Al via Retail Media la soluzione omnicanale ideata da MediaWorld

La catena di elettronica gestirà tutti gli aspetti della customer journey, compresi training sui prodotti e assistenza post-vendita.

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Oltre 1.000 fra touchpoint fisici e digitali per la comunicazione commerciale dei protagonisti della tecnologia e dell’innovazione: arriva la soluzione Retail Media omnicanale di MediaWorld. Gli strumenti di “Retail Media” sviluppano  campagne integrate sia sul canale fisico, coprendo oltre 1000 touchpoint, che digitale aumentando l’impatto e l’engagement del target. MediaWorld, infatti, è presente capillarmente su tutto il territorio nazionale con 125 punti vendita fisici. Inoltre con il sito recentemente insignito come “Best E-Commerce” da parte di ITQF (Istituto Tedesco di Qualità e Finanza), in media registra oltre 7 milioni di accessi mensili al sito.

Al via Retail Media

La diffusione a livello territoriale e la forza delle digital properties MediaWorld sono gli elementi cardine nella massimizzazione delle performance delle campagne. Intercettano clienti già targettizzati e ad alta propensione d’acquisto. Essi già sanno che riceveranno da MediaWorld supporto e servizi a valore aggiunto durante tutto il ciclo di vita del prodotto. L’abbattimento delle barriere all’acquisto, infatti, si concretizza anche nella consapevolezza da parte dei clienti di poter ricevere assistenza. Sia sul canale digitale che nei punti fisici da parte di uno specialista della tecnologia. Una consapevolezza che ha portato i clienti a eleggere MediaWorld “Best Customer Service” nell’indagine 2023-24 condotta da Statista.

Una scelta strategica

Vittorio Buonfiglio, Chief Operating officer MediaWorld
La scelta strategica di entrare nel mercato Retail Media rappresenta un’opportunità estremamente rilavante per noi. Ma soprattutto, per i nostri partner. Grazie agli strumenti di advertising avanzati che mettiamo loro a disposizione, possono ora monetizzare direttamente nell’ecosistema fisico e digitale di MediaWorld. L’appetibilità del canale retail MediaWorld è frutto dei risultati del piano di sviluppo omnicanale che abbiamo messo in campo. L’investimento ha, infatti, valorizzato sia gli asset digitali che il canale fisico, qualificando MediaWorld come Experience Champion del settore elettronica. Inoltre ha migliorato ulteriormente il nostro Net Promoter Score, un dato chiave che certifica il valore e l’apprezzamento dei consumatori nei confronti del nostro brand.

Al via Retail Media: il mercato e l’impatto delle campagne

Se nel 2021 il valore del Retail Media a livello globale ammontava a 77 miliardi di dollari, ci si aspetta che entro il 2024 questa cifra aumenti fino a 143 miliardi di dollari. Andando a comporre il 27% del valore totale. Prendendo come riferimento il mercato statunitense dove il Retail Media è già consolidato, le ragioni dello sviluppo si ritrovano nell’alto impatto delle campagne e nei livelli di conversione che esse garantiscono.

Le soluzioni proposte

Le soluzioni di Retail Media, inoltre, riescono a intercettare un consumatore che si caratterizza per journey ibride. Nelle quali i confini fra canale digitale e fisico sono sempre più labili e interconnessi. In questo scenario diventa critico potersi garantire una visibilità sia on-line che off-line. Inoltre ottimizzare la personalizzazione, avviando un ciclo virtuoso in cui la campagna di Retail Media e la profilazione si influenzano a vicenda. Grazie all’interazione tra i dati dei clienti provenienti da molteplici touchpoint e i dati sulle vendite reali, MediaWorld è in grado di ottimizzare il targeting e il content in base all’impatto e alle azioni che intraprende il cliente.

