Promuovere la trasformazione digitale e l’innovazione delle aziende italiane, questo l’importante obiettivo che SAP insieme ai suoi partner, si è proposta. La Digital Transformation è qualcosa di più di un’iniziativa tecnologica. È un viaggio che permette di semplificare e ottimizzare processi e procedure. Abilitando analisi dei dati evolute a supporto dei processi decisionali. Si tratta di un cambiamento culturale che riunisce persone, dati e processi di ogni parte dell’organizzazione. Così da diventare più resilienti, sostenibili e competitivi in un mondo digital-first.
SAP e partner
SAP Italia, insieme ai suoi partner, accompagna le organizzazioni di ogni dimensione in ogni fase di questo percorso. Proponendo di volta in volta la soluzione che meglio si adatta alle esigenze della singola impresa. Una trasformazione che è raccontata nella seconda edizione dell’ebook “Customer Success Collection”. Una raccolta di esperienze di innovazione e di business transformation che aziende clienti italiane di diversi settori hanno portato avanti grazie alla tecnologia intelligente e ai partner di SAP.
GROW with SAP
Un impegno per la trasformazione e la crescita del Paese che pone particolare attenzione alle piccole e medie imprese, colonna portante del tessuto imprenditoriale italiano. Per rispondere alle loro sfide a marzo SAP ha lanciato l’offerta GROW with SAP. Pensata per aiutarle ad adottare un ERP Cloud per una maggior velocità e prevedibilità. Una continua innovazione che vede sempre più l’AI integrata nelle applicazioni SAP che alimentano i processi di business più critici.
Sempre più resilienti, sostenibili e competitivi
Fra le 38 storie raccolte, troviamo anche Fapim. Fondata nel 1974, è specializzata nella produzione di accessori innovativi per serramenti in alluminio. Da oltre vent’anni utilizza sistemi SAP ERP on premise e collabora con la società di Apex/Clarex. Nel 2022 Fapim ha deciso di integrare tutte le filiali all’interno di un unico sistema gestionale. Passando a SAP S/4HANA Cloud grazie a RISE with SAP per gestire l’evoluzione tecnologica interna. La migrazione in cloud ha incrementato la sicurezza, alleggerendo i carichi di lavoro e semplificando l’infrastruttura aziendale. Inoltre consentendo di disporre di un sistema scalabile in futuro in modo agile.
La soluzione scelta
SAP S/4HANA è stata la soluzione scelta anche da Sport e Salute. Società statale e struttura operativa del Governo incaricata di distribuire i contributi pubblici agli Organismi sportivi. La necessità di automatizzare i processi interni ha portato Sport e Salute a migrare a RISE with SAP, con al centro SAP S/4HANA Private Cloud Edition. Il partner PA ABS li ha aiutati nel passaggio al nuovo ambiente. Ciò ha portato a numerosi benefici a livello di efficienza e di qualità del dato. Il progetto si è concluso in soli 4 mesi.
SAP e partner per la trasformazione digitale
Il Gruppo Comet ha invece scelto di affidarsi alla soluzione di engagement di SAP Emarsys per razionalizzare la gestione delle vendite offline e online. Oltre a incrementare i ricavi dell’e-commerce e aumentare il tasso di fidelizzazione dei clienti. La soluzione è stata implementata grazie alla collaborazione con il partner Derga Consulting. Mettendo a sistema omnicanalità e un’automazione potenziata dall’AI, Comet ha visto migliorare i risultati di vendita e accrescere i propri ricavi.
L’ecosistema dei Partner SAP
Fabrizio Moneta, Direttore MidMarket e Canale di SAP Italia
L’ecosistema dei Partner SAP è fondamentale per il successo del processo di trasformazione e innovazione intrapreso dai nostri clienti. I nostri Partner li affiancano nella scelta delle soluzioni più rispondenti alle loro specifiche esigenze e li supportano, insieme a SAP, nella fase di cambiamento. Grazie alle profonde competenze e conoscenze dei Partner SAP, le nostre soluzioni possono esprimere tutto il loro potenziale. Oltre a aiutare le aziende italiane a far crescere il proprio business in modo più efficiente, integrato e sostenibile.
SAP e partner insieme per le aziende italiane
La Customer Success Collection fa parte del programma #PartnerZone che SAP ha lanciato in Italia nel 2020. Obiettivo creare una comunità di Partner Marketeers e fornire loro conoscenze e strumenti avanzati per iniziative e campagne di marketing efficaci. L’ebook è stato reso possibile grazie al supporto di Allos, Altea UP, Anda, Avvale, Clarex, Derga Consulting, Hiteco, Horsa, H. T. High Technology, Méthode, PA ABS, Run Time Solutions, Var BMS, Var One.