A CyberTech Europe Roma incontriamo Alessio Agnello, Technical Director Trend Micro Italia: come evolve la cybersecurity? Quale protezione per le imprese?
CyberTech è una grande vetrina per aziende del settore e per tutte le realtà che desiderano entrare in contatto e approfondire le proprie conoscenze in ambito security.
Trend Micro, attiva da oltre trent’anni nel settore della sicurezza informatica, offre soluzioni integrate per l’endpoint protection, XDR, OT Security, Container Security e non solo. L’architettura proposta è frutto della continua analisi delle esigenze dei clienti e dell’attenta lettura delle tendenze di mercato.
Trend Vision One rappresenta il paradigma della security pervasiva secondo Trend Micro.
Cybersecurity, occorre visibilità
Oggi molte organizzazioni sfruttano soluzioni di sicurezza multiple e sconnesse per identificare e valutare i rischi, fare l’inventario delle risorse e rilevare e rispondere alle minacce attraverso e-mail, endpoint, server, infrastruttura cloud e reti. Questo approccio ha portato a una visibilità limitata in tutta l’azienda e al sovraccarico di avvisi non correlati.
Le tendenze del mercato e le sfide relative alla sicurezza, come la migrazione al cloud, la trasformazione digitale e il lavoro ibrido continuano ad evolversi e a propagarsi. I team di sicurezza devono affrontare ancora più fattori di rischio per evitare che potenziali attacchi e violazioni si materializzino.
Definire in modo proattivo ulteriori aree di rischio, tra cui risorse sconosciute e non gestite, controlli di sicurezza deboli o non configurati correttamente, risorse vulnerabili e configurazioni errate del cloud, può influenzare in modo significativo il livello di sicurezza generale e ridurre la probabilità che si verifichi un attacco. Occorrono però strumenti altamente integrati, in grado di snellire noiose pratiche ripetitive e di qualificare l’intervento degli esperti in security, grazie a informazioni puntuali e correlazioni efficaci.
Trend Vision One
Trend Vision One adotta un approccio “riskcentric” (incentrato sul rischio), per una gestione puntuale della superficie di attacco e attività estese di rilevamento e risposta (XDR). Il SOC e i team di sicurezza hanno così sottomano strumenti avanzati per migliorare in modo proattivo la protezione dell’azienda, attraverso attività di rilevamento e monitoraggio.
Trend Vision One, per una cybersecurity proattiva
Come conferma Alessio Agnello di Trend Micro, tra gli impegni dell’azienda c’è lo sviluppo continuativo di soluzioni e infrastrutture che possono aiutare le imprese a proteggere il proprio business.
L’innovativa architettura cloud-based è in grado di proteggere ambienti cloud, ibridi e on-premise, e combina ASM e XDR in un’unica console, per gestire in modo efficace il rischio informatico in tutta l’organizzazione.
Tra le funzionalità più evolute e richieste oggi, la capacità di produrre insight sui rischi, il rilevamento tempestivo delle minacce e la disponibilità di procedure automatizzate di risposta ai rischi e alle minacce. Ma anche le capacità di apprendimento automatico predittivo e l’elevato tasso di integrazione all’interno di un ecosistema che include soluzioni di terze parti mirate e basate su API.
In un momento in cui gli attacchi si stanno concentrando sui container e sugli aspetti legati alla mobilità degli utenti, Trend Micro si sta focalizzando sulle architetture Zero Trust Secure Access e Workload Security. Grazie anche a queste soluzioni, precisa Alessio Agnello, è possibile realizzare un approccio olistico alla sicurezza, proteggendo cloud, persone, accessi e dati.
Cybersecurity, l’evoluzione del canale
Per supportare le imprese, Trend Micro si affida ai propri esperti e a una rete articolata di partner di canale. In questo modo è possibile approcciare le differenti realtà presenti sul territorio e sviluppare progetti tailor made. Per fare ciò, il canale stesso si sta aggiornando, favorendo l’introduzione di figure tecniche e commerciali, per essere più efficiente nelle diverse fasi di sviluppo e proposizione dei progetti. Analogamente, anche la figura del partner si sta evolvendo, diventando un’entità più tecnica, in grado di gestire servizi MDR e MSSP.
Il supporto costante è offerto dall’esteso team vendite e tecnico di Trend Micro che, nel 2024, sarà ulteriormente ampliato e strutturato per garantire una migliore copertura su tutto il territorio italiano.