Augusto D’Antinone, CEO di Exclusive Networks, traccia per noi l’andamento del mercato della sicurezza in Italia, con un occhio al canale e al rapporto coi partner.
Exclusive Networks è specializzata nella sicurezza informatica per infrastrutture digitali e offre il proprio supporto a tutti gli utenti e le organizzazioni che si trovano ad affrontare le sfide dell’IT moderno. L’azienda sfrutta un approccio unico alla distribuzione, basato sull’ideologia che vede al centro i servizi e sfrutta l’innovazione per aumentare la crescita del mercato. Grazie al modello di “vendita locale su scala globale”, valorizza le risorse locali fornendo servizi da un’unica centrale di distribuzione mondiale.
Exclusive Networks è un’azienda di 2.500 dipendenti in tutto il mondo, con uffici in 46 Paesi e vendite in 170 Paesi. Un VAD globale, specializzato in cybersecurity, segmento che costituisce più del 90% del business della società.
La sicurezza in Italia e il mercato
Nella cybersecurity ci sono 3.500 aziende: il mercato è molto frammentato. È proprio a causa di questa frammentazione che le aziende si affidano a realtà come Exclusive Networks per essere aiutate a riunire e scalare il loro business a livello internazionale. Oggi quasi il 70% della spesa globale per la cybersecurity passa attraverso il canale 2-Tier.
Quando si parla di cloud e cybersecurity c’è da considerare la messa in sicurezza del traffico nei confronti del cloud, che è una tipologia di business (dove troviamo l’endpoint protection o la network security) e, successivamente la sicurezza inerente alla modalità di erogazione del servizio.
Il “mercato del cybercrime” non è più composto da “hacker” che si accontentano di mostrare quanto sono bravi a superare anche le più sofisticate forme di protezione. Oggi è un business, una delle prime industrie al mondo. E cerca di ottenere profitti nel modo più semplice, ovvero attaccando le PMI è chi è meno protetto. In Italia, le PMI possono essere raggiunte con partner che hanno un forte legame con il territorio. Un territorio che deve essere abilitato sviluppare la cultura digitale e la cultura della cybersecurity.
Migliorare la sicurezza
In uno scenario popolato da grandi sistemi integrator globali possiamo contare un elevato numero di rivenditori e di system integrator locali. Questo schema di mercato risponde alle esigenze tipiche del territorio italiano, dove si contano piccole medie imprese e ancora più del 90% dei clienti si fida della relazione locale.
Exclusive Networks si pone quale aggregatore, in antitesi alla forte polverizzazione esistente. L’obiettivo è quello di portare sul mercato le soluzioni più innovative e di abilitare i partner in modo da rendere più sicuro l’ecosistema e le infrastrutture di ogni categoria e dimensione.
L’obiettivo è quello di supportare il processo di digitalizzazione delle imprese in modo sicuro, attraverso i partner di canale e tramite i partner territoriali. Per fare questo, per prima cosa, Exclusive Networks si impegna a portare sul mercato le tecnologie più innovative oltre a quelle già consolidate e si occupa di fornire formazione, supporto prevendita e servizi a corredo (training on the job, vulnerability assessment…).
Attività e attenzione al canale
Il concetto di digitalizzazione rivolto ai nostri partner si traduce anche nel nuovo portale Exclusive Access, un punto di riferimento che consente interazione diretta e accesso a informazioni qualificate a supporto del loro business.
Exclusive Networks vede dunque il digitale come strumento per facilitare l’interazione quotidiana ma che non toglie il ruolo fondamentale dell’interscambio di attività e informazioni dirette e il rapporto umano.
Un’altra occasione di dialogo diretto con il territorio è rappresentata dall’appuntamento SMB Roadshow – Exclusive On the Road. È l’occasione per incontrare i maggiori player della cybersecurity ed esplorare le opportunità e le strategie vincenti per il tuo business SMB, sfruttando le innovative soluzioni tecnologiche dei vendor e i servizi distintivi di Exclusive Networks.