La soluzione per la sicurezza avanzata QNAP ADRA NDR trova posto nell’infrastruttura di rete della Centrale del Latte di Salerno per potenziare la security dei dati e degli ambienti IT.
L’azienda, fondata nel 1928, ha avuto come obiettivo principale quello di garantire ai consumatori prodotti di alta qualità e sicurezza alimentare. Nel corso degli anni, si è consolidato il rapporto con il territorio, grazie alla realizzazione di un vero e proprio presidio “sociale” a diretto contatto con la comunità cittadina e provinciale.
Le numerose attività di affiancamento con le Istituzioni e le Organizzazioni locali, sui temi ambientali e sociali, hanno caratterizzato la presenza della Centrale del Latte di Salerno nel tempo. Parliamo di una realtà in continua evoluzione, capace di sostenere le sfide di un mercato sempre più complesso ed indifferenziato.
Continuità di servizio e sicurezza
Per continuare ad operare in sicurezza e conformità, la Centrale del Latte si è dotata degli opportuni presìdi tecnologici, come ci racconta Errico Di Domenico, Operation Manager del Gruppo Centrale del Latte Italia S.p.A.
– Quali sono le vostre attuali esigenze in termini di cybersecurity? Quali le sfide e gli aspetti critici?
L’elevato numero di sedi e di servizi attivi ci espone ad attacchi quotidiani a cui rispondiamo in maniera puntuale, monitorando costantemente l’intera infrastruttura IT.
Il controllo del traffico generato dalle caselle di posta è indubbiamente la prima grande criticità. La numerosità delle caselle e la superficialità nella gestione dello strumento da parte di alcuni utenti, in passato, ha comportato il momentaneo fermo dei servizi di alcuni domini gestiti dal reparto IT del gruppo.
Struttura di rete e backup
Attualmente, la sede di Salerno può contare su storage QNAP dedicati alla sicurezza dei dati. Sono attualmente in funzione due unità TS-983XU-RP configurate per il backup primario e secondario, oltre a un QNAP TS-431XeU-2G utilizzato come repository per ulteriori copie di sicurezza dei dati.
Modelli di storage di rete TS-431XeU-2G sono inoltre situati presso due siti esterni, a salvaguardia delle informazioni locali.
Per aumentare la sicurezza del sito primario, la Centrale del Latte ha recentemente scelto di integrare nella propria rete l’appliance di security QNAP ADRA NDR. Non solo, considerando i positivi riscontri di questi mesi, e per abilitare un efficace backup multi-sito, il cliente intende installare ulteriori appliance dello stesso tipo anche presso le rimanenti sedi.
– Quali sono gli aspetti fondamentali che vi hanno portato a valutare l’installazione di QNAP ADRA NDR?
L’appliance security QNAP ADRA NDR offre la possibilità di identificare rapidamente ransomware o minacce similari e permette di mettere in sicurezza i NAS collegati alla rete tramite le proprie porte LAN.
– Quali considerazioni potete fare a seguire dell’interazione con il partner QNAP e i referenti dell’azienda?
Il Partner 4×4 System ci ha consigliati e guidati nella scelta del modello idoneo alle nostre esigenze, ha installato e messo in esercizio il tutto con fermi macchina prossimi allo zero.
– Quali future integrazione di prodotti e servizi QNAP avete progettato o state valutando? Perché?
Attualmente stiamo valutando l’adozione di altri NAS al fine di replicare su sedi differenti i dati del CED principale.
4×4 System, partner QNAP
Le attività di valutazione e analisi della rete, così come l’interazione con il cliente e l’installazione degli apparati è stata affidata alla 4×4 System di Salerno.
L’azienda è attiva nel settore sin dal 1987 e propone soluzioni informatiche e consulenza seguendo le direttrici di innovazione tecnologica, personalizzazione e affidabilità dei servizi offerti.
Grazie a un team di esperti competenti, 4×4 System fornisce assistenza, sviluppo e manutenzione per aziende di piccole, medie e grandi dimensioni e a studi professionali.
Seguendo questa filosofia, l’azienda si pone come punto di riferimento per imprese e professionisti alla ricerca di un partner per lo sviluppo del proprio business. La scelta della tecnologia e delle piattaforme adeguate rappresenta un aspetto fondamentale per potenziare le attività delle imprese moderne, che devono necessariamente puntare sulla digitalizzazione dei processi e delle attività.
4×4 System
Puntiamo sul miglioramento continuo, consapevoli che nel settore IT non esistono traguardi, ma soluzioni sempre più nuove e vincenti con cui ripagare la fiducia che le aziende ripongono in noi.
Ad oggi, 4×4 System conta oltre 400 clienti, una chiara testimonianza delle qualità e delle capacità del coeso gruppo di tecnici, progettisti, commerciali e di una vision chiara per la crescita futura.
4×4 System e la Centrale del Latte
Mariano Natella, responsabile divisione commerciale di 4×4 System, ci racconta la filosofia aziendale e il rapporto con il cliente, la Centrale del Latte di Salerno:
4×4 System è una realtà composta da 12 persone. Siamo fortemente specializzati nel settore della consulenza per software gestionali e nello sviluppo, consulenza e assistenza di reti e infrastrutture IT. Negli anni, abbiamo investito e concentrato molte energie per sviluppare e mantenere competenze in ambito security, una tematica oggi sempre più importante a tutti i livelli.
