Tecnologia e canale, Alessandro Amendolagine di Allied Telesis

Allied Telesis è un vendor di networking in grado di fornire soluzioni end-to-end per le reti aziendali grazie a un'ampia gamma di prodotti.

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Alessandro Amendolagine, Sales Director Italy, Israel & ME di Allied Telesis, ci racconta l’evoluzione delle soluzioni del brand e il rapporto con il canale.

– Come si è chiuso il 2022?

Allied TelesisIl 2022 per Allied Telesis Italia è stato un anno estremamente positivo in termini di crescita. Il nuovo programma di canale e i vantaggi collegati ad esso hanno aperto la strada a nuove opportunità su tutto il territorio nazionale. Il numero dei partner è aumentato di oltre il 30% in tutta Europa, crescita che in Italia è stata decisamente superiore, confermando come la strategia di Allied Telesis focalizzata su un modello indiretto imperniato sul canale continui a essere una scelta vincente. Il fatturato italiano, cresciuto in maniera importante rispetto allo scorso anno, ci ha permesso di investire sempre di più sui nostri partner che, sempre più numerosi, ci hanno permesso di offrire ai clienti un servizio ancora più efficiente, dalla pre-vendita al supporto.

Nel 2022 Allied Telesis ha introdotto anche una vasta gamma di nuovi prodotti, tutti volti a fornire una esperienza sempre migliore ai nostri utenti in termini di prestazioni, affidabilità e semplicità di gestione. Switch con interfaccia multi-gigabit, access point Wi-Fi 6 innovativi e aggiornamenti significativi sui nostri sistemi di gestione e automazione di rete hanno ricevuto un’ottima accoglienza da parte del mercato e saranno la base per lo sviluppo futuro.

– Come siete posizionati in Italia? Che aspettative di crescita avete in Italia? Quali obiettivi?

Allied Telesis è un vendor di networking in grado di fornire una soluzione end-to-end per le reti aziendali grazie a una gamma di prodotti che spazia dagli switch core modulari alle schede di rete, passando per router e apparati wireless. Inoltre, è in grado di soddisfare le esigenze di clienti enterprise e del settore manifatturiero con le sue famiglie di switch Industrial Ethernet. Questo negli anni ha reso Allied Telesis il punto di riferimento per chi cerca una soluzione affidabile e una attenzione al cliente in tutti i suoi aspetti.

Partendo da queste solide basi, quest’anno ci siamo posti l’obiettivo di continuare a crescere concentrandoci sugli aspetti di sicurezza delle reti insieme ai nostri partner tecnologici. In particolare, grazie a soluzioni di protezione automatizzate, in grado di funzionare sia con reti cablate che wireless – in ambienti commerciali e industriali – vogliamo focalizzarci sul settore manifatturiero, in cui le nostre soluzioni integrate di sicurezza automatizzata rappresentano una delle offerte più interessanti in un mercato in cui la protezione della rete è fondamentale.

– Come si sta evolvendo il portfolio Allied Telesis?

Dal punto di vista tecnico il portfolio di prodotti Allied Telesis si aggiorna continuamente per supportare le richieste del mercato. Nel 2022 gli apparati di rete fissa hanno cominciato a vedere la diffusione delle interfacce multi-gigabit, con supporto fino a 5 Gbps e 10 Gbps per assicurare flessibilità e maggiori prestazioni. Questa tendenza continuerà nei prossimi anni: saranno sempre più numerose le famiglie di switch che si evolveranno per contemplare modelli con interfacce multi-gigabit. Anche gli apparati wireless che lo scorso anno hanno visto affermarsi il Wi-Fi 6 come tecnologia di riferimento estenderanno il supporto anche ai device outdoor e inizieranno a implementare i nuovi standard.

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La parte più interessante di sviluppo dei prodotti sarà concentrata sui sistemi di gestione e automazione con il rilascio di nuovi prodotti e funzionalità.
Dal punto di vista della protezione dell’ambiente, nei prossimi mesi lanceremo nuove iniziative, oltre a quelle già messe in campo, per diminuire ulteriormente il nostro impatto ambientale.

– Quali novità nella strategia 2023? Quali secondo voi i trend per il breve periodo?

Allied Telesis si appoggia da sempre sul canale per aumentare la sua presenza sul mercato, e anche il 2023 ci vedrà operare in tal senso. Continueremo a promuovere il nostro Partner Program al fine di estenderne i vantaggi a tutto il nostro ecosistema e creando opportunità mirate per i nostri partner.
Particolare attenzione verrà posta sulle competenze dei nostri attuali partner che attraverso corsi e certificazioni saranno in grado di supportare al meglio i clienti, traendo al contempo sempre più vantaggi di business.

– L’emergenza pandemica sembra attenuarsi, cosa hanno portato (di buono e non) questi tre anni?

Ogni crisi è una opportunità di crescita, e anche l’emergenza pandemica ha portato con sé alcune novità interessanti dal punto di vista operativo. La nostra azienda è stata da sempre caratterizzata da una forte flessibilità e da una capacità di adattamento ai cambiamenti che ci hanno permesso fin da subito di trasformare la nostra operatività, a livello nazionale e internazionale.

Anche adesso che si sta tornando a una situazione di normalità alcune modalità operative sono rimaste attive. La possibilità di fornire supporto pre o post-vendita da remoto con poco preavviso e in qualunque località si è dimostrata vincente in diverse situazioni.
Le interazioni in presenza, incontri, riunioni ed eventi rimangono fondamentali per favorire il business, ma la flessibilità delle nuove modalità assicura un innegabile valore aggiunto e ha già dato prova di efficacia in molte occasioni.

– Com’è strutturato il vostro partner program?

Il nostro Partner Program mette al centro i benefici per il canale eliminando ogni barriera all’ingresso. Esistono tre livelli di partnership – Silver, Gold e Platinum – con vantaggi sempre crescenti in termini di “cash-back” e servizi. Per aderire al programma, accedendo al livello Silver, non è necessaria alcuna precondizione e dal primo giorno si possono accumulare vantaggi. Per passare ai livelli successivi occorre aver ottenuto le certificazioni specifiche.

– La formazione è importante per Allied Telesis, com’è andata nel 2022?

L’attenzione al cliente in Allied Telesis è da sempre una priorità., In ogni fase di un progetto, dall’assistenza prevendita fino al supporto post-vendita, fino alla fornitura di tutti i servizi professionali richiesti, dalla progettazione fino all’implementazione.
Tutto questo è possibile solo grazie all’ecosistema di partner qualificati e certificati presenti sul territorio che attraverso le sessioni di formazione e certificazione erogate in modo costante e continuo, sono capaci di fornire servizi d’eccellenza.
La stessa attenzione è posta sulla formazione e certificazione degli utenti, in quanto siamo convinti che con le adeguate conoscenze si possa ottenere il massimo dalla propria rete in termini di prestazioni e affidabilità.