Obiettivi fintech 2023: sono 7 i trend da tenere d’occhio

Cosa ci riserverà il nuovo anno per quello che riguarda il settore fintech.

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Secondo le previsioni di Qonto, il 2023 del settore fintech sarà all’insegna di 7 trend, tra cui sicuramente l’embedded finance e le soluzioni open banking. Il fintech si sta evolvendo in modo rapido e spesso anche imprevedibile. La pandemia ha accelerato la velocità di questa trasformazione, rendendo il triennio 2020-2022 particolarmente ricco di sviluppi e nuove soluzioni tecnologiche.

Obiettivi fintech 2023

Il 2023 si presenta già come l’anno in cui queste innovazioni daranno nuova linfa al mondo finanziario. Consentendo ai player del mercato di rafforzare le proposte commerciali, arricchire le esperienze dei clienti e aumentare i ricavi. Per comprendere meglio cosa aspettarsi, Qonto esamina alcune delle tendenze e delle sfide in ambito fintech da tenere d’occhio per il 2023.

1 Open banking

Già negli anni passati la maggioranza delle imprese internazionali e italiane ha creduto nelle potenzialità dell’open banking. Nell’attuale clima di incertezza economica esso si è rivelato una soluzione ideale per migliorare la liquidità aziendale e valorizzare l’informazione finanziaria. La PSD2, la seconda direttiva sui servizi di pagamento nell’Unione Europea entrata in vigore dal 2018, ha portato numerose innovazioni chiave nell’ecosistema del fintech.

La novità PSD2 e la futura PSD3

Tuttavia, pur essendosi già rivelato una grande opportunità, l’open banking non ha ancora dispiegato appieno il proprio potenziale e ci si aspettano durante il 2023 ulteriori sviluppi. Oltre ad aggiornamenti della direttiva, e di conseguenza ulteriori benefici per il settore fintech che porterà la futura PSD3 e nuove prospettive nell’open finance.

2 Fatturazione elettronica

La fatturazione elettronica è già obbligatoria tra le pubbliche amministrazioni e i loro fornitori (B2G) dal 2020 e si sta espandendo al B2B in numerosi Paesi. L’Italia si è dimostrata all’avanguardia rispetto allo scenario europeo. L’obbligo di fatturazione elettronica è progressivamente entrato in vigore per imprese e professionisti a partire dal 2019. Poi è scattato dal 1° luglio 2022  anche per le partite IVA che rientrano nel regime forfettario. Nel 2023, quindi, il tema dell’e-invoicing rimarrà centrale in Italia e in Europa.

Obiettivi fintech: sono 7 i trend 2023

Un’indagine di Qonto su più di mille imprese italiane rileva che il 79% delle PMI è pronto a privilegiare un servizio di banking che includa anche l’emissione delle fatture elettroniche. In particolare, l’idea di unire la fatturazione elettronica e i pagamenti piace soprattutto alle aziende più giovani e al settore IT & Telecomunicazioni.

3 Soft POS

I Soft POS sono applicazioni capaci di trasformare smartphone e tablet in terminali di accettazione di pagamenti con carta. Essi rappresentano l’ultima frontiera in tema di pagamenti elettronici. Infatti offrono un’alternativa basata su software rispetto ai tradizionali terminali di pagamento mantenendo un livello di sicurezza molto elevato.

La sicurezza al primo posto

Al momento la diffusione delle soluzioni Soft POS ha incontrato alcune limitazioni per il fatto che alcune carte ancora non sono abilitate contactless. Si prevede che la base di utenti Soft POS crescerà del 475% a livello globale entro il 2027. Sono numerosi i player, anche fuori dal settore banking, che stanno già lanciando la propria offerta di Soft POS (Apple, Shopify, Paypal). Una scelta che apre opportunità al mercato di arricchire il panorama delle soluzioni di pagamento con nuovi sistemi facili da usare e da installare.

4 Banking-as-a-service

La formula as-a-service è entrata in maniera sempre più decisa già da tempo in diversi settori. Si tratta essenzialmente di un processo end-to-end che assicura l’esecuzione dall’inizio alla fine di servizi aziendali plug-in, modulari, scalabili e su richiesta. Permettendo così una user experience più agile ed efficace.

Obiettivi fintech 2023: le tendenze da tenere d’occhio

Anche il mondo della finanza, in particolare del banking, non è rimasto indietro. L’adozione di un modello Banking-as-a-service porterà una crescita delle entrate nel settore del 240% entro il 2027 (Fonte: Juniper Research, 2022). Nei mesi a venire servirà andare oltre e diversificare i canali digitali. Così da permettere ai servizi di essere fruiti più velocemente al di fuori dei tradizionali canali bancari.

5 Green banking

Gli obiettivi di sostenibilità influenzano in modo sempre più diretto le scelte strategiche delle imprese. Anche il mondo dell’innovazione finanziaria svolge un ruolo sempre più attivo e propositivo nella gestione di percorsi ESG. Il green banking è un mercato in continua crescita. Per la loro stessa natura, gli istituti finanziari digitali sono ben posizionati per promuovere lo sviluppo di una finanza sostenibile. Sia per i processi paperless che per l’assenza di sedi fisiche che determinano inevitabili consumi.

6 Cashback

Con un numero consistente di player che già nello scorso anno ha lanciato offerte di cashback B2B, i programmi di ricompensa fissa sono una tendenza in accelerazione anche per il 2023. I premi sotto forma di cashback come mezzo per incentivare la fedeltà diventeranno più comuni. Altrettanto prevedibile che, a causa dei rischi elevati dovuti al contesto economico, l’emergere di nuovi servizi e opportunità di cashback resti ancora in una fase di test per molte realtà.

7 BNPL (Buy Now, Pay Later)

Il BNPL (Buy Now, Pay Later) continuerà certamente a essere un trend rilevante anche per il 2023, sviluppandosi ulteriormente con servizi collaterali al prestito. Il mercato delle soluzioni BNPL relative alle transazioni B2B è ad oggi il doppio di quello strettamente connesso agli acquisti su marketplace e tipicamente B2C.

L’arrivo costante di nuovi player, l’interesse crescente dei venture capital e l’attuale clima di incertezza finanziaria aumentano anche il potenziale di mercato. Ma allo stesso tempo il futuro di questo modello di business è ancora incerto a causa dell’aumento dei tassi di interesse.