AVM roadshow FRITZ! Live: azienda e partner insieme

Il roadshow è fondamentale per ampliare le competenze tecniche dei partner sui prodotti AVM, in particolare sulla linea FRITZ!

AVM wifi 7

Con il roadshow in corso, AVM presenta le novità dei propri prodotti, fa crescere le competenze dei partner e indaga a fondo le tendenze del mercato B2B.

AVM opera nel settore del networking e produce dispositivi per la connettività a banda larga e la rete locale intelligente. Fondata nel 1986, la sede principale è a Berlino e con il suo centro di sviluppo l’azienda ha puntato fin dall’inizio su creazioni proprie per realizzare prodotti sicuri, destinati alla connettività. Nel 2022 la società ha raggiunto gli 880 dipendenti e ha dichiarato un fatturato di 620 milioni di euro.

Uno dei focus principali per AVM è il settore Telco, oltre ai mercati retail e B2B. In Italia, l’azienda collabora con i principali provider di telecomunicazioni, che certificano i suoi dispositivi. Questa collaborazione sottolinea l’impegno della società di essere presente nel nostro Paese, e in Europa, l’Italia rappresenta il secondo mercato più importante per AVM.

L’azienda investe molto sul canale, per informare i partner sulle novità di prodotto e sulle iniziative commerciali e marketing. Collabora con i più grandi distributori a livello nazionale ma anche con i cash & carry e i negozi dislocati sull’intero territorio nazionale. L’intera linea di prodotti FRITZ! è tenuta costantemente aggiornata con upgrade gratuiti del firmware (è recente il rilascio del nuovo Fritz!OS con oltre 150 novità). I numerosi prodotti di AVM trovano ampia adozione e applicazione nei settori smart home e Wi-Fi.

Il 2022 è stato un anno molto positivo. Dopo un primo trimestre 2023 con un moderato rallentamento, da aprile in avanti si è registrato un sensibile miglioramento, dovuto anche alle attività che AVM ha organizzato. L’azienda investe molto nella formazione dei partner e prepara numerosi eventi, live, webinar e attività di livello academy. L’azienda è infatti convinta che il valore dei prodotti vada comunicato, quindi, una continua attività di marketing è fondamentale.

Abbiamo avuto modo di parlare con Gianni Garita, Country Manager di AVM Italia, che ci ha raccontato in dettaglio il principale evento AVM in corso in Italia in questo periodo, il roadshow FRITZ! Live.

Fibra ottica

Il roadshow FRITZ! Live

AVM, in collaborazione con le principali realtà della distribuzione IT, ha organizzato FRITZ! Live, un roadshow pensato per il mercato B2B e per i professionisti del settore, un tour itinerante che copre buona parte del territorio nazionale ed è iniziato da Settimo Torinese il 6 aprile 2023. Dopo la prima tappa di apertura, l’evento comprende diversi altri appuntamenti fino alla fine di giugno. In ogni tappa è presente il team B2B di AVM, al fianco dei partner per rafforzare sinergie e sviluppare nuove opportunità di business.

Il roadshow è incentrato sulla presentazione della gamma di nuovi prodotti e delle nuove tecnologie a marchio FRITZ!. I partecipanti hanno quindi l’opportunità di ampliare le competenze tecniche riguardo ai nuovi dispositivi e alla loro configurazione. Possono, inoltre, accrescere le conoscenze sul mondo della connettività e dell’IT, aumentando le possibilità di portare a termine progetti di qualità e migliorando la propria competitività sul mercato.
Per favorire la conoscenza dei prodotti, AVM allestisce installazioni live, così che i partecipanti possano “vedere e toccare con mano” le apparecchiature, studiare come sono installate e come sono state configurate.

