Secondo una recente indagine condotta da IDC, il 50% delle imprese italiane è già ben avviato nel processo di creazione di un business guidato dall’innovazione digitale. Per far evolvere con successo i propri modelli di business tradizionali, le organizzazioni stanno passando da semplici iniziative di trasformazione digitale a un percorso più ampio volto a sviluppare una vera e propria cultura dell’innovazione digitale, che consenta loro di operare come aziende digitali.
Per portare a compimento questo percorso, IDC individua tre livelli di investimenti. Ognuno di essi si basa sullo stadio precedente e tutti e tre sono necessari per creare un’azienda digitale efficiente. Inoltre, ogni livello ha una serie distinta di servizi necessari, per i quali le organizzazioni possono rivolgersi a fornitori IT.
La trasformazione digitale
La cosiddetta trasformazione digitale parte con il livello fondativo, di base, ovvero con la gestione dei processi digitali attraverso architetture, dati e piattaforme applicative adeguate. Qui i servizi IT supportano le esigenze delle imprese durante la transizione verso il cloud e aiutano a risolvere le sfide tecniche correlate. Il secondo stadio, sempre connesso al processo di trasformazione digitale, è il livello competitivo: i servizi IT – soprattutto integrazione ed automazione – si concentrano nell’aiutare le organizzazioni ad accelerare la creazione di valore, sviluppando il portafoglio di applicazioni aziendali e trasformando l’esperienza dei dipendenti e dei clienti. Infine, il livello innovativo permette di differenziarsi nel panorama competitivo creando nuovi prodotti e servizi. Questa è la parte più importante della cosiddetta fase di innovazione digitale, che segue quella di trasformazione. Per ottenere vero valore dal business digitale, in questo stadio le aziende devono connettere persone, processi e tecnologia, creando una nuova cultura dell’innovazione.
Cultura e tecnologia per accelerare la trasformazione e favorire l’innovazione è proprio il tema al centro dell’executive roundtable che IDC e Amazon Web Services (AWS) organizzano al Park Hyatt di Milano l’11 maggio prossimo. Moderata da Sergio Patano, Associate Director, Consulting and Custom Solutions, IDC Italia, la tavola rotonda vedrà la partecipazione di un numero ristretto e selezionato di digital leader delle principali aziende italiane e ospiterà un caso cliente e l’intervento di Giulia Rossi, Principal Digital Innovation Lead – South Europe, AWS.