In Q2 2023, Digi Communications fa segnare un fatturato consolidato (inclusi altri proventi) di 418,6 milioni di euro, +13% rispetto periodo dell’anno precedente.
L’EBITDA rettificato è aumentato del 21% rispetto al risultato del secondo trimestre del 2022, raggiungendo 146,2 milioni di euro. L’EBITDA rettificato, escludendo l’impatto dell’IFRS 16, ha visto un incremento del 24%, raggiungendo 125,2 milioni di euro.
Nel secondo trimestre del 2023, Digi ha continuato a crescere in tutto il suo portafoglio di servizi, superando i 22,4 milioni di rapporti contrattuali generatori di reddito (RGU) nei suoi tre mercati di attività – Romania, Spagna e Italia – con un aumento del 16% rispetto all’anno precedente. L’offerta del Gruppo comprende servizi di pay -TV, Internet e dati fissi, telefonia mobile e dati, nonché telefonia fissa. In Romania, Digi offre servizi di telecomunicazione fissa e di intrattenimento attraverso una rete in fibra ottica tecnologicamente avanzata. Il Gruppo gestisce anche una rete mobile in Romania, che condivide la dorsale dell’infrastruttura fissa in fibra ottica. In Spagna, Digi offre servizi mobili, Internet e dati fissi e telefonia fissa, mentre in Italia il Gruppo offre esclusivamente servizi mobili.
Digi Communications
Il segmento della telefonia mobile è di assoluta preminenza, in quanto produce il maggior numero di RGU tra tutte le categorie di servizi del Gruppo. Proseguendo con il tasso di crescita dei trimestri precedenti, il numero di RGU in questo segmento ha raggiunto i 10 milioni, con un aumento del 21% rispetto al secondo trimestre del 2022, coprendo i clienti di telefonia mobile in Romania, Spagna e Italia.
Nel nostro Paese, in particolare, il numero di contratti attivi al 30 giugno 2023 è arrivato a toccare le 391.000 unità, con un aumento dell’10,5% in confronto allo stesso periodo del 2022 e in crescita rispetto alle 368.000 RGU registrate al 30 marzo 2023.
In Romania, il segmento dei servizi mobili ha raggiunto 5,4 milioni di RGU, con un’evoluzione del 19% rispetto al secondo trimestre del 2022, i servizi Internet fissi hanno registrato un aumento dell’11% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, arrivando a 4,4 milioni di RGU, mentre il segmento dei servizi Pay-tv (via cavo e satellite) è aumentato del 6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, con un totale di 5,6 milioni di RGU.
Le operazioni di Digi Communications
Le operazioni in Spagna hanno continuato a registrare una forte performance nel secondo trimestre del 2023, poiché il numero di utenti di servizi fissi, Internet e telefonia è aumentato del 68% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, raggiungendo 1,5 milioni di RGU. Il numero di utenti di telefonia mobile è aumentato significativamente del 25%, raggiungendo un totale di 4,3 milioni di RGU.
Le filiali del Gruppo in Portogallo e in Belgio (in partnership con Citymesh NV) stanno sviluppando l’infrastruttura per lanciare in futuro servizi di comunicazione in questi due mercati.
La forte performance del secondo trimestre dell’anno ha contribuito ai risultati del primo semestre in linea con le aspettative del management. Di conseguenza, nel 1° semestre 2023 il Gruppo ha registrato ricavi e altri proventi consolidati per 817,2 milioni di euro (+13% rispetto al 1° semestre 2022), un EBITDA rettificato di 279,9 milioni di euro (+14% rispetto al 1° semestre 2022) e un EBITDA rettificato, escluso l’impatto dell’IFRS 16, di 238,6 milioni di euro (+15% rispetto al 1° semestre 2022).