Lenovo 360, le novità che rendono i partner più competitivi

In arrivo in aprile una serie di novità per Lenovo 360, il framework di canale globale dell'azienda cinese che offre un accesso più semplice all’intero portfolio di servizi e soluzioni.

lenovo 360

Il mese di aprile 2023 segnerà una data importante per Lenovo 360, il framework di canale globale dell’omonima azienda cinese. Prenderà infatti il via una serie di novità, tra cui nuovi modi di “learn and earn” con Lenovo 360 Engage, maggiore accesso alle iniziative di sostenibilità della community Lenovo 360 Circle e un nuovo tool di attivazione con Lenovo 360 Solutions Hub.

Ricordiamo che, annunciato a novembre 2021, Lenovo 360 offre ai partner un accesso più semplice all’intero portfolio di servizi, soluzioni, infrastrutture e dispositivi intelligenti. Questa struttura aiuta i partner a rispondere meglio alle esigenze dei clienti, semplificando la vendita attraverso il supporto di soluzioni, marketing e risorse. Inoltre, li mette in contatto con esperti e altri partner in un ecosistema di community specializzate, incentivando la crescita del business con finanziamenti e formazione.

Soluzioni, non più solo prodotti sul Lenovo 360 Solutions Hub

Cambia sostanzialmente l’impostazione del Lenovo Partner Hub, almeno per quanto riguarda il supporto nell’individuazione di prodotti. Attualmente la ricerca è incentrata sui prodotti, tramite i quali dar poi vita a una soluzione. A partire da aprile arriverà, invece, Lenovo 360 Solutions Hub, un portale il quale introdurrà nuovi strumenti che permetteranno ai rivenditori di eseguire una ricerca guidata per comporre direttamente la soluzione cercata. “È un’innovazione molto importante – ha sottolineato Cristiano Accolla, Channel Leader, Italia di Lenovo –, che ribalta completamente la logica: non si parte più dai prodotti ma dalla soluzione. Questo sicuramente migliora e rende più veloce l’attività del rivenditore, ma soprattutto lo aiuta a livello informativo”.

Il nuovo Lenovo 360 Solutions Hub rende disponibile una risorsa completa che integra una serie di asset per l’abilitazione alle vendite e strumenti integrati, tra cui ricerca e vendita guidata e co-vendita, per fornire i risultati più adatti a creare offerte più velocemente.

Lenovo 360 sta rivoluzionando completamente il modo in cui facciamo business con i nostri partner – ha affermato Matt Zielinski, Executive Vice President e President of International Markets, Lenovo –. Vogliamo inviare un messaggio chiaro: siamo un’azienda focalizzata sul canale e questo è un impegno a cui non verremo meno“.

Come anticipato, Lenovo 360 Solutions Hub sarà disponibile su Lenovo Partner Hub da aprile 2023. Inizialmente verrà introdotto in mercati selezionati in Nord America, Europa e aree geografiche dell’Asia-Pacifico. In Italia dovrebbe essere disponibile nel corso del 2024.

Lenovo 360 Circle, la community per la sostenibilità e le iniziative ESG

Dal primo aprile i rivenditori potranno accedere anche a Lenovo 360 Circle, una comunità il cui obiettivo è sviluppare business sostenibile.

Lenovo 360 Circle parte da due presupposti: il primo è che per Lenovo la trasformazione aziendale deve necessariamente essere effettuata attraverso modelli di business più sostenibili. Il secondo presupposto è che la sostenibilità è un concetto complesso. Quindi Lenovo chiede la leadership collaborativa, cioè che tutti gli operatori della filiera, dal vendor ai rivenditori fino all’utente finale, collaborino, ognuno con le proprie competenze specifiche in settoriali verticali, e lavorino insieme per raggiungere un obiettivo comune.

Lenovo 360 Circle è un’iniziativa aperta a tutti i partner di canale autorizzati che desiderano partecipare. Per prendervi parte basta una richiesta di adesione tramite il Lenovo Partner Hub. A fronte di tale richiesta, i rivenditori vengono messi in contatto con esperti in materia oltre che con altre aziende che operano nello stesso ambito in modo da condividere esperienze e accelerare il processo produttivo.

