, sia per i reparti delle risorse umane che peri i collaboratori. Fornendo ai dipendenti le competenze necessario per utilizzare l’AI in modo responsabile e efficace, possiamo trasformare le loro paure in fiducia . Inoltre migliorare complessivamente l’employee experience.