L’indagine di Esendex conferma che il Customer Engagement nel processo d’acquisto di un prodotto o di un servizio oramai è determinante e sempre più strategico. Sia che si tratti di un acquisto in un punto vendita fisico sia online, infatti, la relazione che viene instaurata con il cliente può influenzare in modo decisivo il suo comportamento presente e futuro. Il Customer Engagement, cioè “coinvolgimento del cliente”, si riferisce all’insieme di attività finalizzate a creare e consolidare la relazione con lo stesso, è diventato strategico.
Il fattore Customer Engagement e coinvolgimento del cliente
Le attività di Customer Engagement devono, quindi, mirare a creare conversazioni di qualità con il cliente, che dovrebbe poter scegliere come e quando interagire con l’azienda. Per farlo ci si può avvalere del Conversational Messaging. Mettendo così a disposizione strumenti incentrati sul mobile quali WhatsApp o SMS. Inoltre dando agli utenti la possibilità di dialogare con l’azienda nella maniera più immediata, semplice e personalizzata possibile, in tutte le fasi del processo d’acquisto.
Acquisti, l’importanza del fattore Customer Engagement
Tenuto conto che, secondo una recente indagine di Esendex, quasi sette italiani su dieci hanno contattato, per varie ragioni, un’azienda. Considerando il ruolo che lo smartphone ha stabilmente assunto nelle relazioni con familiari, amici e colleghi, diventa evidente la necessità di utilizzare al meglio i canali di messaggistica per “avvicinare” l’azienda al cliente e rafforzarne la relazione.
Sfruttare al meglio la messaggistica e i suoi canali
Carmine Scandale, Head of Sales di Esendex Italia
Per aumentare il valore delle conversioni è sempre più necessario creare conversazioni di valore. Questo durante tutto il processo d’acquisto. In un mondo ormai intrinsecamente mobile, in un’ottica di Customer Engagement una delle strategie più efficaci consiste oggi nel far leva sul Conversational Messaging. Esso consente di dar vita a conversazioni del tutto personalizzate e favorire un rapporto di fiducia tra il cliente e l’azienda, rendendola ai suoi occhi più efficiente e familiare.