CIPS Cybersecurity: al DCF 2023 full immersion sulla sicurezza

All'evento sulla cybersecurity organizzato dal distributore CIPS hanno partecipato 81 aziende, facendo registrare un aumento del 40% rispetto all'anno scorso.

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Il distributore di soluzioni per sicurezza IT CIPS ha tenuto nella suggestiva medievale Città di Castello (dove ha la sede) l’edizione 2023 del Digital Channel Forum, l’annuale evento in cui riunisce partner e clienti per fare il punto della situazione sul mercato della sicurezza IT e sulla cybersecurity in generale. Quest’anno hanno partecipato 81 aziende, registrando un significativo aumento del 40% rispetto all’edizione precedente.

Due giorni per accrescere il livello di innovazione

Durante due giorni intensi all’insegna del claim Increase your Innovation, i partecipanti hanno esplorato aspetti tecnici delle soluzioni proposte da CIPS e hanno ricevuto un’approfondita panoramica sul mondo in continua evoluzione della cybersecurity. Esperti del settore e analisti hanno condiviso preziosi consigli su come affrontare le sfide attuali del business e hanno sottolineato l’importanza di adottare, ma in modo oculato, le tecnologie emergenti, prima fra tutte l’intelligenza artificiale.

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Il primo giorno sono stati forniti essenzialmente approfondimenti tecnologici inerenti alle soluzioni commercializzate da CIPS. Il “vero” evento si è avuto il secondo giorno, quando sul placo del Teatro Degli Illuminati di Città di Castello il giornalista ed esperto di sicurezza IT Giancarlo Calzetta ha ospitato e intervistato nomi illustri come lo storyteller Matteo Flora, il presidente del Clusit Gabriele Faggioli, Andrea Ardizzone, segretario generale di Assintel, e Raoul “Nobody” Chiesa, noto hacker italiano. Le testimonianze di Maurizio Taglioretti di Netrwix, Matteo Brusco di N-Able, Francesco Adesi di Sangfor, Alberto Clavarino di Netalia e Lydia Zhang di Ridge Security hanno arricchito l’evento con esempi concreti di implementazioni di soluzioni, offrendo una panoramica completa di cosa è la cybersecurity oggi e delle opportunità che offre.

Il ruolo degli MSP

In particolare, è stato affrontato il tema della sempre più diffusa richiesta di servizi e di come le soluzioni attuali vadano sempre più in tale direzione. In molte aziende, infatti, stanno scomparendo le persone che si occupano dell’IT e in particolare della sicurezza. Questo sta facendo sì che, mentre in passato i piccoli MSP si rivolgevano solo a realtà di piccolissime dimensioni, oggi possono invece approcciare anche aziende di alcune centinaia di dipendenti perché hanno la necessità di un supporto sul versante cybersecurity. E la tecnologia può permettere di scalare verso l’alto senza aumentare il personale. Il punto focale diventano le competenze. In questo possono essere di grande aiuto i vendor che dispongono degli strumenti adatti per aiutare i partner ad accrescere il proprio know-how. “Ma bisogna puntare più in alto, perché oggi il concorrente di un MSP non sono gli altri MSP, ma Microsoft 365”, come ha affermato Maurizio Taglioretti.

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Sessioni informative ma anche, e soprattutto, networking

I partecipanti al DCF 2023 hanno particolarmente apprezzato la possibilità di interagire direttamente con i rappresentanti delle aziende associate a CIPS, ma anche con tutto il team del distributore stesso e con tutti gli esperti che hanno preso parte agli interventi. Una programmazione della giornata che ha bene inframezzato speech e sessioni informative a momenti di incontro informale ha consentito un networking efficace, permettendo a tutti di scambiare idee e opinioni.

Il Marketing Director di CIPS, Fabio Bagnini, ha espresso gratitudine per l’entusiasmo dimostrato dai partecipanti: “La soddisfazione delle persone che hanno preso parte al nostro evento è il miglior riconoscimento per il nostro impegno. Abbiamo lavorato intensamente per organizzare un Digital Channel Forum in un luogo emblematico come il Teatro Degli Illuminati e per offrire contenuti di valore, cercando di andare oltre la mera presentazione di un’azienda e dei suoi prodotti“.

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Proseguire nella stessa direzione

L’evento si è concluso con i DCF Awards, i riconoscimenti con cui i vendor seguiti da CIPS evidenziano il valore dei risultati ottenuti dai partner.

Mario Menichetti, Chief Executive Officer di CIPS, ha espresso gratitudine per la partecipazione e l’interesse dei presenti, promettendo un impegno costante nel continuare a offrire eventi di alto livello: “Desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a rendere il Digital Channel Forum 2023 un vero successo. L’entusiasmo dimostrato ci motiva a proseguire in questa direzione. Vi aspettiamo al Digital Channel Forum 2024“.

I positivi giudizi forniti dai partecipanti al DCF 2023 hanno confermato non solo l’interesse crescente per la sicurezza IT, ma anche la rilevanza di eventi che offrono un approfondimento reale e pratico sulle sfide e le opportunità nel mondo sempre più complesso della cybersecurity.