Kersia sceglie le applicazioni cloud offerte da Oracle per modernizzarsi e crescere nel mercato della sicurezza alimentare ed espandere le attività. L’azienda ha scelto la suite cloud completa di applicazioni SaaS Oracle Fusion Cloud Applications nel quadro di un più ampio progetto di modernizzazione IT che sta accompagnando la rapida espansione delle sue attività. Kersia potrà sfruttare le più recenti innovazioni nei servizi di automazione e analytics di Oracle Cloud. Questo per semplificare e rendere più agile il business, avere maggiore visibilità e migliorare i processi decisionali.
La sicurezza alimentare sceglie il cloud
La società fornisce soluzioni a valore aggiunto per la sicurezza alimentare lungo tutta la filiera. È presente in oltre 120 Paesi – Italia compresa – e, ogni anno, i suoi servizi sono impiegati nella produzione di oltre 270.000 tonnellate di prodotti finiti. Negli ultimi anni la rapida espansione dell’azienda, ha richiesto a Kersia di rivalutare la gestione dei processi aziendali più important.
Questo per allineare rapidamente la nuova organizzazione con i piani di crescita, abbracciare nuovi modelli operativi e aumentare la scalabilità dei propri servizi. Kersia ha deciso così di sostituire i numerosi ed eterogenei sistemi ERP on-premises precedentemente in uso con le applicazioni Oracle Cloud. Scelte in virtù della loro flessibilità nel rendere coerenti tra loro e standardizzare la gestione dei processi aziendali core su un’unica piattaforma.
I sistemi Oracle adottati
Il gruppo utilizzerà Oracle Fusion Cloud Enterprise Resource Planning (Cloud ERP) per i processi Finance e Oracle Fusion Cloud Supply Chain & Manufacturing (Cloud SCM) per la gestione della supply chain. La suite integrata Oracle cloud consentirà all’azienda di innovare le funzioni di gestione della supply chain e del procurement. Oltre a migliorare e automatizzare i processi AFC (Amministrazione, Finanza e Controllo) per aumentare l’efficienza. Poi ottimizzare le operazioni commerciali e gestire e allocare in modo più efficace le risorse in funzione della crescita dell’azienda.
Modernizzarsi, la sicurezza alimentare sceglie il cloud
Sébastien Bossard, CEO di Kersia
Kersia è impegnata in un percorso di trasformazione digitale basato sul cloud per allineare la propria organizzazione alla sua crescita continua e alle nuove opportunità di business. Il fulcro di questo percorso è la migrazione dei processi aziendali più importanti da oltre 30 piattaforme on-premises a Oracle Fusion Cloud Applications.Questo ci consentirà di migliorare la gestione delle attività rendendole più automatizzate e lineari. Ad esempio le transazioni intra-aziendali. Oltre a implementare processi comuni a tutto il gruppo, per fornire un servizio eccellente e un’esperienza omogenea a livello globale, con la massima qualità e trasparenza.
Aumentare la produttività
Grazie a Oracle Cloud ERP e Oracle Cloud SCM, Kersia Group potrà aumentare la produttività, ridurre i costi. Inoltre rendere più efficienti i suoi processi di business, beneficiare di best practice nelle diverse aree del mondo in cui opera e migliorare la propria capacità di controllo. Il tutto portando oltre 30 sistemi su una suite di applicazioni unica per tutta l’azienda.
Diversificare e reinventare, la sicurezza alimentare sceglie il cloud
Jon Chorley, CSO e GVP, SCM Product Strategy, Oracle
Kersia sta reinventando le sue attività e continua a diversificare il proprio business e a crescere. Con le Oracle Fusion Cloud Applications l’azienda potrà consolidare rapidamente i suoi sistemi eterogenei di back-office e collegare i processi di business principali su un’unica piattaforma dati. Di conseguenza, Kersia sarà in grado di abbattere i silos organizzativi, adattare i propri modelli e processi aziendali e concentrarsi sull’innovazione nei servizi offerti.