Mario Manfredoni, country manager Italia di Juniper Networks, ci spiega come il modello NaaS rappresenti la chiave di volta per la crescita del canale.
Gli analisti prevedono per i prossimi anni una crescita esponenziale del Network-as-a-Service (NaaS). Sempre più clienti, infatti, scelgono questo modello di consumo e iniziano a vedere chiaramente i vantaggi di una gestione della rete da remoto. È evidente che ciò rappresenta un’enorme opportunità per il canale; è questo il momento giusto per i rivenditori di iniziare a offrire servizi NaaS.
Juniper Networks – Le opportunità di mercato per il NaaS
Da un sondaggio effettuato da Canalys è emerso che il 76% dei partner di canale si aspetta una crescita generale dei propri servizi gestiti nel 2023, e il 27% prevede per quest’anno una crescita superiore al 20%. Per i partner che hanno tradizionalmente rivestito il ruolo di rivenditori, l’idea di avventurarsi in questo ambito potrebbe sembrare azzardata. In realtà, iniziare a offrire il modello NaaS è spesso un passaggio naturale per i rivenditori, in quanto hanno già una conoscenza profonda dei prodotti che vendono.
Il NaaS porta una vasta gamma di vantaggi che si adattano perfettamente ai clienti di oggi, come, ad esempio, la possibilità di potenziare o depotenziare la rete in funzione delle esigenze, ridurre il carico di lavoro dei team IT interni, e offrire un risparmio che deriva dal pagare solo quello che serve. Non dimentichiamo, inoltre, che un fornitore NaaS offrirà probabilmente un migliore servizio e una migliore esperienza all’utente finale grazie alla profonda conoscenza della soluzione offerta e un alto livello di esperienza del settore.
La spinta all’outsourcing delle operazioni e all’adozione del modello NaaS deriva dall’esigenza di ridurre i costi e di fare i conti con la carenza di personale IT specializzato. Adottare un modello NaaS significa anche che le imprese possono utilizzare le tecnologie più recenti senza dover investire tempo e denaro nella formazione dei propri tecnici o sostituire l’intera infrastruttura in periodi di tempo relativamente brevi per tenere il passo con la domanda.
Investire nelle giuste soluzioni, le indicazioni di Juniper Networks
Molti partner che offrono soluzioni as-a-service sono alla ricerca di modi efficaci per utilizzare le soluzioni basate su AI nello stesso modo in cui i team IT interni utilizzerebbero l’AI per alleviare l’onere delle attività di gestione della rete. Anche i partner di canale possono usare le soluzioni AI nello stesso modo, rendendo più semplici le operazioni di gestione delle reti. Per i clienti che cercano la semplicità d’uso del NaaS, questa potrebbe essere l’opzione migliore dal punto di vista delle performance della rete, perché avrebbero la sicurezza che la rete sia abbastanza intelligente da gestirsi in modo efficace, riducendo i rischi di errore umano e di downtime. Investire in un portfolio di soluzioni con l’AI al centro delle operazioni è la chiave per minimizzare gli errori e garantire il migliore servizio possibile a clienti e utenti finali.
In aggiunta alle soluzioni AI-driven, i partner dovrebbero anche investire in soluzioni di rete che offrano sicurezza end-to-end nativa o facilmente integrabile: la sicurezza è oggi una delle principali preoccupazioni dei clienti a causa della sempre maggiore digitalizzazione e dell’aumento dell’uso di dispositivi IoT in azienda, tutti elementi che moltiplicano i punti di accesso potenzialmente esposti ai cyber attacchi.
Gestire le reti dei clienti implica che, per quanto riguarda la protezione della rete, la responsabilità sia nelle mani dei partner ed è del tutto naturale una certa preoccupazione iniziale da parte del cliente che sta valutando la gestione remota della sua rete. Quando il cliente non gestisce la propria sicurezza internamente è probabile che in un primo momento sia riluttante ad affidarne la gestione a terzi. È però dimostrato che questa opzione presenta meno rischi, in quanto il cliente ha la garanzia che sia stata selezionata la giusta protezione e non vi siano punti ciechi nella rete.
La strada per aumentare i profitti
Molte aziende stanno attuando la trasformazione digitale per migliorare l’efficienza dei processi di business e, più in generale, le performance dell’azienda e l’esperienza dei clienti. Molti servizi e processi di business fanno affidamento sulla rete in conseguenza della crescente digitalizzazione dei servizi; la domanda di NaaS da parte del mercato nasce da qui. È probabile che i rivenditori tradizionali saranno in grado di accrescere la profittabilità ampliando la loro offerta in risposta alla crescente domanda di servizi di rete differenziati.
I partner possono anche allargarsi e investire in servizi differenziati nelle aree WLAN, servizi di localizzazione, SD-WAN e sicurezza periferica proprio grazie al modello as-a-service e, in questo modo, massimizzare il valore per il cliente, offrendo la gestione di tutti questi ambiti nonché insight e dati. Per i clienti, questo modello ha senso dal punto di vista del business, poiché il modello su abbonamento riduce gli investimenti, mentre i team IT avranno il vantaggio di lasciare la gestione del deployment a terzi, eliminando la complessità e aumentando l’efficienza generale del business.
Attraverso la collaborazione con i vendor, i partner potranno ricevere gli strumenti e gli incentivi che consentiranno di massimizzare i profitti derivanti dal modello NaaS. Juniper è consapevole che i partner si stanno muovendo in questa direzione in un’ottica di espansione e ha recentemente aggiornato il programma Partner Advantage per servire ancora meglio i partner che intendono entrare nel mondo dei servizi NaaS.