Offriamo soluzioni integrate e adottiamo prodotti e infrastrutture dei brand che reputiamo più validi. Proponiamo così ai clienti pacchetti di security Trend Micro, firewall Barracuda, endpoint e server Lenovo (di cui siamo Gold partner) e tutte le soluzioni a listino QNAP, dei quali siamo partner.
La Centrale del Latte di Salerno è nostra cliente da molti anni e, alla fornitura del software gestionale, si sono affiancati nel tempo numerosi altri servizi, che forniamo regolarmente.La rete del cliente adotta già numerosi apparati QNAP per il backup e la replica su tre strutture dislocate tra Marche, Campania e Puglia.
Lavorare per la Centrale del Latte ci consente di far emergere le nostre unicità: capacità operativa e disponibilità, per interventi in loco e in remoto che si realizzano in tempi molto contenuti.
Siamo attivi direttamente sulla sede di Salerno e cooperiamo con il referente IT della società per definire attività e programmare ogni passaggio manutentivo o di espansione della rete e dei servizi.
ADRA NDR e la sicurezza
L’installazione di QNAP ADRA NDR presso il cliente è stata fatta a seguito di una precisa richiesta dei referenti della Centrale del Latte, presso la sede di Salerno. Questa installazione rientra in un progetto più ampio che ha previsto l’innalzamento del numero di repliche dei dati principali e la creazione di ambienti virtuali precedentemente non esistenti. Al momento attuale, l’infrastruttura conta circa dieci server virtuali, tra i quali: server di dominio, di posta, server gestionale…
Questa infrastruttura serve i circa 20 dipendenti su Salerno e consente di erogare servizi anche per le altre sedi.
Al momento attuale l’appliance di security QNAP ADRA NDR è operante in rete da alcuni mesi. Si tratta di un periodo di valutazione che consentirà di definire ulteriori setup per ottimizzare i servizi e di osservarne le funzionalità in ottica di installazione anche presso le altre due sedi del cliente. Già nei primi mesi dopo la messa in funzione, l’apparato è stato in grado di rilevare e bloccare attacchi mirati all’infrastruttura di backup.
Come conferma Natella, installazione e configurazione sono stati effettuati senza criticità. In particolare, il dispositivo è stato programmato per proteggere attivamente i NAS QNAP e i relativi dati, che sono gestiti in replica.
Durante la scelta e la configurazione, 4×4 System è stata affiancata dal team QNAP.
4×4 System
Apprezziamo particolarmente la collaborazione con QNAP perché abbiamo sempre facoltà di interazione diretta, secondo una dialettica lineare e veloce.
QNAP e 4×4 System
Alvise Sinigaglia, Country Manager di QNAP Italia
4×4 System di Salerno è per noi un partner di rilievo, con il quale sviluppiamo progetti e rivendiamo soluzioni da oltre un decennio.
Le numerose attività di canale e i percorsi formativi continuativi ci hanno permesso di apprezzare l’attenzione e le competenze che il partner pone in essere in ogni momento con i propri clienti.
Si tratta di aspetti fondamentali e importanti per noi: il partner è infatti il nostro punto di contatto con le imprese e le realtà professionali.
Già durante l’avvio della collaborazione con 4×4 System si è subito instaurata un’ottima dialettica, per un confronto proattivo costante. Nel tempo, siamo passati dallo sviluppo di progetti entry-level, per arrivare a infrastrutture per il business di medie dimensioni.
Il progetto ADRA NDR presso la Centrale del Latte testimonia il percorso evolutivo con il partner, che ha seguito attentamente le fasi progettuali e ha soddisfatto tutte le esigenze del cliente, grazie a un approccio attivo e proattivo.
Le peculiarità di QNAP ADRA NDR
QNAP ADRA NDR è una soluzione pensata per proteggere l’infrastruttura IT e offrire visibilità di rete al fine di mitigare potenziali attacchi a dati, server e storage.
Pur assimilando alcuni concetti tipici del segmento firewall, ADRA NDR non è un firewall. Deve essere considerato come un ulteriore tassello per la protezione puntuale di apparati fisici, in completa integrazione rispetto a quanto già presente nelle imprese.
La proposta ADRA si basa sull’hardware Guardian QGD-1600, QGD-1600P e QGD-1602P. Si tratta di appliance presenti sul mercato già da qualche tempo e dotati di una componente switch L2 e una sezione drive con QTS.
L’appliance può essere assimilato, almeno in parte, al concetto di honeypot, quella componente di rete capace di funzionare come “esca” e bloccare i potenziali attaccanti. La piattaforma si occupa di dissimulare la presenza di storage e server di rete, attirando i potenziali attacchi su indirizzi gestiti dal software e rendendo vano l’attacco in corso.
Il dispositivo controlla pacchetti di rete specifici che passano attraverso lo switch per cercare attività sospette. Gli admin e gli esperti di sicurezza aziendale possono definire regole di lavoro specifiche per l’operatività di ADRA NDR. È così possibile stabilire il grado di protezione desiderato in funzione della porta di rete, del device da mettere in sicurezza e delle peculiarità del network in cui ci si trova ad operare.
L’aggregazione di informazione e il relativo studio e analisi consentono di avviare procedure di isolamento degli IP o di blocco di specifiche attività di download, di copia o di spostamento di file pericolosi.
Per un monitoraggio ancor più puntuale, ADRA supporta il port mirroring di ciascuna porta dello switch interno, ideale per controllare con precisione le attività su server o macchine ad alta criticità.