Deloitte dedica all’orientamento e alla formazione online nelle materie tecnico-scientifiche della Gen Z, un corso di formazione online rivolto alle scuole superiori. Avvicinare i giovani alle STEM attraverso strumenti didattici innovativi e modelli di riferimento capaci di trasmettere il fascino e la bellezza della scienza. È questo l’obiettivo di “Hacking Science: professioni spaziali”, il corso di formazione online ispirato a Margherita Hack promosso da Deloitte con il patrocinio di Fondazione Deloitte.
Il futuro e le competenze STEM
Il corso, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, è stato realizzato da La Fabbrica ed è disponibile su WonderWhat – Orientarsi nel futuro, la piattaforma digitale dedicata all’orientamento e alla formazione della GenZ. L’innovativo PCTO Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), infatti, servirà ad avvicinare i giovani alle STEM. Oltre a guidarli nel percorso di orientamento verso i gradi di istruzione successiva.
Il corso è rivolto a ragazzi e ragazze
Stefania Papa, People & Purpose Leader di Deloitte
Le competenze STEM stanno assumendo sempre più importanza nel mondo del lavoro di oggi. Le professioni vanno sempre più nella direzione di una ibridazione delle competenze scientifiche con quelle umanistiche. Per questo motivo anche Deloitte vuole contribuire ad avvicinare gli studenti e le studentesse ai percorsi di studio STEM. E poi abbattere gli stereotipi di genere che ancora oggi ostacolano l’accesso delle ragazze a queste discipline. Proprio questo è l’obiettivo del corso “Hacking Science: professioni spaziali”, pensato per far appassionare le giovani generazioni alla bellezza e all’importanza delle discipline STEM.
La Fondazione Deloitte
Guido Borsani, Presidente Fondazione Deloitte
Dopo aver donato alla città di Milano la scultura dedicata a Margherita Hack, abbiamo deciso di proseguire il nostro impegno in ambito educativo. Lo abbiamo fatto lanciando l’innovativo PCTO ispirato alla celebre astrofisica, che da sempre si è battuta per la divulgazione e la diffusione della conoscenza scientifica.
Dal secondo report dell’Osservatorio STEM di Fondazione Deloitte, Rethink STE(A)M education, emerge non solo che i giovani (in particolare le ragazze) sono poco propensi allo studio delle materie tecnico-scientifiche. Ma anche che i servizi di orientamento formativo non sono adeguatamente diffusi ed efficaci. Ancora oggi molti ragazzi e ragazze rinunciano a percorsi di studio STEM, nonostante il crescente fabbisogno di competenze tecnico-scientifiche.
Competenze STEM, l’importanza delle scelte formative e professionali
Per misurare l’efficacia di questa iniziativa formativa, “Hacking Science: professioni spaziali” sarà oggetto di una valutazione d’impatto curata da NeXt – Nuova Economia per Tutti APS ETS. Essa consentirà di misurare e rendicontare il cambiamento che il PCTO genererà sugli studenti coinvolti, sulle loro scelte formative e professionali. Cifre alla mano, dunque, si saprà in che misura il PCTO avrà contribuito ad aumentare il numero di giovani che intraprendono percorsi accademici legati alle discipline tecniche e scientifiche.
“Deloitte, Hacking Science: professioni spaziali”
“Deloitte, Hacking Science: professioni spaziali” è un percorso formativo online gratuito che si configura come un vero e proprio Mooc (Massive Open Online Course). Ovvero come un percorso in e-learning ricco di approfondimenti e di contenuti di qualità. In grado di coinvolgere attivamente le nuove generazioni grazie alla gamification e ai test per la valutazione delle competenze. Si articola in 5 moduli asincroni, che possono essere fruiti da un numero illimitato di partecipanti e che certificano un totale di 40 ore.
Competenze STEM
Fin dal primo modulo il percorso formativo mira ad appassionare gli studenti attraverso il racconto della vita e della carriera di Hack. Nei successivi moduli si approfondiscono le discipline STEM e la loro connessione alle materie umanistiche e all’arte (STEAM). Il percorso contiene anche un focus sui lavori legati alla scienza e alle tecnologie, con le testimonianze di alcuni dipendenti Deloitte che raccontano la loro esperienza formativa e professionale.
Uno sguardo alle professioni più richieste
Inoltre, si parla non solo dei “mestieri delle stelle” nei campi della fisica, astronomia e astrofisica. Ma anche delle figure professionali più richieste nei prossimi dieci anni (dagli Artificial Intelligence Expert ai Green Manager, fino ai maker o artigiane/i digitali). Professioni che oggi sono ancora a prevalenza maschile e che, in futuro, saranno sempre più rilevanti per tutti i business. Una criticità che Deloitte si impegna ad affrontare sia in termini di gender gap, sia di mismatch tra competenze richieste dal mondo del lavoro e quelle possedute dai giovani.