Aikom persegue la politica di sviluppo e internazionalizzazione, la crescita organica e per linee esterne è affiancata da progetti di ampliamento dell’operatività all’estero.
Archiviato un primo semestre molto positivo in termini di ordini acquisiti e di fatturato, il distributore di tecnologie per l’informatica, le comunicazioni e la sicurezza si prepara a un salto in avanti importante, puntando a una crescita organica, attraverso l’aggiunta di più marchi e risorse commerciali, e per linee esterne, tramite operazioni di merger & acquisition.
Mauro Renzi, General Manager di Aikom Technology
Siamo guidati da un piano industriale per i prossimi anni molto sfidante. Puntiamo a crescere migliorando i nostri processi interni e arricchendo la nostra offerta, ma stiamo guardando anche a operazioni di acquisizioni e a un ampliamento della nostra operatività oltre i confini nazionali.
Abbiamo già ottenuto, dai nostri principali brand a portafoglio, un’estensione del mandato di distribuzione, che copre ora anche i Paesi Balcanici. Abbiamo costituito una società in Croazia, perché la vicinanza geografica di Aikom alle regioni cosiddette “Adriatiche” porta a un naturale sviluppo del mercato in quest’area. Entro il Q4 2022 la start-up sarà operativa.
Crescita e operatività oltre i confini
Raffaele Bianchi, Sales and Marketing Director di Aikom Technology
Oggi siamo ben riconosciuti nell’ambito delle tecnologie mission critical e stiamo sviluppando anche il mercato che si definisce “business critical, ossia quelle infrastrutture chiave in abito ICT e Telco per la continuità operativa delle aziende e delle organizzazioni.
Distribuiamo soluzioni attentamente selezionate in ambito radio professionale, Wi-Fi & Networking, Fixed Wireless e videosorveglianza: avere un importante numero di brand a portafoglio è sicuramente fondamentale ma non basta, oggi, a soddisfare le richieste dei nostri partner, che hanno necessità di poter contare su ecosistemi tecnologici semplici ed efficaci.I system integrator, gli MSP, i security manager e i rivenditori a valore aggiunto che costituiscono il nostro parco clienti, seguono infatti mercati molto più eterogenei e complessi rispetto a qualche anno fa ed è essenziale, perciò, poter rispondere alle loro esigenze con un portafoglio di soluzioni e sistemi hardware e software potenti e flessibili, che supportino e rafforzino la loro professionalità e il loro desiderio di innovazione. È in quest’ottica che stiamo guardando a cloud e alla distribuzione di servizi SaaS per il prossimo futuro.
L’efficientamento della logistica e dei magazzini
Paolo Zavoli, Direttore delle Operations
Stiamo puntando alla digitalizzazione della logistica per ottimizzare tutti i processi, dall’arrivo merce, allo stoccaggio, fino alla consegna ai clienti. Ottimizzeremo anche l’organizzazione del nostro reparto logistico, per una gestione più veloce degli articoli a rotazione rapida e lo stoccaggio di prodotti che restano invece a magazzino per più tempo, per far fronte alle diverse esigenze dei nostri clienti e a uno scenario nel delivery delle forniture che negli ultimi due anni è profondamente cambiato.Per raggiungere gli obiettivi previsti dal piano industriale, Aikom intende investire non solo sulle infrastrutture e sulle collaborazioni, ma anche sulle persone e sulle competenze interne.
Il piano strategico di Aikom Technology è supportato dalla solidità finanziaria e patrimoniale dell’azienda, che garantisce disponibilità di stock, capacità di investimento in innovazione del prodotto e del processo, oltre alla possibilità di reggere le sfide e le turbolenze dei mercati. Il contributo che i soci di Aikom offrono investendo ogni giorno sulla azienda consente di raccogliere le opportunità offerte dal mercato nazionale ed estero, per una crescita continua e sostenibile.