Retarus e i vantaggi della digitalizzazione per il trasporto aereo

Le compagnie aeree si trovano ad affrontare la delicata sfida di sostituire infrastrutture on-premises con servizi cloud a prova di futuro.

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Trasporto aereo, la digitalizzazione è in atto: quali i vantaggi del trasferimento in cloud della comunicazione con equipaggio, partner e passeggeri?

Comunicare con dipendenti, partner e passeggeri è una sfida cruciale per le compagnie aeree. Basti pensare che, per garantire la massima efficienza delle operazioni in aeroporto, il personale delle grandi compagnie aeree, dai propri hub, invia e riceve mediamente centinaia di migliaia di documenti fax e SMS al mese, direttamente dal proprio computer.

Ad esempio, i piloti e lo staff di cabina vengono informati sull’orario di servizio tramite il cosiddetto “crew fax” e anche la prenotazione delle camere d’albergo dell’equipaggio viene effettuata via fax. Non solo: i dipendenti vengono aggiornati su variazioni dell’ultimo minuto nel piano di volo o nel personale di cabina, mediante l’invio di SMS sui loro smartphone. Inoltre, i sistemi gestionali degli hub generano fax contenenti ordini, documenti di consegna e conferme d’ordine.

In questo scenario, Retarus, uno dei principali fornitori internazionali di soluzioni Enterprise Cloud per Messaging, E-mail Security e Business Integration, con sede a Monaco e filiale a Milano, ha elencato i tre vantaggi che le compagnie aeree possono ottenere dal passaggio in cloud della comunicazione con equipaggio, partner e passeggeri.

Facile da implementare

Nel processo di digitalizzazione delle loro attività, le compagnie aeree si trovano ad affrontare la delicata sfida di sostituire infrastrutture on-premises obsolete con servizi cloud a prova di futuro. I più moderni servizi di fax e SMS, come quelli offerti da Retarus, possono essere attivati con la massima semplicità e facilità di integrazione.
Sono collegabili senza difficoltà ai sistemi di pianificazione delle risorse (ERP), come i gestionali (SAP) usati dalle compagnie aeree, e operano, con fluidità, in ambienti All IP. Il provider di servizi mette inoltre a disposizione della compagnia aerea un numero di fax dedicato per ogni dipendente e garantisce che i sistemi gestionali siano raggiungibili tramite i numeri appositamente creati. In questo modo, la compagnia aerea può rimanere flessibile in presenza di diversi scenari e comunicare efficacemente con dipendenti e partner in tutto il mondo.

Trasporto aereo – Risposta immediata in caso di modifiche del piano di volo

Il personale addetto ai lavori ha la possibilità di recuperare un messaggio fax rivolto all’equipaggio già approvato per l’invio e di aggiornarlo, per esempio nel caso in cui, durante l’elaborazione della trasmissione, un volo viene cancellato o riprogrammato con breve preavviso.
I piloti e l’equipaggio di cabina ricevono così, in tempo utile, le informazioni più aggiornate e possono prendere in carico altri voli in modo mirato. Inoltre, ciò consente alla compagnia aerea di aggiornare le prenotazioni alberghiere quando necessario, di evitare cancellazioni e di riorganizzare gli ordini, ad esempio di catering o carburante.

Comunicazione a prova di futuro, con riduzione dei costi fissi

I servizi fax e SMS basati su cloud possono essere facilmente scalati per soddisfare la domanda: in questo modo, le aziende sono in grado di adattarsi in breve tempo alle fluttuazioni stagionali o, nel caso di acquisizioni aziendali, di espandere i servizi. Allo stesso tempo, un modello trasparente di pay-per-use assicura che le compagnie aeree paghino solo per i servizi effettivamente utilizzati.
Poiché la migrazione al cloud elimina completamente i costi elevati previsti da una soluzione on-premises per licenze, manutenzione o aggiornamento dell’hardware, le compagnie aeree posso tagliare le relative spese anche del 70%.