Il progetto inaugurato da MioDottore da il via a un nuovo ecosistema fatto di informazione, formazione e networking creato per e con gli operatori nell’healthcare. Il progetto realizzato da MioDottore vedrà un susseguirsi di conferenze, gruppi di lavoro e workshop. Obiettivo creare un vero e proprio think tank per una riflessione sul ruolo che la tecnologia ha e può avere per rispondere pienamente ai bisogni dei cittadini e degli operatori del settore. Tutte le iniziative saranno disponibili sulla landing page.
Un nuovo ecosistema per l’healthcare
Secondo i dati dell’Osservatorio Sanità Digitale della School of Management del Politecnico di Milano, nell’ultimo anno più di 7 pazienti su 10 hanno usato il digitale per prepararsi a una visita medica. Oppure a seguito della stessa per approfondire la diagnosi. Non solo, la tecnologia ha anche rivoluzionato la comunicazione medico-paziente. Con il 70% degli specialisti che ha dichiarato di utilizzare app di messaggistica per scambiare informazioni con i propri assistiti.
MioDottore Connect per e con i protagonisti della sanità italiana
La digital health è dunque sempre più al centro dell’attenzione di professionisti e pazienti. Anche a fronte dei fondi messi a disposizione dal PNRR per potenziare la qualità dell’assistenza. Oltre ad assicurarne un’evoluzione in linea con il mutamento dei fabbisogni della popolazione. In questo contesto “MioDottore Connect” mira a far diventare coloro che vivono quotidianamente l’ecosistema sanitario i veri protagonisti dell’innovazione in corso. Questo attraverso una serie di iniziative create per e con loro.
MioDottore Connect – Leading Digital Health Transformation
Nello specifico, il programma include appuntamenti sia nazionali che regionali, come tavole rotonde per discutere gli argomenti chiave della digital health. Non mancheranno workshop di formazione per fornire alle cliniche e ai centri medici gli strumenti necessari per accedere a finanziamenti e incentivi 4.0. Oppure tavoli di confronto dove i cittadini avranno modo di dialogare insieme agli operatori del settore sugli scenari della “Sanità 4.0”.
La trasformazione digitale anche nella sanità
Luca Puccioni, CEO di MioDottore
Il tema della digitalizzazione come strumento per migliorare tempi e qualità dell’assistenza è emerso prepotentemente negli ultimi anni. L’avvento del Covid-19 ha trovato tutti impreparati. Anche il settore sanitario non si è mostrato del tutto pronto a rispondere all’emergenza con strumenti atti a garantire percorsi di cura a distanza. Da allora, molte iniziative si stanno sviluppando per dotare il Paese e il settore di tecnologie che favoriscano una reale evoluzione.In questo contesto è più che mai attuale la necessità di creare un ecosistema in cui favorire un dialogo aperto tra, e con, gli operatori del servizio sanitario, i cittadini-pazienti e i decision maker. Affinché il futuro della sanità italiana possa rispondere pienamente ai desideri e necessità dei suoi protagonisti. Questo è l’ambizioso obiettivo che ci ha spinti a lanciare il ciclo di incontri ‘MioDottore Connect’.
Smart Digital Clinics: il digitale al servizio dei centri medici
Il primo degli appuntamenti del ciclo “MioDottore Connect – Leading Digital Health Transformation” si è svolto lo scorso 31 gennaio a Milano. L’evento, intitolato “Smart Digital Clinics”, ha fatto luce sul legame tra tecnologie digitali e centri medici. Mostrando come l’innovazione possa migliorare l’efficienza e l’efficacia delle cliniche mediche del territorio, favorire la creatività e la sostenibilità sociale e ambientale di processi e servizi.
Da MioDottore arriva un nuovo ecosistema per l’healthcare
Durante l’incontro si sono delineati gli scenari presenti e futuri del competitivo settore sanitario privato attraverso la voce dei protagonisti della sanità locale e nazionale. Con gli interventi di Chiara Sgarbossa, Head of Digital Innovation in Healthcare and Life Science presso gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, e Giulia de Martini, Partner & Head of Research di TheFabLab.
Gli operatori dell’healthcare, moderati da Ivan Ortenzi, Chief Innovation di Evangelist, hanno poi esplorato come l’integrazione di strumenti innovativi nel mondo della salute possa aiutare a superare le sfide del settore. Dalla gestione del tempo alla relazione medico-paziente, la tecnologia è emersa con un valido supporto per efficientare i processi interni dei centri medici e per raggiungere e interagire con cittadini-pazienti sempre più connessi.