La partnership Ducati e Tesisquare ha come obiettivo la digitalizzazione end-to-end della Supply Chain, l’ottimizzazione dei processi logistici e la tracciabilità delle moto. La collaborazione si inserisce all’interno del piano di innovazione digitale di Ducati. Obiettivo rendere i processi di approvvigionamento e logistici più efficienti e innovativi. Con la consapevolezza che la tecnologia e la digitalizzazione possano migliorare l’ecosistema trasporti.
Digitalizzare end-to-end la Supply Chain
La fase iniziale del progetto ha visto Ducati e Tesisquare impegnati nell’attivazione dei moduli Delivery Schedule e Inbound Management per la pubblicazione dei piani di consegna ai fornitori diretti, oggi circa 300. Oltre alla gestione degli avvisi di spedizione. Nella fase successiva è stato lanciato un pilota basato sull’utilizzo di tecnologie Rfid e IoT. Così da consentire il monitoraggio di 2500 mezzi della flotta di proprietà e il tracciamento in tempo reale delle moto. Con enormi benefici in termini di automazione del processo di controllo delle operazioni.
Ducati punta sulla collaborazione con Tesisquare
In un contesto caratterizzato dalla pressione crescente, risulta importante disporre di strumenti innovativi e intelligenti che possano supportare pianificatori della produzione. Oltre a buyer e fornitori nel raggiungimento del loro obiettivo, garantendo la fornitura efficace ed efficiente delle linee di produzione.
Tecnologia e logistica
Filippo Roncoroni, Logistics Director di Ducati Motor Holding
La nostra esigenza era identificare soluzioni e tecnologie in grado di accelerare il percorso di digital transformation nella Logistica Ducati. Il percorso avviato con Tesisquare ci ha consentito di potenziare il controllo della supply chain. Integrando in un unico portale tutti i dati necessari per la gestione degli approvvigionamenti e della logistica operativa in generale.Seguiamo i nostri componenti dal fornitore fino all’arrivo e al caricamento presso il nostro magazzino. Con gli ultimi sviluppi ci siamo proiettati verso i nostri clienti tracciando anche il nostro magazzino prodotto finito e le parte delle spedizioni outbound. Da non dimenticare il supporto di Tesisquare nella gestione delle tematiche di Commercio estero sempre più complesse nell’attuale situazione Internazionale.