Talentia Software e Banca Ifis collaborano per il progetto “Ifis Talent”, per rispondere alle esigenze di digitalizzazione dei processi di gestione e sviluppo HR.
Talentia ha messo a disposizione le funzionalità della piattaforma Talentia HCM, fornendo il necessario supporto nell’innovazione dello sviluppo del personale, con una User Experience più efficace, consentendo ai manager di monitorare il lavoro dei collaboratori e lo svolgimento stesso dei processi. Il progetto ha nel corso degli anni avuto una significativa evoluzione relativa al processo di performance management, che è stato integrato con strumenti per lo scambio continuo e reciproco di feedback tra manager e dipendenti e con strumenti di gamification che favoriscono l’engagement del personale.
I risultati sono stati positivi e hanno portato a valutazioni di performance più oggettive e coerenti, a un maggiore ingaggio delle persone e allo sviluppo di una nuova cultura di scambio e condivisione volta al miglioramento continuo.
Il progetto Ifis Talent, che già nel 2019 aveva vinto gli HR Innovation Awards assegnati dall’Osservatorio HR Innovation Practice della School of Management del Politecnico di Milano nella categoria “Performance Management”, ha ricevuto un ulteriore riconoscimento lo scorso 11 maggio, nel corso dell’edizione 2022-23 dell’evento. L’Osservatorio ha infatti assegnato a Banca Ifis l’HR Innovation IMPACT Award 2023, premio indirizzato alle organizzazioni già vincitrici negli anni precedenti dell’HR Innovation Award che hanno fatto evolvere i loro progetti nel corso del tempo, con un impatto significativo sull’organizzazione.
Digitalizzazione e HR
Il premio è stato assegnato a Banca Ifis per l’evoluzione del progetto “Ifis Talent” che, implementando nuove funzionalità della piattaforma Talentia HCM, ha visto un significativo arricchimento del processo di performance management, rendendolo più efficace e co-partecipato.
Marco Bossi, Head of HCM Business Unit di Talentia Software
Ci riempie di soddisfazione il premio che l’Osservatorio ha assegnato a Banca Ifis sul progetto che ci ha visti lavorare insieme dal 2018 a oggi abbiamo lavorato incessantemente fianco a fianco mettendo a disposizione le funzionalità e la tecnologia di Talentia per rendere la soluzione perfettamente in linea con le esigenze del cliente.
Nei prossimi mesi, le due aziende collaboreranno all’estensione del tool di feedback continuo sia su supporto mobile sia con l’integrazione con la piattaforma di collaborazione e comunicazione aziendale, per rendere il feedback sempre più continuativo e contestuale all’attività lavorativa. Verranno inoltre ampliate le logiche di gamification per favorire ulteriormente l’engagement dei dipendenti.