Gianni Garita, Country Manager AVM Italia
Siamo entusiasti di tornare in contatto diretto con i professionisti per presentare la gamma dei nuovi prodotti e nuove tecnologie a marchio FRITZ! e per mantenere una linea di feedback incentrata a soddisfare al meglio le esigenze e far crescere il business.
AVM prosegue le iniziative in collaborazione con il canale della distribuzione con l’obiettivo di allargare le opportunità in altri settori, per esempio, quello degli elettricisti o gli operatori nell’ambito dell’energia rinnovabile, in pratica, tutti i settori che utilizzano soluzioni per connettere più dispositivi. Partecipare a questi incontri è un’opportunità per acquisire competenze e conoscenze che aiutano a offrire ai clienti un servizio ancora più dettagliato e professionale, per aumentare le possibilità di portare a termine progetti di qualità e migliorare la competitività dei partner.

Perché il roadshow

Per AVM, FRITZ! Live è l’occasione giusta per espandere il mercato: l’azienda è molto interessata al settore B2B, che offre grandi potenzialità (in Italia ci sono moltissime PMI).
Il roadshow, realizzato in collaborazione con i distributori Esprinet e Brevi, consente di presentare al meglio i prodotti e di conoscere le esigenze e le problematiche dei partner. Il feedback ottenuto finora è molto positivo, fin dalle prime tappe: in diverse località c’è stato un vero e proprio “sold out”.

Mesh

Il roadshow è fondamentale per ampliare le competenze tecniche dei partner sui prodotti AVM, in particolare sulla linea FRITZ!, che non si riduce a una semplice soluzione per il networking, ma offre molti vantaggi aggiuntivi, che l’azienda vuole valorizzare a dovere. Il personale AVM presente in ogni tappa comprende trainer e responsabili per le vendite e il marketing.
Durante questi incontri i partner possono ottenere un supporto tecnico per lo sviluppo dei progetti più complessi.

AVM ha un programma a valore per i partner e il roadshow è l’occasione giusta per farli crescere. La società tedesca ha un Partner Program a due livelli e sta lavorando per introdurre ulteriori step. Una classificazione più granulare consentirà di offrire un ulteriore livello di supporto ai partner.

Le novità più importanti presentate durante il road show e i risultati ottenuti

Il nuovo FRITZ!OS è sicuramente la novità più importante. AVM lo ha mostrato anche in occasione del Mobile World Congress a Barcellona. Il sistema operativo integra oltre 150 nuove feature e offre funzioni migliorate, per esempio, per il centralino e la telefonia in generale, innovazioni molto interessanti per le PMI. Inoltre, è stata semplificata la gestione delle VPN ed è stata ampliata l’integrazione con sistemi smart home di altri marchi, grazie anche alla compatibilità con lo standard ZigBee. Da segnalare, poi, le nuove funzioni per il controllo dei router da remoto.

AVM sta delineando il supporto per Wi-Fi 7, ha ampliato l’offerta per la fibra e fatto evolvere il concetto di architettura Mesh che, grazie a FRITZ!OS, è semplice da installare e da gestire. I prodotti FRITZ! sono compatibili anche con gli standard xDSL e 5G, in un’ottica di massima flessibilità tecnologica, così da poter soddisfare le più disparate esigenze dei clienti.

Roadshow: la strada è tracciata

Con il roadshow, l’azienda ha avuto e continua ad avere la conferma che i suoi partner sono solidi e che l’evento è determinante per rafforzare i legami con loro. AVM ha quindi intenzione di continuare in questa direzione. Conoscere bene i partner significa conoscere bene il territorio e il mercato locale.

FRITZ! Live tocca quasi tutte le regioni, la scelta delle località delle tappe è dipesa principalmente dalla presenza sul territorio da parte dei distributori. Alcuni, infatti, sono più strutturati al Nord, altri al Sud. In ogni caso ci saranno altri eventi, anche condotti in parallelo a questo road show.

A ottobre ci sarà il nuovo AVM Solutions Tour, un’iniziativa importante, già fatta in passato (l’ultima volta è stata nel 2019) ma interrotta a causa della pandemia. Il Solutions Tour sarà composto da 5 tappe, da Nord al Sud Italia, e coinvolgerà molti partner.
Sarà l’occasione per AVM di ribadire la propria presenza sul territorio e per presentare ulteriori novità.