Alleanza strategica tra FibreConnect e Tiscali per portare la fibra ottica nelle Aree Industriali e Artigianali italiane e sfruttare i vantaggi di Cloud, Smart Manufacturing e IoT. Obiettivo portare la banda ultra larga nelle Aree Industriali e Artigianali in Italia (AIA). La partnership consentirà di implementare servizi per la connettività che oggi sono fondamentali per l’innovazione delle imprese italiane.
FibreConnect e Tiscali
FibreConnect si occuperà dello sviluppo della rete. Tiscali Italia sarà responsabile dell’implementazione dei servizi di connettività a valore aggiunto. Diventando l’operatore di riferitmento nel territorio. L’accordo prevede, in una prima fase, la copertura di migliaia di PMI localizzate in Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia e Puglia, realizzando, in tempi brevi, infrastrutture fondamentali per lo sviluppo dei territori. Poi la collaborazione verrà estesa ad altre regioni per aumentare ulteriormente la copertura della banda ultra larga nelle aree industriali.
La necessità di contare sui giusti strumenti
In Italia, oggi, sono circa un milione le imprese che operano all’interno delle AIA. Esse hanno bisogno degli strumenti necessari per sbloccare tutto il loro potenziale di innovazione. La partnership strategica avrà un ruolo fondamentale per l’accelerazione dello sviluppo rete nelle aree prescelte. Secondo i dati del report ISTAT ‘Imprese e ICT’ 2022, solo il 13,2% delle PMI in Italia ha accesso a connettività ad almeno 1 Giga.
Cosa rivela il report ISTAT
Il restante 82,8% può contare su una banda larga fissa che assicura una velocità pari ad almeno 30 Mbit/s, non adeguata alle esigenze di connettività delle imprese oggi. Tutto ciò a fronte di un incremento della domanda di accesso a Internet per scopi lavorativi. Le PMI in Italia in cui più del 50% degli addetti hanno accesso a Internet per scopi lavorativi, sono aumentate del 23% circa rispetto al 2019.
Alleanza tra FibreConnect e Tiscali
Davide Rota, Amministratore Delegato di Tessellis
L’accordo con FibreConnect costituisce un ulteriore tassello nella realizzazione del Piano Industriale della Società. Consolidando il ruolo di Tiscali come abilitatore tecnologico, in grado di creare sinergie e combinare i propri asset in un ecosistema che genera valore ed innovazione. Tiscali, infatti, sta portando avanti una serie di operazioni strategiche per rimodulare il proprio posizionamento. Investendo sull’offerta di servizi innovativi alle imprese, oltre che a quello delle famiglie. Il lavoro sulle AIA conferma l’impegno profuso a favore della classe imprenditoriale italiana.Perché questa possa beneficiare di una copertura massiva in fibra ultraveloce (FTTH) e di servizi verticali ad alto valore aggiunto sviluppati proprio per gruppi omogenei di utenti. Siamo convinti che FibreConnect rappresenti il partner ideale per cogliere questa importante occasione di sviluppo e crescita economica.
Renzo Ravaglia, CEO e Co-Founder di FibreConnect
L’accordo siglato con Tiscali rappresenta la conferma che la nostra strategia di business, basata su Wholesale-Only. Il modello è in grado di fornire una risposta efficace alle attuali esigenze del mercato. Grazie a un’infrastruttura interamente in fibra ottica ad altissime prestazioni, abilitiamo i servizi a banda ultra larga necessari per liberare tutto il potenziale delle PMI nelle Aree Industriali e Artigianali che verranno raggiunte dalla rete di FibreConnect. Esse potranno così accrescere il loro livello di competitività in un contesto in cui le infrastrutture di comunicazione hanno una rilevanza paragonabile a quelle energetiche o dei trasporti.
FibreConnect e Tiscali in partnership per portare la fibra ottica ovunque
Appare quindi evidente la grande opportunità offerta dalla collaborazione tra Tiscali e FibreConnect. Portando la fibra ottica super veloce nelle aree industriali ed artigianali Italiane selezionate, permetterà alle imprese del territorio di partecipare alla quarta rivoluzione industriale. Innestandosi in un quadro di collaborazione con gli operatori locali, la partnership consentirà a Tiscali una maggiore penetrazione nelle aree industriali e artigianali nel territorio nazionale, ampliando la platea di clienti.
Questo alla luce dell’assunzione di alcuni impegni di acquisto di volumi minimi di servizi di connettività nelle aree individuate durante lo svolgimento del progetto. L’infrastrutturazione contribuirà alla rivalutazione delle aree coinvolte. Allo stesso tempo incentivando le aziende a rimanere sul territorio, trasferendo su questo i conseguenti benefici economici.