Le abitudini di acquisto degli italiani prima delle feste: secondo Esendex, il 46,2% degli intervistati inizia gli acquisti di Natale tra la fine di ottobre e novembre.
Il 29,5% li anticipa entro la metà di ottobre. Il restante 24,3% preferisce, invece, aspettare l’inizio di dicembre prima di iniziare lo shopping. Agli intervistati è poi stato chiesto quando vorrebbero ricevere offerte e proposte di strenne natalizie e più della metà (52,3%) ha risposto tra fine ottobre e fine novembre, il 37,3% entro metà ottobre e il 9% dai primi di dicembre in avanti, mentre l’1,4% non è interessato o non festeggia il Natale.
Acquisti di Natale, le abitudini degli italiani
Considerando che un buon numero di persone desidera ricevere offerte e proposte molto prima delle festività, è stato poi domandato se considererebbero la possibilità di acquistare un regalo natalizio a seguito di una promozione ricevuta via SMS o Whatsapp e a questa domanda l’83,8% ha risposto che lo farebbe sicuramente o probabilmente.
Carmine Scandale, Head of Sales di Esendex Italia
La nostra indagine ha confermato che le persone iniziano a pensare allo shopping natalizio con ampio anticipo e sono molto ricettive a suggerimenti e offerte già nei due mesi precedenti alle festività. Le aziende non possono quindi permettersi di arrivare in ritardo con la promozione delle proprie proposte.
Le nostre soluzioni di mobile messaging rappresentano un’eccellente modalità per effettuare, anche in vista del Natale, campagne marketing mirate ed efficaci, consentendo di raggiungere le persone direttamente sul proprio smartphone, il touch-point di eccellenza per clienti e potenziali clienti.