Le 4 soluzioni Digital lanciate da MediaWorld

Lesoluzioni Digtal https://www.mms-retailmedia.com/ dedicate ai partner commerciali studiate da MediaWorld offrono la possibilità di mettere in evidenza specifici prodotti. Oltre ad aumentare la brand awareness insistendo sul coinvolgimento di un target ad alto potenziale e visualizzare in real time i dati salienti della campagna. Nello specifico gli strumenti introdotti da MediaWorld sono: SPA (Sponsored Product Advertising), SBA (Sponsored Brand Advertising), A+ Content e Consideration & Action Report.

SPA (Sponsored Product Advertising)

L’obiettivo di SPA è di aumentare la Conversion dei prodotti che vengono inseriti nelle campagne, mostrandoli in posizioni di massima visibilità ad utenti con un’alta probabilità di acquisto, convertendo l’interesse in vendite. Quest’integrazione si sta dimostrando particolarmente efficace e in grado di ottenere un forte impatto sulle vendite online, raggiungendo un’incidenza media superiore al 20%.

SBA (Sponsored Brand Advertising)

Attraverso gli SBA vengono promossi i brand tramite banner sul sito con l’obiettivo di aumentare la Brand Awareness e quindi la Relevance del Brand. Uno strumento particolarmente rilevante per rafforzare offerte e sconti o promuovere il lancio di un nuovo prodotto.

Al via Retail Media la soluzione omnicanale ideata da MediaWorld

A+ Content

Gli A+ content danno la possibilità di rendere i contenuti di reach media direttamente accessibili all’utente, senza necessità di ulteriori click. Dando la possibilità di includere maggiori dettagli con l’obiettivo di convincere l’utente che il prodotto sia quello giusto offrendo un’esperienza immersiva che mette in evidenza i plus e le caratteristiche differenzianti.

Consideration & Action Report

Le campagne di Retail Media MediaWorld offrono una possibilità di monitoraggio e controllo costante dell’andamento. Attraverso i Consideration and Action Reports, infatti, i brand possono tenere traccia e comparare le performance delle pagine prodotto (Consideration Report). Oltre che monitorare quali pagine prodotto portano maggiore conversion e re-targetizzare (Action Report) i consumatori che hanno selezionato il prodotto ma non ancora concluso l’acquisto.

Oltre all’on-line anche una soluzione sul canale fisico per un “Effetto Domination” su tutta la rete

Le soluzioni Out-Of-Home (e DOOH) si affiancano e completano la proposta Retail Media di MediaWorld. Dando la possibilità di uniformare la comunicazione visiva dei negozi dell’insegna su scala nazionale in operazioni di co-marketing con i fornitori partner. Grazie ad una mappatura di tutti i touch point presenti nei 125 negozi è stato possibile definire tre pacchetti di visibilità (base, medium e premium).

Tre i pacchetti disponibili

Ogni kit di visibilità include: la vestizione delle barriere antitaccheggio, presenza su tutti i supporti di digital signage così come la personalizzazione di vetrine, lightbox e maxi-affissioni in numero e dimensione crescente in base al kit scelto. In un sistema a visibilità crescente già a partire dal kit base viene garantita la copertura di tutta la rete di negozi, distribuiti capillarmente sul territorio nazionale, fino a superare 1.000 touchpoint.

Questa soluzione è a tutti gli effetti un’opportunità di visibilità out-of-home che valorizza il contenuto, prestandosi a molteplici utilizzi come comunicazione di promo in esclusiva, lanci di prodotto, o semplice advertising. Attraverso grafiche elaborate e prodotte direttamente da MediaWorld i brand hanno la garanzia della miglior resa grafica per ciascun asset e la partenza della campagna contemporaneamente su tutti i punti vendita d’Italia.

La differenza da una campagna out-of-home

A differenza di una tradizionale campagna out-of-home, la Domination Mediaworld, essendo sviluppata in partnership con il brand, garantisce la massimizzazione delle performance commerciali in quanto si è già presenti sul canale di vendita. Considerando inoltre la presenza capillare dei negozi su scala nazionale, l’Effetto Domination è garantito.