Obiettivo nuovo ufficio digitale, NTT e Heineken insieme a Cracovia

L’azienda voleva offrire ai dipendenti un ambiente moderno che fosse d’esempio per gli altri uffici Heineken.

ufficio digitale

Heineken ha scelto le soluzioni proposte da NTT per supportare e implementare il nuovo ufficio digitale di Cracovia, sede centrale dello Shared Services Center dell’azienda. Grazie a questo progetto, circa 1.500 dipendenti possono sperimentare un reale modello di ambiente di lavoro ibrido. Spostare il centro servizi finanziario e operativo da Malopolska alla nuova sede di Cracovia ha offerto l’opportunità di rivalutare il miglior approccio per soddisfare le esigenze della propria rete campus.

Obiettivo nuovo ufficio digitale

Ewa Szalewska, Head of People Function di Heineken
I nostri dipendenti appartengono a 27 nazionalità differenti e parlano 17 lingue diverse. Siamo ben consapevoli del ruolo fondamentale che una comunicazione efficace svolge in un’azienda di successo.

A seguito della pandemia il lavoro ibrido è aumentato e ha influito sul modo in cui i dipendenti lavorano e comunicano. Questo è stato il motivo per cui abbiamo deciso di creare un ufficio digitale che supporterà le persone del nostro team in futuro. Inoltre consentirà loro di svolgere le proprie mansioni, indipendentemente da dove decidano di collegarsi.

La sfida del lavoro da remoto

Nell’attuale scenario, una strategia di questo tipo è ancora una novità per molti. Infatti, sulla base della ricerca di NTT, 8 delegati aziendali su 10 credono che supportare il lavoro remoto sia ancora una sfida.

Rivoluzionare l’esperienza di Heineken  

Uno degli obiettivi principali di Heineken della modernizzazione dell’ufficio polacco era quello di rispondere ai requisiti di un workplace ibrido. Così da attrarre talenti e competenze in tutta Europa. Un’altra considerazione di rilievo era il desiderio di passare dalla gestione di un’infrastruttura a un modello di servizi gestiti. Questo per consentire al team IT interno, relativamente piccolo, di concentrarsi sui servizi interni.

Soluzioni migliori e migliori tecnologie

Paweł Miodek, D&T Service Delivery Manager di Heineken
Avevamo bisogno di supporto per progettare le migliori soluzioni e scegliere le migliori tecnologie. Ci siamo affidati a NTT per le sue ampie capacità e ai suoi numerosi partner. Abbiamo apprezzato la dedizione e l’impegno personale del team di NTT che ha coordinato le implementazioni in tempi molto brevi.

A Cracovia l’obiettivo di un nuovo ufficio digitale

Rafał Sałyga, Go-To-Market Director di NTT Ltd. in Polonia
Nella fase di attuazione, il nostro team NTT ha gestito l’infrastruttura di rete, la sicurezza e il contact center. Oltre che di coordinare l’intero processo, In futuro, la nostra partnership vedrà anche il coinvolgimento di NTT quale responsabile di un centro tecnico, attivo h24, a supporto dei dipendenti.

La migrazione al cloud  

Dopo una serie di confronti con i dipendenti Heineken e con gli architetti responsabili dell’allestimento dell’ufficio, evidente una delle priorità chiave. Cioè trasferire i servizi dell’azienda dall’attuale modello on-premise al cloud. L’intera infrastruttura di LAN e di Contact Center è stata così spostata verso un modello di servizi gestiti basato sulle soluzioni Cisco.

Le esigenze del lavoro ibrido: un nuovo ufficio digitale

L’ufficio di Cracovia, oggi, include diverse strutture per collaborare in modo creativo. Per esempio, un sistema per la prenotazione delle scrivanie, posti auto, sale conferenze, ripiani per gli effetti personali. I dati raccolti tramite questa funzionalità forniscono un feedback prezioso per Heineken. In quanto possono essere utilizzati per monitorare le zone dell’ufficio utilizzate, a favore di una maggiore ottimizzazione degli spazi di lavoro.

Il sistema non è tutto 

NTT ha collaborato anche con Logitech per le soluzioni hardware dedicate al lavoro da remoto. L’ufficio polacco, ora, include videocamere, sistemi audio, terminali video e dispositivi di puntamento wireless per migliorare la qualità del lavoro.