Benvenuti nella Retail Datafication. Per Mia-Platform oramai il futuro del retail è imminente e elenca gli 8 trend che lo caratterizzeranno dai camerini virtuali alla logistica circolare. Tra l’e-commerce che continua ad avanzare e utenti iperconnessi, il retail cerca nuove opportunità di mercato per crescere e coinvolgere meglio i consumatori. Solo il 14% dei retailer conosce bene i suoi clienti. Mentre il mercato dei big data analytics nel retail crescerà fino a oltre 13 miliardi di dollari entro il 2027 (+23,6% di crescita annua).
Il punto vendita del futuro è alle porte
In Italia c’è un potenziale di crescita pari a 184 miliardi di euro. Tra “shopping promiscuity” e “customer intimacy” la vendita al dettaglio s’interroga sul proprio futuro: “datafication”, flussi di pagamento integrati e logistica circolare alcuni dei trend.
Francesco Soncini Sessa, Head of Strategic Alliances e co-Founder di Mia-Platform
La capacità di tracciare in tempo reale merci e beni durante tutto il percorso delle filiera sarà necessaria per realizzare una gestione degli ordini dinamica a supporto della vendita online e del negozio fisico.
Nel futuro c’è la datafication
Ovunque e in qualsiasi momento. Uno shopping senza soluzione di continuità, fluido tra online e offline. Altamente personalizzato e in grado di anticipare le esigenze del consumatore sempre più ibrido e interconnesso. Il mondo del retail s’interroga su quale futuro lo aspetta nei prossimi anni. Cercando nuovi spazi di mercato in uno scenario complesso dove i costi fissi del punto vendita fisico sono in aumento. Mentre le abitudini dei consumatori sono state stravolte e l’e-commerce non intende arrestare la sua ascesa.
Le abitudini del consumatore: tante e diverse
Basti pensare che, secondo Statista, nel 2022 il mercato del retail digitale in Italia vale 45 miliardi di euro e crescerà del 15% annuo fino al 2025. La sfida per il commercio al dettaglio è tanto semplice quanto complessa. Capire in che modo riuscire a fidelizzare il consumatore creando una relazione emozionale e personale partendo dalle innovazioni tecnologiche come big data, intelligenza artificiale e automazione dei processi per riprendersi il ruolo da protagonista sul mercato.
Ovunque e in qualsiasi momento
Non sorprende, quindi, che il 95% dei merchant italiani continuerà gli investimenti per la trasformazione digitale. Il 53% è ottimista in una crescita del business per il 2022 (fonte “Report Retail 2022” elaborato da Adyen in collaborazione con Kpmg). Se queste stime fossero confermate si tratterebbe di un aumento del giro d’affari di 184 miliardi di euro per l’intero settore del retail.
Gli 8 trend del punto vendita del futuro
Francesco Soncini Sessa, Head of Strategic Alliances e co-Founder di Mia-Platform
Il ruolo del customer engagement assumerà una valenza sempre maggiore, trasformandosi in customer intimacy. Passerà attraverso punti di contatto digitali che s’integrano con continuità tra punto vendita fisico e digitale. In questo nuovo scenario l’utilizzo di piattaforme per l’integrazione, aggregazione e l’analisi di ogni dato sarà essenziale per i retailer che vogliono evolvere il rapporto e il dialogo con il consumatore creando un’esperienza di acquisto unica e personale.
In crescita il mercato dei big data analytics
L’industria è in fermento e lo testimonia anche il mercato dei big data analytics nel retail che crescerà fino a 13,1 miliardi di dollari entro il 2027. Inoltre, secondo l’articolo di McKinsey “The future of shopping: technology everywhere”, l’impatto delle nuove soluzioni tecnologiche sarebbe in grado di far raddoppiare il margine operativo netto (l’EBIT) dei retailer oltre che rendere sempre più personale l’approccio con il nuovo consumatore.
