Per presentare ai partner i prodotti più recenti e le novità relative al canale, Zyxel ha organizzato il 29 novembre l’evento Just Connect Live 2023, tenuto nel Museo Alfa Romeo di Arese. Hanno partecipato all’evento Valerio Rosano, Regional Director Zyxel Italia & Iberia, Marcello Pistidda, BDM & Sales Account Manager, Mario Nisi e Gianluca Limongi, Pre-Sales Engineer, Cristina Sordo, Inside Sales Manager, e Roberto Depiera, Sales Account Manager.
Valerio Rosano, Regional Director Zyxel Italia & Iberia
Un momento complesso per il mercato digitale
Secondo il Fondo Monetario Internazionale, l’economia mondiale nel suo complesso sta attraversando un periodo di recessione. Nell’area dell’euro, il PIL nel 2023 subirà una brusca frenata: rispetto al 3,3% atteso nel 2022, scenderà allo 0,7.
Il mercato del digitale però si sta muovendo in controtendenza e va meglio rispetto all’economia generale. Il 2022 è stato per il digitale in Italia un anno di crescita, ma è stato un anno soprattutto di transizione. Si è passati infatti dal 2021, periodo nel quale la crescita è stata accelerata dalla digitalizzazione in risposta all’emergenza sanitaria, a una evoluzione più strategica e matura.
Gli aspetti più distintivi della crescita sono una diffusa migrazione al cloud infrastrutturale e applicativo, la sempre maggiore importanza della cyber security e l’affermarsi dell’intelligenza artificiale. In Italia, però, questa crescita non è stata uniforme. C’è infatti un divario evidente tra Nord e Sud. Se nel Nord-Ovest e nel Centro si registra una crescita del mercato (2021 – 2022) del 3,2% e nel Nord Est dell’1,7, nel Sud si è investito soltanto lo 0,5%, un gap che riflette anche la mancanza di figure competenti.
Secondo le previsioni del Rapporto Anitec Assinform (maggio 2023), il mercato digitale aumenterà del 3,1%, del 4,3% nel 2024, con un aumento superiore a quello dell’economia nel suo complesso. Se si guarda ancora più avanti, nel 2025 – 2026 la crescita media del mercato digitale sarà attorno al 4,5%, fino a raggiungere quasi 92 miliardi di euro nel 2026, dai 77 miliardi dello scorso anno.
I servizi sui quali la crescita potrà fare leva sono la cyber security, il cloud computing, il mobile business, l’Internet of Things e l’intelligenza artificiale. La spesa per la sicurezza informatica, in particolare, è cresciuta del 14,8%, per un valore di mercato di 1,6 miliardi di euro, a fronte di un aumento del 470% degli attacchi subiti.
Il software cloud Nebula
Nebula è il software cloud che Zyxel ha sviluppato per la gestione dei dispositivi da remoto. L’applicazione consente il controllo a livello di intera azienda (anche di più società) dei firmware dei device, la visione dello stato della rete wireless (Wi-Fi Aid), e il monitoraggio di tutti i firewall pur mantenendo la configurazione on-prem (Cloud Monitoring Mode).
Marcello Pistidda, BDM & Sales Account Manager
Tra le numerose funzioni disponibili, vale la pena segnalare Topology v2.0, che può visualizzare non soltanto tutta l’infrastruttura di rete Zyxel (router, firewall e così via), ma anche i client connessi. La funzione consente di esportare lo schema della rete sotto forma di PDF, inoltre evidenzia i dispositivi collegati che non funzionano.
Wireless Health è una soluzione che permette di gestire le problematiche della rete wireless, che siano legate al malfunzionamento degli apparati oppure a eventuali interferenze o a scarsa potenza di connessione.
VPN Orchestrator gestisce in modo semplice tutti gli scenari in un’unica videata, senza dover impostare ogni singolo firewall. In un unico monitor sono visibili le connessioni attive e quelle che hanno problemi.
I firewall USG FLEX H
La nuova gamma di firewall FLEX H dispone di processori multicore, anche nel modello più piccolo. Il sistema operativo è stato ridisegnato: tutti i firewall sono ora con porte gestite via software per la massima flessibilità. A seconda del modello, le porte possono essere fino a 10 giga e offrire un’alimentazione PoE da 30 W.
Mario Nisi, Pre-Sales Engineer
Grazie alla tecnologia Fast-path si riesce ad aumentare sensibilmente la sicurezza, le performance e aumentare anche il throughput dei dispositivi. Rispetto alla serie precedente si tratta di un incremento di tre volte. Fast-path sfrutta in maniera individuale i core del processore, indirizzando per ciascuno un processo specifico, così da bilanciare i carichi di lavoro.
Tutti i firewall sono dotati di tecnologia Secure Boot: il firmware è criptato e certificato da Zyxel. Questo per evitare che si possano installare firmware malevoli o non certificati.
L’interfaccia di gestione è nuova, e mostra un numero maggiore di informazioni, come il Security Dashboard, che raccoglie i dati relativi al traffico di rete e alla sicurezza. Gli indicatori grafici sono molto più intuitivi e sono affiancati dalle informazioni relative alle statistiche del traffico di tutte le entità sotto osservazione, non solo dei siti web bloccati, come era in precedenza.
