Dedicata alle imprese, la due giorni organizzata da Var Group ‘Shape the present, build the future’ ha voluto sottolineare il valore del digitale. Var Group ha riunito il 26 e 27 ottobre al Palacongressi di Rimini professionisti e aziende per approfondire i temi più strategici dell’evoluzione digitale per costruire un avvenire solido, sostenibile e positivo. Attraverso ospiti dal mondo dell’imprenditoria, testimonianze ispiranti, panel tematici, e molto altro, gli ospiti hanno vissuto un’esperienza immersiva. Entrando in contatto con le nuove forme dell’innovazione tecnologica, insieme a speaker, artisti digitali e menti rivoluzionarie.
Shape the present build the future
Francesca Moriani, CEO di Var Group
La Convention Var Group si è confermata un appuntamento che ci ha permesso di fare il punto sui temi più urgenti dell’evoluzione digitale. In un momento come questo, dove le imprese sono impattate dalla diffusione delle tecnologie in modo pervasivo, è fondamentale che in parallelo siano pronte ad adottare nuovi modelli organizzativi.Così da accogliere pienamente l’evoluzione digitale. Nella nuova location del Palacongressi di Rimini, abbiamo riunito speaker nazionali e internazionali ed esponenti del mondo dell’imprenditoria. Ciò per offrire visioni ed esempi concreti su temi quali: intelligenza artificiale, sostenibilità, quantum computing. Ci sono grandi rivoluzioni in atto che non possono essere accolte se nelle nostre realtà non teniamo uniti tre elementi fondamentali: persone, cultura e tecnologie.
Tanti gli ospiti
Dal main stage del Palacongressi di Rimini, gli ospiti della Convention hanno potuto ascoltare, tra gli altri: Alessandro Curioni – IBM Fellow, Vice President, Europe & Africa and Director, IBM Research – Zurich IBM,.Pierluigi Lacqua – Head of AI Competence Center & Operations Management Intesa SanPaolo, Leandro Agrò – Design & Innovation Executive, Spatial Computing | Immersive Tech, IoT Pioneer, Francesco Caratti – Head of Group Organization & ICT at Radici Group e Massimo Mercati – Amministratore Delegato Aboca.
Data Universe
La sessione tematica Data Universe ha approfondito i temi dell’intelligenza artificiale, della sicurezza, della sostenibilità e dei nuovi servizi digitali. Unico filo conduttore: la centralità del dato. I partecipanti hanno potuto sperimentare le soluzioni digitali più innovative nella Experience Valley. Un’area per raccontare le frontiere della digitalizzazione scoprendo le tecnologie pensate per i settori manifatturiero, retail, GDO, Fashion & Textile, Wine e Furniture. È stato anche possibile vivere l’esperienza di un attacco informatico. Oltre a sperimentare dal vivo la potenza dell’Intelligenza Artificiale generativa oltre a scenari di gaming supportati dal cloud.
Shape the present build the future, tanti gli argomenti
Spazio anche alle innovazioni in ambito cybersecurity, leva strategica per le imprese. Nell’Agorà è stata presentata Egyda, piattaforma ideata e implementata da Var Group Digital Security in collaborazione con Data Science. Basata sull’Intelligenza Artificiale e caratterizzata da apprendimento automatico e adattivo dei sistemi, Egyda aumenta le capacità di rilevamento e risposta alle minacce alle aziende. Riducendo del 40% i tempi di analisi degli allarmi rilevati dal Security Operation Center (SOC), che gestisce l’infrastruttura IT.
L’arte digitale
Ma non solo, Var Group ha rinnovato il proprio impegno per l’arte digitale. La Convention Var Group è stata l’occasione per consegnare il Var Digital Art Award. Prima edizione del premio a cadenza biennale istituito da Var Digital Art by Var Group. È stato Luca Pozzi con l’opera “Rosetta Mission 2022”, che rappresenta una vera e propria stele di Rosetta digitale, ad aggiudicarsi il primo VDA Award. L’evento è stato anche l’occasione per confermare il profondo impegno verso la sostenibilità con una forte attenzione all’impatto sociale e ambientale.
Un’edizione Climate Neutral
Questa edizione della convention è Climate Neutral: grazie al contributo di tutti i partecipanti sono state calcolate le “carbon footprints”. Le emissioni prodotte direttamente e indirettamente dall’evento sono controbilanciate al 100% dal progetto “Water is life”. Durante la convention 50 giovani hanno partecipato all’ottava edizione dell’Hackaton di Var Group con Talent Garden. “Time to Build, Be Brave and Move a Step Beyond” è una maratona di sviluppo di 32 ore che ha visto utilizzare tecnologie quali Blockchain, Web 3, AI, Mixed Reality, NFT e Metaverso.