L’ufficio del futuro tra socialità e nuovi spazi, tra lavoro e tempo libero: POLI.design affronta la sfida dell’ospitalità e dei luoghi di lavoro prossimi venturi con due nuovi corsi executive. Gli ambienti in cui viviamo, lavoriamo e socializziamo stanno progressivamente subendo significativi mutamenti. Ssia per l’innegabile interconnessione tra lavoro e vita privata, che per via di necessità contestuali recenti.
Da ufficio a luogo diffuso
Questa rivoluzione trasforma l’ufficio, nato come tradizionale spazio fisico, in un “luogo diffuso”. Un mix di ambienti reali e virtuali in cui le persone si incontrano e collaborano. Parallelamente, l’ospitalità e i servizi che vi ruotano attorno stanno vivendo anni di cambiamenti altrettanto significativi. La pandemia ha, infatti, avuto un impatto considerevole sul settore, costringendolo a ripensare le modalità di offerta di servizi ed esperienze per i clienti. Integrandoli con nuove tendenze di viaggio e utilizzando i dati per analizzare le culture e le preferenze dei territori in cui opera.
Come sarà l’ufficio del futuro tra lavoro e tempo libero
Tutti questi cambiamenti gettano le proprie radici nel modo in cui le aziende del settore pensano, operano e interagiscono con clienti e dipendenti, a diversi livelli di socializzazione e di scambio tra ambiente e persona. In questo contesto, POLI.design annuncia due nuovi cluster all’interno dei corsi executive per rispondere a questa continua trasformazione. Essi sono Design per l’evoluzione dell’Ospitalità, Spazi e Funzioni per l’Ospitalità che cambia e Progettare l’ufficio del Futuro.
I corsi executive
I corsi sono dedicati ai professionisti, i manager e alle imprese che vogliono integrare nelle proprie conoscenze il design e il processo di sviluppo di servizi e modelli di business. Inoltre con l’esigenza di mettersi in gioco e affrontare nuove sfide professionali e di carriera.
Il post pandemia e i suoi cambiamenti
Cabirio Cautela, docente di Design Management e amministratore delegato di POLI.design
Il post pandemia, insieme anche all’avvento di nuove conoscenze e tecnologie ha imposto a professionisti e manager un problema di re-skilling e up-skilling. Quindi di riformulazione delle proprie conoscenze professionali. POLI.design risponde a queste esigenze attraverso corsi custom che offrono una formazione pratica. Inoltre orientata al mondo del lavoro, fornendo le competenze necessarie per affrontare sfide attuali e future.
L’ufficio del futuro tra lavoro e tempo libero: le nuove specializzazioni
Le tre specializzazioni incanalano l’essenza del design, della tecnologia e della sostenibilità verso la creazione di esperienze senza precedenti all’interno dei grandi spazi del futuro. Con l’obiettivo di guidare il cambiamento, interpretando correttamente le sfide che caratterizzano il settore. I corsi all’interno del cluster Ufficio del Futuro, ad esempio, offrono un’analisi dettagliata di come l’ufficio moderno sia diventato un ecosistema complesso. Dove il fisico si fonde con il virtuale, e la produttività è diventata solo una delle tante sfaccettature che caratterizzano la qualità del luogo.
L’offerta formativa per i professionisti del settore
Mentre Design per Ospitalità, Accoglienza e Turismo si concentra sulla reinvenzione del settore dell’ospitalità. Sfidando gli esperti a superare le barriere tradizionali della progettazione fisica e li guida nella comprensione delle trasformazioni nei comportamenti e nelle tendenze dei nuovi viaggiatori.
Anna Barbara, nuova Presidente del Consiglio di Amministrazione di POLI.design
Questa offerta formativa, rappresenta una risposta audace alle sfide che caratterizzano questi settori. Proponendo un insegnamento approfondito del contesto attuale e offrendo soluzioni innovative che uniscono design, tecnologia avanzata e attenzione alla sostenibilità.
L’ufficio del futuro tra lavoro e tempo libero, una sfida per POLI.design
I nuovi corsi executive di POLI.design uniscono la tecnologia all’approccio incentrato sulla persona, caratteristico del Design. Con il fine di imprimere un’accelerazione del cambiamento per i professionisti del domani. Una sfida, quella del lifelong learning che POLI.design incentiva, avvicinandosi ai bisogni e alla quotidianità di progettisti, architetti e operatori dell’innovazione.