Da segnalare la compatibilità con OpenVPN, con un wizard intuitivo che semplifica la configurazione dei client grazie a script che girano in tutti i sistemi operativi.
Il Wi-Fi 7 e l’access point WBE660S
Il Wi-Fi 7, conosciuto anche come IEEE 802.11be, offre prestazioni molto interessanti: è quasi 5 volte più veloce della generazione precedente (fino a 46 Gbps contro 9,6 Gbps), ha latenza ridotta e sfrutta le bande 2,4, 5, 6 GHz.
Gianluca Limongi, Pre-Sales Engineer
Grazie al Multiple Resource Unit (Multiple RU), ogni singolo client può comunicare tramite una o più RU, in base a quelle disponibili. Questo consente di ottimizzare l’occupazione di banda e di massimizzare l’efficienza di rete, anche in presenza di numerosi dispositivi.
Interessante è anche il Puncturing, una funzionalità che consente di escludere una porzione della banda quando è affetta da un disturbo, permettendo di usare tutto il resto del canale radio. In altre parole, si delimita la zona del canale affetta dall’interferenza, mentre il resto rimane disponibile per la trasmissione dei dati.
Tutte queste feature sono presenti nei prodotti Zyxel più recenti compatibili con il Wi-Fi 7, come il top di gamma WBE660S, un access point Nebula Controlled, quindi gestibile dal Nebula Control Center, il pannello unificato in cloud che consente un controllo da remoto della rete.
Grazie alla tecnologia Smart Antenna, il sistema segue il client variando la direzione del segnale, con più di 800 pattern dedicati alla copertura dell’area. Il bit rate è di 22 Gbps, un valore determinato dall’uso di antenne 4 x 4. Gli access point futuri integreranno più antenne, per raggiungere throughput maggiori.
L’offerta di Zyxel cresce insieme al canale
La crescita di Zyxel in questi anni è molto legata alla security e al cloud porting, una crescita resa possibile dai partner, a cui la società deve il 75% del proprio fatturato. Per l’azienda sono importanti anche i distributori, che possono essere considerati come i primi partner. Tramite loro è possibile coprire tutto il territorio nazionale nelle sue specificità. Grazie a loro l’azienda fornisce anche logistica, supporto commerciale e soprattutto supporto finanziario. Si tratta quindi di una vera e propria collaborazione sinergica.
Cristina Sordo, Inside Sales Manager
Più in dettaglio, la cyber security è ed è sempre stata importante per Zyxel, con picchi del 50% del fatturato. L’azienda cura molto l’aspetto della sicurezza, anche con la nuova serie FLEX H. In quest’ultimo anno sono cresciuti molto gli switch della fascia professionale, soprattutto quelli legati a Nebula. Anche il wireless si è sviluppato molto, di circa il 50% dal 2021 a oggi.
Per quanto riguarda il cloud, Zyxel lo sfrutta per gestire da remoto tutti gli apparati, in modalità Device as a Service. La crescita del numero di apparati registrati in Nebula è continua dal 2022, con una punta del 90% all’inizio del 2023, soprattutto grazie alle vendite nel mercato educational.
L’azienda è attiva da anni anche sul fronte dello skill shortage. Quest’anno l’azienda ha sfruttato un’opportunità di mercato con la scuola 4.0, resa possibile dai fondi PNRR dedicati all’istruzione, e ha elaborato una proposta nell’ambito Next Generation Labs. L’offerta comprende sia l’hardware necessario per costruire un mini ambiente di rete per i laboratori scolastici sia un percorso didattico per far conoscere le soluzioni Zyxel. Questa didattica fornirà ai ragazzi certificazioni di primo livello. Il progetto ha avuto un successo notevole, con circa un centinaio di scuole coinvolte su tutto il territorio nazionale, con la maggior parte dei laboratori collocata nelle zone del Sud.
L’azienda organizza anche gli ITS Academy, corsi post diploma per le persone appena uscite dagli istituti tecnici. Anche in questo caso si sfruttano fondi PNRR stanziati appositamente.
Dare valore ai partner
Zyxel instaura un rapporto di sinergia con i propri partner, per crescere insieme. La società organizza corsi online di formazione, certificazioni sui prodotti, webinar (più di 60 già realizzati, con oltre 1.000 partecipanti).
Roberto Depiera, Sales Account Manager
Negli ultimi due anni sono stati gestiti progetti sempre più importanti, con soluzioni più complesse. Quindi è stata potenziata la parte di prevendita per gestire al meglio questi lavori. Zyxel cura ovviamente l’assistenza, con tecnici specializzati che spesso fanno la differenza grazie al rapporto umano che riescono a stabilire.
Per il 2024 l’azienda lancia un nuovo programma per il canale, un Partner Program europeo organizzato su quattro livelli: Ally, Silver, Gold e Platinum. Zyxel Italia è stata scelta come pilota, per mettere a punto le direttive di questa organizzazione. Il Partner Program 2024 include sia le soluzioni verticali Edu, MSP e Horeca (Hotellerie Restaurant Café) sia l’Ambassador Program Elite Tech Member, per i partner più grandi e performanti.
Il canale sta crescendo, soprattutto negli ultimi anni, grazie a nuovi segmenti di mercato come quello del lusso, molto complesso e impegnativo. Da considerare poi la domotica e l’intelligenza artificiale in installazioni con molti componenti, e anche gli impianti in ambito alberghiero.