Anche in Italia arriva il programma di Visa, che incoraggia e supporta l’imprenditoria femminile in tutto il mondo, oltre a rafforzare le PMI attraverso la digitalizzazione. In Italia, le donne sono fortemente sottorappresentate. Sia a livello imprenditoriale. ove costituiscono solo il 22% degli imprenditori italiani contro una media UE che si attesta al 32%. Sia a livello di posizioni aziendali: meno di un terzo occupa ruoli di leadership (32%).
Visa supporta l’imprenditoria femminile con She’s Next
Per tenere i riflettori accesi su questo tema e sostenere una maggiore inclusione delle donne nel tessuto economico del Paese e nel mercato del lavoro, parte She’s Next. Il programma globale di Visa supporta l’imprenditoria femminile, fornendo opportunità di formazione, networking e tutoraggio. In particolare, la prima edizione di She’s Next in Italia si apre con il lancio di una selezione di tre imprenditrici.
La fase di selezione
Verranno individuate tre candidature che si segnalano in modo particolare per avere contribuito all’economia italiana nel periodo post Covid. Sviluppando progetti e strategie innovative negli ambiti dell’industria, del commercio, dei servizi e dell’artigianato. Le imprenditrici riceveranno beni e servizi per un valore netto fino a 10.000 euro per sviluppare e rendere più competitiva la loro impresa. Insieme a opportunità di formazione e tutoring attraverso le piattaforme Visa dedicate alle PMI e alle competenze di esperti Visa e dei partner di progetto.
La ricerca di Visa
Da una ricerca Visa emerge come di fronte alle sfide imposte dall’attuale contesto geopolitico, le imprese femminili abbiano reagito in modo positivo. Sebbene i costi siano aumentati per il 61% delle intervistate, solo il 10% ha dovuto ridimensionare le operazioni, e ridurre la forza lavoro (9%). Mentre il 3% ha ottenuto maggiore sostegno dal governo.
Obiettivo è l’inclusione
Stefano M. Stoppani, country manager di Visa
Con il lancio di She’s Next, vogliamo contribuire a creare un ambiente favorevole alla crescita e allo sviluppo delle imprese femminili. Inoltre mettere in luce l’importanza di una società che favorisca l’uguaglianza di genere attraverso l’esperienza di imprenditrici italiane che si sono contraddistinte per i risultati, il tasso di innovazione e il contributo alla società. l progetto fa parte di una serie di iniziative messe in campo da Visa in Italia. Obiettivo favorirne l’inclusione finanziaria attraverso la digitalizzazione.
She’s Next in Italia: focus imprenditoria femminile
Le candidature sono aperte a tutte le donne imprenditrici con residenza in Italia e alle socie amministratrici fondatrici di società fino a 10 addetti e massimo 2 milioni di euro di fatturato. Con almeno una donna fra i soci amministratori fondatori, massimo 10 addetti nel proprio organico, un sistema di pagamento elettronico e una presenza digitale. Le candidature potranno essere presentate fino al 29 giugno. Le imprenditrici più meritevoli saranno premiate durante il Festival “Il Tempo delle Donne”, in Triennale Milano a settembre 2023. L’evento è organizzato da Corriere della Sera co-promotore insieme a Visa.
She’s Next nel mondo
Il programma globale di Visa mira supportare e favorire l’imprenditoria femminile, fornendo alle piccole imprese guidate da donne, opportunità di finanziamento, formazione, networking e tutoraggio. Dal 2020, Visa ha investito globalmente circa 3 milioni di dollari in oltre 250 sovvenzioni e coaching per le donne titolari di PMI. Una parte del più ampio impegno della società a supporto delle imprese a livello internazionale.