Le abitudini dei consumatori: i dati raccolti
Se consideriamo l’intera catena end-to-end (produzione, magazzino, vendita, consegna e reso) la vendita al dettaglio è probabilmente l’industria che raccoglie più dati sulle abitudini dei consumatori. Una prima sfida per i retailer sarà quella d’ideare un modello di business adeguato alla trasformazione digitale in atto. Cercando nuovi modi di mettersi in contatto con gli utenti che hanno cambiato le loro abitudini.
Gli effetti della pandemia sul retail
Come dimostra sempre McKinsey all’interno dell’articolo “The five zeros reshaping stores”, durante il periodo pandemico l’80% dei clienti ha sperimentato nuove modalità d’acquisto. Il 70% ha dichiarato di fare acquisti più spesso e il 34% spende di più rispetto alle persone che fanno acquisti esclusivamente nei negozi. In questo senso è chiaro che la strategia retail per intercettare un consumatore deve evolvere sempre di più in un’ottica “cross channel”. Questa tendenza omnicanale è la nuova normalità e sarà sempre più spiccata in futuro. Negli Stati Uniti è già stata ribattezzata con il termine “shopping promiscuity”.
Il punto vendita del futuro è alle porte: le otto tendenze del settore
Secondo un’indagine compiuta da Espresso Comunication per Mia-Platform sulle principali testate internazionali, ecco gli 8 trend che rivoluzioneranno il punto vendita del futuro:
DATA FUNDAMENTAL.
Nell’architettura tradizionale delle retail company i dati sono frammentati in vari sistemi e in diverse infrastrutture locali. L’innovazione della “retail datafication” permette di sfruttare al massimo questo enorme potenziale aggregando tutti i dati. I rivenditori si stanno dotando di piattaforme basate su cloud che consentono l’automazione completa e il loro riutilizzo per analisi, trend e studi.
CAMERINI VIRTUALI
Tramite la propria app i retailer possono offrire la possibilità ai clienti d’indossare vestiti e accessori direttamente da casa. Nei camerini virtuali sarà possibile utilizzare le proprie foto per visualizzare meglio l’aspetto dei capi d’abbigliamento, scarpe, occhiali e orologi.
LOGISTICA CIRCOLARE
La costruzione di catene d’approvvigionamento più sostenibili è diventata prioritaria e occorre costruire un circuito logistico circolare che vada a coprire tutto il ciclo vita del prodotto. Sarà fondamentale tracciare i flussi di merci per una migliore gestione e trasparenza dell’intera filiera.
MICRO-INFLUENCER STUDIOS
Lo shopping accentuerà la sua forma d’intrattenimento verso i consumatori. Una tendenza che potrebbe anticipare quella dello shopping live sui social media portando alla ribalta il ruolo dei “creator commerce”.
INNOVATIVE PAYMENTS
Le nuove soluzioni in cloud permettono l’integrazione dei flussi di pagamento direttamente con il gestionale ERP dell’azienda e il negozio e-commerce. Questo permette un maggior controllo sulle transazioni, una migliore raccolta dati sulle abitudini del consumatore e la possibilità d’accettare forme di pagamento e circuiti differenti come bonifici istantanei e carte virtuali.
Temporary boutique, pop up store e negozi monomarca. I brand porteranno sempre più in alto la personalizzazione e verticalizzazione dei propri negozi anche con aperture che possono durare pochi giorni.
CUSTOMER ENGAGEMENT TOUCHPOINT
Gartner prevede che entro il 2023 il 40% dei comportamenti individuali saranno tracciati attraverso sistemi di “Internet of Behavior”. Per questo in futuro il Customer Engagement Hub, il framework che collega tutti i reparti della filiera del retail per coinvolgere il cliente, verrà implementato con tecnologie cloud e data driven per fornire analisi predittive e trend di vendita.
NEAR FIELD COMMUNICATION
Questa tecnologia può essere utilizzata nel retail per fornire ai clienti informazioni sugli oggetti prima dell’acquisto mentre in fase di post vendite sarà il rivenditore a capire in che modo l’utente interagisce con l’oggetto. Si stanno facendo strada tecnologie centralizzate in grado di gestire gli SmartTag direttamente dal negozio o dalla sede per garantire l’integrità delle informazioni.