Obiettivo delle aziende è essere sempre innovative e competitive. Ecco perché secondo Ravi Mayuram, CTO Couchbase, dovrebbero evitare il vendor lock in.
Per rimanere competitive, le aziende moderne devono essere sempre innovative. Tuttavia, per molte questa rimane una sfida. Poiché le tecnologie da adottare al fine di abilitare l’innovazione cambiano più velocemente che mai. Uno dei motivi principali per cui numerose aziende non sono in grado di trarre vantaggio da questa trasformazione è legato al vincolo alla tecnologia di un fornitore specifico.
Perchè evitare il vendor lock in
Il customer lock in si verifica quando un cliente non è in grado di migrare verso i servizi di un altro fornitore. Ciò può essere dovuto a una tecnologia proprietaria non compatibile con altri vendor. Oppure a condizioni contrattuali che vincolano i clienti a una determinata soluzione. Alcuni provider possono proibire ai clienti di passare ad altri fornitori per tenerli legati a sé, o rendere estremamente costosa la migrazione. Dissuadendoli così dall’utilizzare un servizio della concorrenza.
Combattere il lock in
Ci sono diversi aspetti da considerare per evitare il vendor lock in. Vediamo alcuni dei principali. Gli utenti dovrebbero prendere in considerazione la possibilità di utilizzare un approccio software modulare, che consente di sostituire diverse parti di un sistema senza sostituirlo interamente. Dovrebbero inoltre assicurarsi di aderire a standard aperti e consolidati e leggere attentamente le clausole dei contratti.
Parliamo anche dei limiti
Il principale limite del vendor lock in è la dipendenza dall’ecosistema di un fornitore. Quando si leggono le clausole, è fondamentale verificare se il servizio consente una facile migrazione. Se ci sono strumenti sufficienti per integrare e spostare agilmente applicazioni e dati, e se è conveniente.
Cos’è il data gravity
Inoltre, molti fornitori complicano lo spostamento dei dati verso un altro provider, fenomeno che viene spesso definito “data gravity”. Rendendo difficile e costoso il trasferimento delle informazioni, i fornitori attuano un lock in a tutti gli effetti. Anche se affermano che il servizio si basa su standard aperti. I cloud provider sono un classico esempio di questo approccio. Molte aziende li scelgono per un servizio e presto si rendono conto che l’applicazione si avvale in realtà di decine di altri servizi offerti dal CSP. Evitare questa situazione e disporre di astrazioni chiare consente di cambiare fornitore, se e quando necessario.
Evitare il vendor lock in per non dipendere da un fornitore
Oggi le aziende adottano strategie ibride e multi-cloud per evitare il lock in e la trappola della data gravity. In effetti, molte scelgono servizi CSP agnostici, che sono anche open source, per beneficiare della massima libertà. Inoltre, la collaborazione con fornitori che vantano ampi ecosistemi di partner può contribuire a ridurre i rischi di lock in.
Cosa rende gli standard aperti così efficaci?
Gli standard aperti – nati a seguito di precedenti esperienze di vendor lock in – rappresentano l’antidoto alla tecnologia proprietaria. Inoltre consentono agli utenti di passare liberamente da un fornitore all’altro, di combinarli o integrarli per creare la propria soluzione.
Quando il lock in ha senso e non è da evitare
Se da un lato ci si muove verso il concetto di “IT componibile”. In esso i componenti definiti dal software – dal livello dell’infrastruttura fisica a quello delle applicazioni – interagiscono senza soluzione di continuità per rendere le aziende agili. Dall’altro ci sono momenti in cui il vendor lock in ha senso.
Come semplificare una situazione complessa
La situazione è già abbastanza complessa. Quindi semplificare alcune ipotesi è sempre utile. È una buona idea standardizzare fornitori di hardware, infrastruttura software. Oppure persino i cloud provider nelle fasi iniziali di prodotto o di un’azienda, quando il capitale e le risorse qualificate sono limitati.
Queste scelte accelerano il processo di sviluppo e contribuiscono a portare la soluzione sul mercato più rapidamente. Tuttavia, le decisioni prese in questa fase potrebbero ritorcersi contro di noi in un secondo momento. Quindi dovrebbero essere prese tenendo profondamente radicato nell’architettura il principio della modularità.
Mantenere la flessibilità per incoraggiare l’innovazione
Con le innovazioni che si susseguono, chi è bloccato in uno specifico ecosistema tecnologico si perde novità vitali. Giungendo rapidamente all’obsolescenza in termini di ricchezza funzionale, esperienza utente, prestazioni e agilità operativa. In ultima analisi, questo approccio avrà un impatto su ricavi e crescita aziendali. L’implementazione di strategie per evitare il lock in aiuterà le organizzazioni a rispondere a un mercato sempre più competitivo in rapida evoluzione.