Luca Besana, Channel Business Manager Mediterranean Region di SentinelOne, racconta il rapporto con il canale e le strategie di crescita.
SentinelOne è un’azienda focalizzata al 100% sul canale.
È un aspetto nel quale la società crede fermamente, al punto che anche i servizi di Threat Hunting o di Incident Response sono erogati in quasi totalità attraverso il canale. Il modello di business non considera semplicemente i partner come uno strumento di accesso al cliente finale: il partner è una leva di formazione e di competenze affinché il cliente finale sia soddisfatto.
Operare in modo coordinato con il canale, in una situazione di reciproco rispetto e di win-win-win (vantaggi per SentinelOne, per i partner e i clienti finali), rappresenta uno sforzo importante ma è fonte di grandi risultati e soddisfazioni.
L’azienda, dunque, offre supporto, servizi e prodotti allo stato dell’arte, con l’obiettivo finale di irrobustire il rapporto con i partner e di aumentare costantemente le revenue generate dal canale.
SentinelOne fa dell’eccellenza tecnica uno dei propri vantaggi competitivi e lavora affinché questa concezione passi ai partner e ai clienti finali. Per raggiungere l’eccellenza, l’azienda collabora attivamente con gli interlocutori di mercato più esperti, capaci di veicolare la miglior esperienza complessiva all’end-user. Non solo, SentinelOne lavora a stretto contatto con i distributori e vanta un centro di competenza che consente di coprire tutto il territorio in modo capillare, andando a indirizzare le esigenze delle PMI e del mondo Enterprise.
Formare l’eccellenza
L’azienda persegue un intenso piano di formazione continua, sia verso i clienti finali, attraverso la SentinelOne University, sia verso i partner, ai quali sono resi disponibili con cadenza mensile aggiornamenti sulle soluzioni e sul mercato della cybersecurity.
I cybercriminali usano tecniche evolute per violare le reti aziendali, gli specialisti di sicurezza informatica devono imparare come prevenire e rispondere alle violazioni. I corsi di formazione della “University”, a disposizione di tutti i partner SentinelOne, sono pensati appositamente per formare i professionisti all’uso delle tecnologie di SentinelOne e per dotarli delle competenze e dei flussi di lavoro necessari per migliorare i propri servizi di Security Operation Center, Incident Response e Threat Hunting.
Il programma prevede possibilità di formazione flessibili, corsi online e in presenza, formazione on-demand e eventi personalizzati e privati, in sede.
Sviluppare il canale significa collaborare apertamente e a tempo pieno, per riunire figure di grande qualità e competenza. La sinergia tra vendor e canale si basa dunque su una visione collettiva e una unione di intenti che si realizza giorno per giorno.
La crescita continua
Il 2023 è un anno di forte crescita per il brand, trainato da soluzioni tecnologiche evolute e da una fidelizzazione sempre maggiore da parte dei clienti, sia in Italia, sia nella regione Mediterranea. Con tutta probabilità sarà l’anno migliore da quando esiste questa regione dedicata, con la prospettiva di fare ancora meglio nel 2024.
Per sostenere la crescita dei prossimi mesi SentinelOne sta aggiustando il proprio focus operativo, passando da “endpoint company” a “platform company”, e interessando già ora i partner, affinché possano continuare un percorso evolutivo lineare.
L’intento finale è quello di aumentare la penetrazione del mercato core, iniziando a esplorare nuove modalità e direttrici, come ad esempio Identity Security e Security DataLake.
Per l’immediato futuro, l’obiettivo è quello di trasformarsi da azienda per la security degli endpoint a realtà riferimento end-to-end. Questa visione è potenziata dal canale e da partner di alta qualità, competenti e credibili. Scalabilità e capillarità di intervento passano da figure tecniche e commerciali di prim’ordine attive lungo tutta la filiera e il canale, elementi di grande valore per SentinelOne.