Telebit sceglie l’efficacia della soluzione iperconvergente offerta da Nutanix per poter contare su una scalabilità e su una continuità del business a prova di futuro. Ottenendo inoltre due importanti certificazioni ISO. Il gruppo Telebit ha evidenziato una crescita importante, puntando su efficacia e scalabilità. Grazie alla soluzione iperconvergente di Nutanix, ha costruito una solida business continuity. Inoltre sta utilizzando con soddisfazione le tecnologie DevOps.
Affrontare le sfide tecnologiche
Germano Quarta, Direttore Tecnico di Telebit
Oggi abbiamo 28 sedi in Italia, e continuiamo a crescere. Se riusciamo a farlo erogando servizi in modo affidabile e robusto è anche merito delle soluzioni Nutanix. Esse ci consentono di operare in sicurezza e continuità e di guardare a un futuro di ulteriori sfide tecnologiche.
Efficacia e scalabilità
Per supportare la propria crescita, Telebit doveva affrontare due sfide principali: rendere più resilienti le infrastrutture, e quindi i servizi erogati. Poi contare su tecnologie in grado di portare una maggiore efficienza in ambito di sviluppo software.
Germano Quarta, Direttore Tecnico di Telebit
Volevamo implementare una soluzione scalabile. Perché i ritmi di crescita erano impegnativi. Abbiamo valutato diverse alternative. Ma poi ci siamo diretti verso le architetture iperconvergenti per implementare un’efficace business continuity. Un altrettanto performante disaster recovery e per sviluppare nuovi servizi sfruttando metodologie moderne come DevOps e container.
Obiettivo puntare sulla tecnologia
Telebit ha sin da subito deciso di puntare sulla tecnologia Nutanix. Dopo qualche mese di studio e analisi, a dicembre 2021 inizia il progetto infrastrutturale. Si è partiti con la realizzazione di due micro-datacenter, collocati in due diverse città. Ciascun sistema si poggia su un cluster di tre nodi HPE, governati da Nutanix AOS e Prism. Uno collocato alla sede dell’azienda a Treviso e l’altro in housing nel data center di TIM/Noovle di Padova.
Le certificazioni ISO 22301 e 27001
Il 100% dei carichi di lavoro di Telebit viene affidato a questa nuova infrastruttura replicata e ridondante che, per garantire lo sviluppo efficiente di software, viene arricchita da Nutanix Kubernetes Engine. Il tutto, inoltre, è stato gestito evitando di stravolgere la struttura esistente. Grazie alla facilità di gestione e all’efficienza della nuova soluzione, Telebit punta poi alla certificazione ISO. Con l’obiettivo di offrire ai propri clienti anche una prova tangibile e formale del rinnovato impegno. Anche per questa ragione viene aggiunta la componente Nutanix Disaster Recovery.
Efficacia e scalabilità: il gruppo Telebit sceglie le soluzioni Nutanix
I benefici non si fanno attendere, tra cui un’efficace business continuity e disaster recovery per i clienti Telebit comprovate dalle certificazioni ISO 22301 e 27001. Oltre a un miglioramento sostanziale dei parametri RTO e RPO.
Matteo Tonon, IT Manager di Telebit
Il tempo di entrambi i parametri potrebbe essere anche inferiore. Cioè solo quello necessario ad accendere le macchine virtuali, circa 20 minuti per l’RPO e 5 per l’RTO. Inoltre, la gestione dell’infrastruttura è stata semplificata grazie a Prism e alle ore uomo risparmiate. Esse permettono così all’IT di Telebit di dedicarsi all’evoluzione delle applicazioni software, puntando su processi e tecnologie DevOps e container.
Posizionarsi sul mercato
Attualmente, Telebit sta modificando il suo posizionamento sul mercato allargando le sue aree di competenza verso un altro mercato, ovvero quello offerto dall’ICT. L’elemento chiave di questa strategia è il nuovo Network Operations Center. Il NOC consentirà a Telebit di fare manutenzione predittiva basandosi su algoritmi di intelligenza artificiale.
Germano Quarta, Direttore Tecnico di Telebit
Per poter raccogliere i dati necessari ad alimentare i servizi offerti dal NOC abbiamo sviluppato una piattaforma IOT e stiamo costruendo il database sull’infrastruttura HCI di Nutanix. Con questa architettura e il controllo intelligente dei diversi KPI, potremo gestire i ticket dei clienti in modo proattivo ed efficace. Sviluppando nuove competenze nel segmento delle reti del futuro, basate sulla virtualizzazione.