Sicurezza, come proteggersi dagli attacchi phishing

Quando si ricevono messaggi che richiedono informazioni personali, sensibili, credenziali, di aggiornare il profilo e bancarie dovreste fare molta attenzione.

attacchi phishing

Gli attacchi phishing sono il sistema più diffuso per rubare dati di ogni tipo, il tutto diffondendo e-mail fraudolente e che imitano siti o servizi noti.
Per evitare di perdere i dati e un furto di identità, ecco quali sono le migliori pratiche per proteggere dal phishing.

Informarsi

Se siete arrivati su questo articolo già state facendo una buona azione per proteggervi dagli attacchi phishing. Infatti, tenersi informati su quali siano i principali tipi di attacchi di phishing è il primo modo per evitarle. La formazione degli utenti gioca un ruolo fondamentale per individuare da sé tutti i messaggi sospetti ed evitarli senza dimenticare del miglior antivirus che blocca ogni tentativo e vi avverte in caso di azioni sospette.

Usare software contro i virus

Se da una parte i tentativi di phishing e i virus sono sempre più sofisticati, dall’altra si specializzano anche i software per bloccare ogni tipo di tentativo maligno. Per evitare gli attacchi phishing al giorno d’oggi basta utilizzare un buon software che possa riconoscerli e bloccarli. Ad esempio, la stragrande maggioranza degli antivirus oggi ha filtri antispam che bloccano le e-mail di phishing e lo spam spostandole direttamente in una cartella di posta indesiderata. Questo non vale solo per i personal computer ma anche per gli smartphone dove va installata sempre una valida applicazione antivirus gratuita per Android. Poiché sempre più utenti utilizzano i dispositivi mobili per accedere alla rete Internet, anche gli attacchi phishing si spostano sullo smartphone.

Inoltre, i software antimalware sono in grado di rilevare e neutralizzare tutti i codici e i file dannosi contenuti all’interno delle e-mail di phishing. I migliori sistemi e software di sicurezza informatica combinano più strumenti al fine di dare in automatico una risposta e predisporre delle difese che aiutano a prevenire le truffe buttata avanti tramite il phishing che hanno l’intento di raggirare gli utenti per rubare i dati sensibili.

Non rispondere alle e-mail sospette

Nel momento in cui incorrete in messaggi che richiedono informazioni personali, sensibili, credenziali, di aggiornare il profilo e bancarie dovreste fare molta attenzione. Sappiate che se nella casella di posta elettronica trovate dell’e-mail di questo tipo, probabilmente siete davanti a un attacco di phishing. Naturalmente, sono sospette anche e-mail con errori di grammatica e ortografia, con indirizzo del mittente contraffatto o incoerente, presenza di caratteri strani oppure quando si fa leva sul senso di urgenza. Potrebbe trattarsi di minacce di ritorsioni economiche per colpa di una fattura non saldata.

Insomma, ogni volta che qualcuno, anche conosciuto, vi domanda informazioni personali e bancarie, anche minacciando delle conseguenze, è sempre meglio cancellare la mail senza aprirla. Infatti, anche se la mail vi sembra vera, non rispondete direttamente non seguite le istruzioni ma piuttosto fate una telefonata o chiedete direttamente di persona. Meglio sempre fare la figura dei sospettosi e mal fidati piuttosto che divulgare informazioni sensibili che espongono a rischi peggiori.