Iungoforum 2023, come creare valore in un contesto difficile

L’anno scorso Iungo ha investito il 20% del suo fatturato in ricerca e sviluppo per innovazioni.

Iungoforum

Creare valore in un contesto difficile e quali potrebbero essere le soluzioni,  ne hanno parlato a Iungoforum 2023 dieci professionisti del settore. 200 spettatori live e 100 utenti connessi da remoto tra esperti, aziende, innovation factory, manager, consulenti e professionisti della Supply Chain. Chiude con questi numeri l’evento dedicato alle innovazioni tecnologiche del settore tenutosi nei giorni scorsi a Modena.

Iungoforum 2023

Una plenaria e cinque workshop hanno raccontato le soluzioni possibili alle interruzioni della catena di fornitura e alle sfide emergenti che i supply manager del futuro Organizzato da Iungo l’evento ha visto la partecipazione di alcuni tra i più importanti stakeholders del suo network tra cui Gellify, Modula, Salvagnini, InfoManager, Fabbrica del Valore, Oltre Solutions, Auxiell e DDM Solutions, 2WS e Makeitalia.

Gli interventi

Andrea Tinti, CEO & Founder di Iungo
Viviamo una situazione in cui vi è una forte carenza di competenze professionali. Quando le persone ci sono, c’è un gap riferito alla tecnologia tra quello che vorremmo fare e quello che effettivamente riusciamo a fare. La tecnologia, però, da sola non basta. Le interruzioni della supply chain continuano a disturbare il mercato. Dal 2020 siamo abituati a un’instabilità causata da pandemia, costi sempre più alti delle materie prime, della logistica e dell’energia e dall’inflazione.

Le interruzioni, purtroppo, sono frequenti e costose. Mediamente alle aziende costano 80 milioni di dollari all’anno, con una perdita di 40 milioni e del 4-9% di ricavi. Per rispondere è necessario rafforzare le relazioni con i fornitori più critici e intensificare il reshoring. Ossia con la scelta di affidarsi a partner del territorio, tendenza che rende la supply chain più vicina e controllabile. Iungo ha ideato per tutto questo una piattaforma aperta, che mette a disposizione dei clienti un network di esperti del mestiere certificati.

Iungoforum 2023: creare valore in un contesto difficile

Micaela Valent, COO Solutions di Iungo
L’anno scorso Iungo ha investito il 20% del suo fatturato in ricerca e sviluppo per innovazioni. Sia in ambito funzionale che tecnologico per una continua evoluzione della piattaforma. Le novità relative all’offerta di quest’anno lo rispecchiano. Per l’ambito funzionale la gestione del processo di qualifica dei fornitori per permettere alle aziende di identificare il fornitore ideale per loro, attraverso un processo trasparente e per il fornitore semplice ed immediato.

Per l’ambito tecnologico è stato sviluppato sulla nostra piattaforma il single sign-on per garantire alle aziende una gestione degli utenti più sicura e più efficiente. Il nostro obiettivo primario rimane quello di fornire una piattaforma innovativa che ci permetta di rendere anche pro-attiva l’evoluzione che stanno avendo i nostri clienti. Mantenendo la semplicità ed immediatezza della soluzione sia all’interno che verso i fornitori. Per questo il nostro focus del prossimo periodo sarà sulla gestione strategica dei fornitori, sull’efficienza ed automazione dei processi e sulla visibilità della supply chain.