Novità da Axiante che presenta StoreConnect. La soluzione è in grado di facilitare la comunicazione tra le aziende del settore retail e la rete dei punti vendita. Nata in una prima fase come “Retail Viewer”, per consentire la semplice visualizzazione dei planogrammi assegnati ai negozi. Poi evoluta in “InStore”, con funzionalità di dashboarding, monitoraggio e reportistica. Ora è capace di gestire l’intero processo di implementazione dei planogrammi nei diversi punti vendita. Oltre che di fungere da portale unico per la trasmissione di documenti e l’assegnazione di task dalla sede centrale ai negozi.
Ora c’è più comunicazione
La soluzione permette la gestione completa del processo di pubblicazione e distribuzione dei planogrammi ai punti vendita. Rispettando le finestre temporali definite dall’azienda e il gruppo di destinatari di ogni planogramma. Consente di inviare informazioni ulteriori per facilitare una migliore implementazione del planogramma. Inoltre permette al punto vendita di fornire un feedback più puntuale e confermare l’avvenuta implementazione. Così il negozio invia una prova fotografica del risultato o segnala eventuali problematiche che ne impediscono la piena realizzazione. Dall’indisponibilità dei prodotti alla non idoneità delle strutture, fino alla mancanza di personale.
Classificare le risposte dei punti vendita
Carlo Giuliano, Project Manager di Axiante
È uno strumento che consente al negozio di poter gestire in modo completo il lavoro. Valutando l’impegno delle risorse, dialogando con la sede centrale e comunicando eventuali difformità. Oltre ad avere a disposizione in maniera facile e immediata i planogrammi. Avere classificato le possibili risposte inviate dai punti vendita permette ai manager di area di avere un quadro chiaro dello stato di avanzamento della realizzazione dei planogrammi. O degli eventuali ritardi e delle segnalazioni più frequenti. E di poter trarre da queste informazioni percentuali e statistiche utili come Kpi.
Retail e punti vendita – La gestione dei planogrammi
Oltre alla gestione dei planogrammi, la nuova estensione della soluzione offre all’azienda la possibilità di assegnare task specifici ai singoli negozi. Ad esempio la sostituzione delle etichette prezzo e lo smaltimento delle scorte e la raccolta dei resi. Ciò semplifica il lavoro degli addetti del punto vendita. Eliminando il frequente ricorso a mail e telefonate tra la sede centrale e i singoli store.
Più comunicazione tra aziende del retail e punti vendita
StoreConnect permette anche la trasmissione di file, documenti, immagini e mappe. Utili sia a fornire informazioni aggiuntive da parte della sede, sia a effettuare comunicazioni destinate a uno specifico negozio o all’intera rete di vendita. Come nel caso di promozioni in atto o richiami di prodotto. A differenza delle soluzioni proposte da altri vendor, StoreConnect non è vincolata al tipo di software utilizzato per la produzione di planogrammi.
Perché è dotata di un proprio database che può essere alimentato da qualsiasi sistema a monte. Persino da dati contenuti in file Excel e planogrammi progettati su PowerPoint o in Pdf. Qualunque sia la soluzione utilizzata dall’azienda e persino in assenza di un pacchetto software specifico, StoreConnect può comunque operare. Implementando una parte fondamentale del processo di Category Management.
Utilizzo in cloud e scalabilità
Stefano Brambilla, Application Consultant di Axiante
La soluzione StoreConnect è costruita in php, con framework proprietario Axiante. La storia recente dell’applicativo, oltre che un’evoluzione funzionale, ha visto anche diversi upgrade a livello tecnologico. Uno di questi è la possibilità di pubblicazione tramite Docker, che rende StoreConnect indipendente anche da un punto di vista tecnologico. Perché la svincola dall’infrastruttura sottostante, e ne consente l’utilizzo in cloud e la scalabilità.
Obiettivo più comunicazione
Per ogni ruolo funzionale, StoreConnect mette a disposizione una dashboard dedicata che mostra in sintesi lo stato di avanzamento dei task assegnati ai punti vendita. L’utente può poi scendere nel dettaglio delle singole operazioni per esaminarne tutti gli aspetti. Ciò consente un maggior controllo, una visione globale della situazione in tutti i negozi. Oltre a una verifica puntuale dello stato di attuazione dei compiti assegnati, oltre che un risparmio di tempo grazie all’automatizzazione delle attività.