Vertiv Driving Innovation – The Roadmap to Liquid Cooling: la visita al Customer Experience Centre di Tognana (Padova) e il Thermal Management.
I laboratori Vertiv per la ricerca e sviluppo e i test dei prodotti finiti rappresentano l’esempio di come l’Italia sia all’avanguardia in moltissimi settori tecnologici. Parliamo di un’azienda in cui innovazione e qualità vanno di pari passo e consentono una crescita costante del business.
La ricerca di nuove soluzioni passa dalla sperimentazione effettuata direttamente nei laboratori specializzati Vertiv. Qui, si eseguono i test di qualità dei prodotti prima del rilascio al cliente. Le differenti camere di prova consentono di sviluppare procedure e verifiche anche di lungo corso, per mettere alla prova i sistemi di raffreddamento e i componenti in condizioni estreme e per molte decine di ore consecutivamente. Gli ambienti di lavoro, tra i quali sale di grandi dimensioni, permettono di simulare scenari difficili, con temperature e umidità estreme.
La prova in queste condizioni assicura una valutazione approfondita e certifica il buon funzionamento degli apparati una volta installati presso il cliente.
Il Customer Experience Centre di Tognana
Il Customer Experience Centre for Thermal Management di Vertiv è una struttura complessa e articolata ma perfettamente organizzata, dove le persone collaborano attivamente ed è possibile percepire la professionalità e l’affiatamento dei team.
Durante la visita abbiamo incontrato gli esperti di Vertiv per parlare dell’evoluzione tecnologica in ambito Gestione Termica e abbiamo delineato il futuro del settore assieme al Presidente EMEA, Karsten Winther.
Il focus è stato il Thermal Management all’interno delle strutture data center, un argomento di forte impatto e interesse. Infatti, entro il 2027 si prevede che il mercato globale delle soluzioni di liquid cooling raggiungerà 1,87 miliardi di dollari, mentre le tecnologie di raffreddamento saranno centrali nel rendere le infrastrutture critiche più sostenibili.
L’obiettivo finale è il raggiungimento del “Green Data Center”, una attenzione che si concretizza, oggi, in azioni concrete, a partire da un consistente sforzo in termini di investimenti nello sviluppo e nella diffusione di tecnologie e servizi digitali sostenibili.