Rockwell Automation: il 44% delle aziende nel settore dei prodotti di consumo confezionati accelera il processo di trasformazione digitale per migliorare la qualità. L’ottavo rapporto annuale “State of Smart Manufacturing Report: CPG Edition”. raccoglie le risposte di 216 leader del settore CPG in 13 dei principali paesi produttori. Il rapporto evidenzia l’evoluzione del settore CPG. Comprende sia i fornitori di prodotti per la cura della casa e della persona, sia i produttori di alimenti e bevande.
I risultati del report
- Il 52% dei produttori CPG (produttori beni confezionati) vede nell’inflazione il principale ostacolo esterno nel 2023
- Il 42% delle aziende sta accelerando la trasformazione digitale per tenere il passo con la concorrenza, mentre il 44% lo fa per migliorare la qualità.
- In media, le aziende del settore CPG investono poco più di un quinto del loro budget operativo in nuove tecnologie: sistemi cloud (45%), pianificazione della supply chain (42%), cybersecurity (41%).
- Il 57% delle aziende utilizza i software per automatizzare i processi e il 63% per analizzare meglio i dati aziendali. In particolare, il 48% delle aziende leader sta aumentando l’automazione dei processi per far fronte alla carenza di manodopera.
Rockwell Automation – Migliorare la qualità dei prodotti
- Il 90% dei produttori CPG ritiene che manterrà o aumenterà la propria forza lavoro grazie alla tecnologia. Il 38% prevede di riconvertire il personale esistente e il 29% che ipotizza di assumere più lavoratori grazie alle nuove tecnologie.
- In pratica, il 31% dei produttori CPG dichiara che le iniziative di smart manufacturing hanno aiutato a gestire l’impatto della pandemia da Covid-19 e a stare al passo con le trasformazioni del mercato. Il 28%, inoltre, riferisce che la produzione intelligente li sta aiutando a ridurre i rischi di cybersecurity.
- Il 95% dei produttori CPG ha avviato iniziative ESG mentre il 44% punta sulla sostenibilità e sulle iniziative ESG come elemento di differenziazione competitiva.
Sopravvivere alla tempesta perfetta si può
Lee Coffey, Strategic Marketing Manager – Consumer Packaged Goods, Rockwell Automation
Il settore CPG è stato duramente colpito da una tempesta perfetta di problemi nel corso dell’ultimo anno. Con interruzioni nella supply chain, carenza di manodopera e inflazione che hanno avuto un impatto enorme sulle aziende. Adattarsi a questi cambiamenti richiede agilità, innovazione e la volontà di adottare nuovi metodi di lavoro per sopravvivere e crescere in questi tempi incerti.
Migliorare la qualità dei prodotti con la trasformazione digitale
La tecnologia è sempre più vista come la risposta a molte delle sfide che le aziende del settore CPG si trovano ad affrontare. Il modo più frequente con cui esse cercano di mitigare il rischio, sia internamente che esternamente, è quello di ricorrere alle nuove tecnologie.
Come mitigare il rischio
Lee Coffey
Rockwell Automation è consapevole della continua evoluzione del settore CPG. Si impegna per fornire alle aziende di tutto il mondo le competenze e le soluzioni di cui hanno bisogno per essere vincenti. Grazie al nostro portfolio di soluzioni per il settore e all’ampio ecosistema di partner, siamo in grado di fornire un valido aiuto alle aziende di questo settore. Che abbiano appena iniziato il loro percorso di trasformazione digitale, o che siano già all’avanguardia nella produzione intelligente. Rockwell soddisfa le loro esigenze e contribuisce a una crescita innovativa che produca risultati concreti.