Il metaverso aziendale continua a crescere, come i suoi vantaggi

Le aziende credono nel potere del metaverso: solo il 2% degli intervistati lo considera una moda passeggera.

metaverso

Secondo lo studio di Nokia ed EY sull’utilizzo aziendale del metaverso, i primi che lo adottano segnalano più spesso i vantaggi rispetto alle aziende ancora in fase di pianificazione. In particolare per quanto riguarda la riduzione delle spese di capitale (15%), la sostenibilità (10%) e il miglioramento della sicurezza (9%). Esaminando lo stato attuale dei metaversi aziendali e industriali, lo studio The metaverse at work, mostra che il metaverso industriale, in particolare, dovrebbe dare risultati superiori alle aspettative.

The metaverse at work

I risultati mostrano che le aziende credono nel potere del metaverso e che le tecnologie metaverse sono destinate a rimanere. Solo il 2% degli intervistati considera il metaverso una parola d’ordine o una moda passeggera. Mentre il 58% delle aziende con piani futuri per il metaverso ha già implementato o sperimentato almeno un caso d’uso legato al metaverso. La quasi totalità (94%) di coloro che non hanno ancora iniziato il loro viaggio nel metaverso prevede di farlo nei prossimi due anni.

metaverso

Il metaverso aziendale

Le aziende affermano inoltre che il metaverso industriale sta creando un valore aziendale sostanziale. In media, l’80% di coloro che hanno già implementato casi d’uso del metaverso ritiene che avranno un impatto significativo o di trasformazione sul loro modo di fare business. Quasi tutti (96%) gli intervistati ritengono che, grazie alla combinazione di casi d’uso fisici e virtuali, il metaverso apporti ulteriori capacità innovative che consentiranno di accelerare l’implementazione, l’adozione e la monetizzazione dell’Industria 4.0 per la propria azienda.

La distribuzione geografica

A livello geografico, gli Stati Uniti (65%), il Regno Unito (64%) e il Brasile (63%) sono attualmente in testa in termini di implementazione o sperimentazione nell’uso del metaverso industriale o aziendale. La media in Germania è del 53%, mentre l’Asia Pacifica è a uno stadio meno avanzato (Giappone, 49%; Corea del Sud, 49%). Alla domanda su quali casi d’uso si aspettano maggiormente di ottenere un valore trasformativo, le imprese hanno visto il potenziale più elevato nell’uso della realtà estesa per la formazione e l’aggiornamento della forza lavoro. Mentre tre su quattro dei settori industriali intervistati hanno scelto l’uso della R&S virtuale per migliorare la progettazione e i processi dei prodotti.

metaverso

Implementare i casi di utilizzo

Nell’implementazione dei casi d’uso del metaverso, le aziende apprezzano la necessità di un’infrastruttura sufficiente e di solide capacità analitiche. Gli intervistati hanno attribuito la massima importanza agli elementi tecnici chiave: cloud computing (72%), AI/ML (70%) e connettività di rete (68-70%). Data la necessità di disporre di ulteriori competenze tecniche interne, in questa fase le aziende si affidano a una serie di partner. Così da colmare le lacune in termini di capacità e implementazione di casi d’uso.

Il metaverso aziendale continua a crescere

Thierry E. Klein, Presidente di Bell Labs Solutions Research, Nokia
È bello constatare che le aziende credono nella potenza del Metaverse per la creazione di valore aziendale in casi d’uso sia aziendali che industriali. Questo è fortemente in linea con la nostra visione, frutto di oltre 8 anni di ricerca presso i Nokia Bell Labs. Secondo cui il metaverso industriale è un’estensione dell’Industria 4.0. Di conseguenza, coloro che hanno già implementato reti di comunicazione mission-critical per l’Industria 4.0 vedono quei benefici del Metaverso che alcune aziende stanno già ottenendo.