La ricerca di Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano con AssoSoftware rivela la crescita dell’utilizzo dei software gestionale ma PMI e PA sono ancora poco avanzate. Nel 2021, le aziende che operano in Italia nell’ambito del software e dei servizi a esso correlati, hanno generato un fatturato di 51,3 miliardi di euro, in crescita del 14% rispetto a quanto registrato nel 2020. Le PMI e le grandi imprese rappresentano l’86% del mercato, per un totale di 44,2 miliardi di euro. Mentre le microimprese arrivano a 7,1 miliardi.
Cresce l’importanza del digitale
Guardando esclusivamente alle software house in ambito software gestionale queste hanno generato un fatturato complessivo di 19,9 miliardi di euro nel 2021. Queste alcune delle evidenze emerse dalla ricerca “Il software gestionale in Italia: il percorso di trasformazione di PMI e PA” a cura degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con AssoSoftware.
I cambiamenti innescati dalla pandemia
Marina Natalucci, Responsabile della ricerca sul software gestionale degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano
La pandemia ha fatto maturare una nuova consapevolezza nel Paese sull’importanza del digitale per le imprese di ogni settore. L’adozione di strumenti digitali a supporto dei processi è cresciuta, anzitutto per una risposta tattica all’emergenza, che ha portato le applicazioni a proliferare in poco tempo. Questo è evidenziato dalla crescita del business riscontrata dai produttori di software, che caratterizza un settore in buona salute nonostante gli anni di crisi pandemica.La maturità di utilizzo da parte delle organizzazioni è lievemente cresciuta, dopo una prima adozione contingenziale. Aziende e PA hanno avviato un percorso di consolidamento della tecnologia. Manca ancora però un vero commitment organizzativo alla revisione delle modalità di lavoro e una chiara visione strategica sul digitale, che faccia leva anche sui software gestionali.
L’adozione dei software gestionali e la maturità d’uso
La ricerca ha coinvolto un campione esteso di 514 PMI cross-settoriali e 158 comuni, evidenziando un buon livello di diffusione dei software gestionali. In alcuni campi, un trend di crescita rispetto allo scorso anno. Tra i software considerati nel perimetro d’analisi, la crescita più significativa è stata registrata dai moduli di Gestione documentale e workflow. Probabilmente promossi dal cambio delle modalità di lavoro occorso a seguito della pandemia.
Poche PMI e PA sono avanzate ma cresce l’importanza del digitale
Cresce anche la diffusione dei software di Controllo di gestione. Un ambito di pianificazione che sempre più rappresenta un progredire il percorso di digitalizzazione verso un approccio trasversale analitico e automatizzato a supporto delle decisioni. Crescono, infine, anche il CRM (42%, +2 p.p. rispetto al 2021), che tuttavia risulta ancora essere il modulo meno diffuso. Evidenziando uno scarso orientamento analitico alla gestione della relazione con il cliente e dei processi di vendita, e i software per la gestione del personale (61%, +1 p.p.).
I vantaggi dei software gestionali
Pierfrancesco Angeleri, Presidente di AssoSoftware “La tecnologia è il primo passo per un cambiamento organizzativo più profondo. È necessario guardare ai software con un approccio strategico e integrato per ottenere flussi di lavoro più snelli e interconnessi. Nonché supportare migliori decisioni grazie a dati corretti e sempre aggiornati.
La crescita dei dati di adozione dei software gestionali è incoraggiante. Ma il nostro tessuto di imprese e pubbliche amministrazione deve ancora maturare. Abbattendo i freni culturali e costruendo competenze digitali. I vantaggi derivanti dall’uso di software gestionali sono comunque tangibili, lo dimostrano chiaramente i dati sulle performance che crescono a fronte di un aumento dell’adozione e dell’integrazione dei software”.
Ricerca dell’Osservatorio: cresce l’importanza del digitale
Guardando ai dati sull’integrazione, tuttavia, lo scenario risulta ancora estremamente frammentato, seppur in miglioramento rispetto a quanto registrato nel 2021. Oggi solo il 29% delle PMI indagate ha integrato almeno in parte i software adottati, dato in linea con il 2021. Se l’integrazione applicativa è ancora una sfida da intraprendere, si segnala una maggiore attenzione a quella dei dati. Con il 43% delle PMI che lavora con un repository unico per tutte le applicazioni e un ulteriore 30% che lo ha già introdotto anche se solo per una parte dei software utilizzati. Resta più di un’azienda su quattro che lavora con strumenti completamente a silos, ciascuno con un repository dati differente, rischiando duplicazioni ed errori.
Un problema culturale
Il freno principale verso un’adozione più estesa e interconnessa delle soluzioni gestionali è di natura culturale. Resta, infatti, stabile al 51% il numero di PMI che detiene del personale dedicato all’IT e al digitale. Il dato sale alla totalità del campione delle PA, aiutato però dall’obbligatorietà per ciascun ente di detenere un responsabile per la transizione digitale. Nel comparto delle imprese e degli enti medio-piccoli è difficile investire nel digitale e nell’arricchimento delle competenze in questa direzione.
I benefici riscontrati da parte di PMI e PA nell’utilizzo di soluzioni gestionali
Pur con i limiti sopra esposti, è ormai radicata la consapevolezza sulla rilevanza strategica di questi software, in ambito sia pubblico sia privato, anche se con obiettivi diversi. Nella Pubblica Amministrazione, il beneficio maggiormente riscontrato risiede nella trasparenza e nel controllo sui processi dell’ente. Seguito dalla qualità del patrimonio informativo e dalla capacità di supportare nuove modalità di lavoro. Grazie alle soluzioni gestionali, è possibile infatti monitorare in modo trasversale i processi. Rendendoli più snelli e interconnessi, oltre che gestibili anche al di fuori dalle sedi dell’ente.
La situazione delle PMI
Passando al mondo privato, i benefici più rilevanti si spostano verso temi legati alla competitività d’impresa. Il primo segnalato è la capacità di prendere decisioni migliori perché più informate. Seguito dall’ottenimento di dati sempre aggiornati in tempo reale. Inoltre, similmente al mondo pubblico, risulta rilevante anche per le PMI la trasparenza e il controllo sull’andamento dei processi aziendali.
La quantificazione dei benefici
L’identificazione e la quantificazione dei benefici sulle performance operative risulta a volte complessa e subisce gli impatti di un approccio poco strutturato. Tuttavia, le PMI avanzate registrano un indice di performance, secondo l’indicatore sviluppato nella ricerca, superiore di oltre il 65% rispetto alla media di mercato, grazie a un’adozione complessivamente più alta, a un’organizzazione più strutturata ma soprattutto a un livello di integrazione significativamente più esteso.
Cresce la rilevanza strategica dei software
Piermassimo Colombo, Vicepresidente AssoSoftware
La consapevolezza sulla rilevanza strategica dei software è ormai radicata, in ambito pubblico e privato. Pur con obiettivi diversi. Le PMI e le PA avanzate nel percorso di trasformazione sono ancora poche. Ma i casi di successo evidenziano benefici tangibili legati all’efficienza e all’efficacia dei processi.L’impatto potenziale di queste soluzioni sul sistema paese è significativo ma deve essere correttamente guidato. Enti e aziende dichiarano una mancanza di risorse finanziarie e competenze per poter accelerare: è necessario che tutto l’ecosistema, a partire dalle istituzioni fino agli attori del mercato, si muova in modo coordinato per favorire questo percorso. Promuovendo piani di incentivazione e lavorando alla creazione delle competenze digitali nel Paese, ambito su cui l’Italia è particolarmente indietro rispetto al resto d’Europa.