Qonto ha reso nota l’intenzione di acquisire l’azienda fintech tedesca Penta. L’operazione, che dovrebbe essere completata nelle prossime settimane, arriva nel contesto di una crescita virtuosa per entrambe le società.
L’acquisizione di Penta consentirà a Qonto di diventare il leader di mercato in Germania (il più ampio mercato europeo per i servizi di banking per PMI) e di accelerare ulteriormente la propria crescita in tutti i mercati. L’acquisizione rappresenta un ulteriore passo verso l’ambizioso obiettivo di Qonto di diventare la soluzione finanziaria preferita da un milione di PMI e liberi professionisti in tutta Europa entro il 2025.
La scelta di unire le forze rappresenta quindi una grande opportunità sia per Qonto che per Penta e la conseguente fusione si prospetta essere maggiore della somma delle sue due parti. Entrambe le società hanno l’obiettivo di creare maggiore valore per i clienti più rapidamente, non solo in Germania ma anche negli altri mercati in cui Qonto opera, e condividono la stessa mission, cultura e solidi modelli di business.
Le ambizioni per il mercato tedesco di Qonto
Fondata nel 2017, Penta è la principale soluzione digitale di business finance tedesca rivolta alle piccole e medie imprese (PMI), ditte individuali e liberi professionisti. L’azienda conta 50.000 clienti in Germania e 200 dipendenti, basati principalmente a Berlino e Belgrado.
Unendo il brand, la licenza e il Core Banking System di Qonto e l’expertise a livello locale di Penta, Qonto si prepara a concretizzare ancora di più le proprie forti ambizioni per il mercato tedesco.
Dal lancio in Francia nel 2017, Qonto si è impegnata a creare la principale soluzione finanziaria all-in-one per PMI e liberi professionisti. Qonto semplifica tutto, dalle operazioni bancarie e finanziarie quotidiane alle attività di fatturazione, contabilità e gestione delle spese, consentendo ai propri clienti di concentrarsi su ciò che conta veramente. L’azienda conta attualmente più di 250.000 clienti in quattro mercati (Francia, Germania, Italia e Spagna) e un team di oltre 700 talenti.