La stampa digitale di Ricoh ispira il mondo del lusso

A ogni sezione di “Luxury prêt-à-porter” è stata assegnata una tinta speciale grazie al quinto colore del modello Ricoh Pro C7200x per la stampa digitale.

stampa digitale

La partnership tra Ricoh e il periodico cartaceo “Luxury prêt-à-porter Magazine” è nata dall’esigenza della rivista di arricchire la narrazione fotografica e grafica grazie a processi di stampa innovativi, che conferissero un forte valore aggiunto ai contenuti e alle immagini.

Giorgio Bavuso, Direttore Commercial and Industrial Printing di Ricoh Italia
La stampa digitale di elevata qualità garantita dalle tecnologie Ricoh offre una grande opportunità per un prodotto editoriale creativo e flessibile come Luxury prêt-à-porter Magazine. La rivista si rivolge infatti ad un pubblico selezionato e si caratterizza quindi per tirature limitate e per una elevata qualità del prodotto editoriale stesso. Luxury prêt-à-porter Magazine utilizza giochi grafici ed elementi cromatici mirati ad arricchire i contenuti più strettamente narrativi. Ed è qui che entra in gioco la soluzione Ricoh Pro C7200X che ha consentito al team di creativi e a quello editoriale del magazine di lasciare libero sfogo alla creatività nell’impiego del quinto colore, che costituisce il vero valore aggiunto del numero sette della rivista, sviluppato in partnership con Ricoh. Ricoh Pro C7200X offre tutti i vantaggi della stampa digitale, riproducendo però la vividezza e la brillantezza dei colori tipiche dell’offset.

Un colore diverso per ogni sezione

Ad ogni sezione del Magazine è stato assegnato un colore speciale: il Neon Pink per la copertina – dedicata al top model italiano Fabio Mancini, volto iconico di Giorgio Armani – e per la relativa sezione “Persone”; il Neon Yellow per la sezione “Luoghi”, che raccoglie reportage di viaggio vissuti in prima persona e raccontati attraverso parole e immagini suggestive; l’Oro per l’inserto esclusivo con il foto racconto dei funerali della Regina Elisabetta II e dei giorni che li hanno preceduti, narrati dagli inviati del magazine; e infine l’Argento, utilizzato all’interno della rubrica “Fotografi”, un appuntamento fisso in cui “Luxury prêt-à-porter Magazine” dà spazio a scatti particolarmente emozionanti di fotografi selezionati dalla redazione.

Filippo Piervittori, direttore di Luxury prêt-à-porter
Nasce così un prodotto ibrido tra un libro e un magazine. Un oggetto che vuole diventare perpetuo e iconico, in cui l’aspetto del prodotto fisico è centrale. Dalla scelta della carta e dei colori, passando appunto per le tecniche di stampa, fino all’aspetto tattile e alla rilegatura. Tutti elementi che diventano parte integrante della narrazione stessa, in cui Ricoh, in qualità di partner tecnico, ha svolto davvero un ruolo fondamentale.