Lenovo storage

Nuove opportunità di crescita grazie alla formazione

Lenovo 360 Engage crea nuovi modi per i partner di “learn and earn” sia a livello di singolo venditore sia aziendale. Una novità per i partner è l’introduzione con Lenovo 360 di cinque competenze di base:

  • Lifestyle Core Services, tutte le aree legate alla fornitura dei servizi professionali.
  • Workforce performance, gli strumenti per migliorare le prestazioni, la produttività, la flessibilità, i costi del mondo client puro, ovvero di quelli che Lenovo chiama Intelligent devices.
  • Infrastructure: il cuore dell’azienda, la gestione della parte infrastrutturale, il data center.
  • Advanced infrastructure: la capacità dei business partner e delle loro persone di andare oltre i prodotti e le soluzioni, arrivando al punto di poter realizzare progetti insieme al cliente e di poter dimensionare tutte le soluzioni.
  • True scale: la capacità di erogare in modalità as a service tutto il portafoglio prodotti, dai client all’infrastruttura, dal pc alla telefonia.

I venditori possono ottenere credenziali e certificazioni al completamento dei corsi all’interno del percorso di formazione su ciascuna competenza. Man mano che i percorsi di formazione vengono completati, i venditori migliorano le proprie conoscenze e acquisiscono nuove competenze, diventando consulenti fidati per i propri clienti e portando a una migliore esperienza del cliente, maggiori opportunità di vendita e crescita dei ricavi.

Le aziende partner possono ottenere più livelli di certificazione per l’accreditamento con Lenovo 360 attraverso una combinazione di obiettivi di fatturato da raggiungere, e corsi e credenziali ottenute da parte dei venditori. Con questi accreditamenti, la struttura rinnovata di Lenovo 360 Tier consente ai partner di ottenere nuove certificazioni su dispositivi intelligenti, soluzioni di infrastruttura o 360 Tier che è una combinazione di entrambi. I nuovi incentivi Lenovo 360 offrono un quadro globale di premi per i partner che investono nella formazione erogata tramite Lenovo 360.

lenovo

I nostri rivenditori sono ormai pratici del sistema di tiering di Lenovo – ha precisato Accolla –. Lenovo 360 Engage conferma tutto quello che c’è fino ad oggi, ma aggiunge qualcosa in più. Un rivenditore che è Platinum o Gold mantiene la propria certificazione, ma sono definiti nuovi livelli: il rivenditore più investe con Lenovo sia sulla parte client sia sulla parte infrastruttura, più ha a disposizione ulteriori benefici, strumenti e supporti”.

Lenovo 360 Engage verrà lanciato su Lenovo Partner Hub a partire dal 3 aprile 2023.

Smarter Together Tour: Lenovo torna a incontrare i partner

Da febbraio a dicembre, Lenovo invita i partner ad approfondire i vantaggi e le novità di Lenovo 360  nel corso del roadshow Smarter Together Tour che prevede 50 tappe su tutto il territorio nazionale organizzate insieme ai distributori ufficiali di Lenovo. A ciascun appuntamento i partecipanti potranno incontrare i manager e i professionisti di Lenovo, approfondire strumenti e programmi a loro dedicati e provare in anteprima la tecnologia per scegliere quali soluzioni siano le più adatte alle esigenze dei clienti finali.

Gli eventi, della durata di mezza giornata ciascuno, prevedono una sessione plenaria in cui Lenovo presenta le novità di Lenovo 360 per il canale e una guida all’offerta professionale dal pocket al cloud.

Questo roadshow rappresenta un’occasione unica di scoprire i vantaggi offerti dalla nostra struttura di canale e l’intero portfolio di soluzioni smart di Lenovo, dal pocket al cloud – ha concluso Accolla –. Possiamo comunicare e spiegare ai nostri rivenditori tutte le soluzioni che abbiamo in portafoglio ma, soprattutto, possiamo illustrare i vantaggi del programma del canale di Lenovo, anche a fronte delle novità che arriveranno in termini di strumenti e formazione della forza vendita. In pratica, di tutto ciò che va ad abbinarsi ai prodotti e alle soluzioni così da gestire il business in modo più più efficiente”.