Grazie ai servizi di stampa gestita Brother, le imprese hanno a disposizione un fornitore capace di ottimizzare e controllare attivamente il parco macchine installato.
Tutti i dispositivi di stampa dell’azienda saranno suggeriti, monitorati e manutenuti al meglio per ridurre i costi, migliorare la produttività, l’efficienza e la sicurezza. I servizi di stampa gestita (MPS) comprendono anche la consegna dei materiali di consumo, la consulenza e il supporto tecnico specializzato.
Un mercato in continua evoluzione
Come confermato da IDC, il mercato dei servizi documentali è consistente e continua a mostrare una forte crescita in tutti i comparti. Questo segmento è influenzato da diversi fattori chiave: la convergenza tra stampa e IT, tecnologie e modelli di business “disruptive” e importanti tendenze relative alla sicurezza della stampa e dei documenti. Di conseguenza, il mercato si è espanso ben oltre la gestione della stampa, per includere una serie più ampia di servizi gestiti relativi all’IT e ai documenti.
Le aziende spendono più di 38 miliardi di dollari all’anno in servizi di stampa e gestione documentale (MPDS) e servizi di stampa di base (BPS). In azienda, i clienti stanno ponendo maggiore enfasi su soluzioni e servizi che aiutino ad accelerare i processi di stampa, con particolare attenzione all’ottimizzazione delle singole attività e all’automazione del flusso di lavoro, alla sicurezza della stampa e dei documenti, all’analisi aziendale, alla trasformazione digitale e al miglioramento dell’integrazione IT.
Come orientarsi nella scelta dei servizi di stampa gestita
Oggi, i player attivi nella stampa gestita propongono soluzioni sempre più smart e al passo con le sfide del mercato. Conviene adottare servizi gestiti? Come capire quale pacchetto è indicato per un determinato ambiente di lavoro?
Un primo aspetto da considerare riguarda i costi e le modalità di gestione. Scegliendo un MPS, l’azienda cliente si trova a pagare effettivamente ciò che si stampa e si consuma, e non necessariamente un importo fisso mensile. Si tratta di una considerazione importante: non occorre effettuare un investimento iniziale sostenuto!
I prodotti e i servizi che saranno attivati dal fornitore sono legati all’analisi preliminare presso il cliente, per valutare il volume di stampa dell’ufficio e le specifiche richieste dell’ambiente di lavoro. Sulla base di tutti questi elementi sarà redatto un piano personalizzato, capace di soddisfare ogni richiesta, bilanciando costi e servizi offerti. In questo senso, è interessante la possibilità di ottenere da parte degli esperti Brother una consulenza gratuita per effettuare un’analisi dettagliata del parco stampanti presente in azienda. Tecnici qualificati si occuperanno di analizzare i processi di stampa e le esigenze dei team di lavoro, in modo da fornire una soluzione tarata sugli effettivi bisogni del cliente.
Un partner MPS moderno opera nel rispetto delle normative e si occupa di trattare dati e di monitorare gli impianti secondo le più recenti tecniche informatiche.
Non tutti sanno che le stampanti sono una facile porta d’accesso per attacchi hacker. Anche per questo motivo è necessario scegliere un fornitore che possa garantire la massima protezione delle informazioni, oltre al rispetto della regolamentazione europea in materia di privacy e data protection (GDPR).
Per un servizio di stampa gestita efficiente, il fornitore si occuperà del monitoraggio dei dispositivi installati, dello stato dei consumabili e di eventuali problemi che possono sorgere nell’utilizzo. Secondo questa logica è bene considerare la presenza di un servizio di assistenza omnicomprensiva. La risoluzione veloce di problemi tecnici che possono sorgere durante l’utilizzo della stampante e l’invio veloce e gratuito dei consumabili evitano fermi macchina e perdite di tempo in grado di influire negativamente sulla produttività.
Brother Pagine+
Con il proprio servizio Pagine+, Brother propone pacchetti altamente personalizzabili, che assicurano semplicità di gestione e costi contenuti per le imprese (Brother stima un risparmio fino al 40%). In questo modo, le aziende possono ottimizzare i processi documentali, liberando risorse per attività che sono più rilevanti e legate al core business.
I servizi di stampa gestita Brother si sviluppano a partire da due direttrici fondamentali: i consumabili e l’assistenza.
Grazie al sistema di monitoraggio delle stampanti è possibile abilitare un automatismo per la gestione di toner, cartucce e consumabili. Questi componenti saranno richiesti direttamente dalle macchine, in funzione di specifiche soglie programmate. I materiali saranno dunque ordinati e recapitati presso il cliente con tempi d’attesa minimi, per una manutenzione puntuale e zero fermi macchina.
I servizi di assistenza rappresentano un altro importante elemento all’interno delle soluzioni Brother Pagine+. Sono stati messi a punto per fornire un supporto puntuale nella risoluzione di problematiche riguardanti l’usura dei dispositivi. In questo caso, tecnici appositamente formati sono in grado di intervenire in loco, dal cliente, ripristinando il normale funzionamento della macchina guasta.
Con Brother Pagine+ le aziende avranno anche il vantaggio di essere compliant con la regolamentazione europea in materia di privacy e data protection (GDPR): i documenti in stampa avranno infatti la massima riservatezza grazie ai linguaggi criptati e alle funzioni di sicurezza, eliminando così il rischio di violazione dei dati personali contenuti nel documento e di accesso non autorizzato.
In sintesi, Pagine+ offre un check up gratuito dei processi di stampa e la disponibilità di stampanti professionali di ultima generazione facilmente integrabili con sistemi software preesistenti.
Al risparmio immediato e nel lungo periodo, si affianca l’assistenza completa per tutta la durata del contratto, inclusa la garanzia sui prodotti, e un elevato tasso di sicurezza dei dispositivi e dei servizi. Brother Pagine+ significa, inoltre, monitoraggio continuo e attenzione all’ambiente. Questo pacchetto consente infatti di controllare e gestire al meglio la quantità di carta, l’utilizzo di toner e cartucce, i consumi energetici e le emissioni. Non solo: con il programma gratuito di riciclo dei toner le aziende potranno usufruire della raccolta dei materiali di consumo, così da ridurre l’impatto ambientale.