Centro Computer ha affiancato UnipolSai Assicurazioni nel progetto di ottimizzazione della distribuzione dei contenuti video, in collaborazione con Kollective Technology. Cliente storico di Centro Computer, con una partnership che li vede collaborare da oltre trent’anni, durante il lockdown UnipolSai ha avuto l’esigenza di utilizzare nuovi servizi di Unified Communication and Collaboration per ottimizzare la comunicazione con i propri dipendenti, optando per l’adozione di Microsoft 365 e Microsoft Teams come soluzione per le video conferenze.
Contestualmente è maturata la necessità di ricorrere a Teams Live Events per poter comunicare puntualmente e direttamente con gli oltre 11 mila dipendenti del Gruppo. L’esigenza era quella di minimizzare il carico sui sistemi di comunicazione interni, riducendo l’utilizzo della larghezza di banda, producendo un impatto minimo sull’infrastruttura aziendale e ottimizzando la user experience con una soluzione agentless.
Rendere scalabili le comunicazioni basate su video
I consulenti di Centro Computer hanno proposto a UnipolSai l’implementazione di ECDN (Enterprise Content Delivery Network), soluzione di peering nativamente integrata nella Suite Microsoft 365 che consente di rendere scalabili le comunicazioni basate su video in tutta la rete, permettendo di raggiungere il 100% della distribuzione con un utilizzo minimo della larghezza di banda, offerta dal partner Kollective Technology.
A UnipolSai è stata messa a disposizione per alcuni mesi la versione full trial di ECDN, in modo che ne potesse verificare direttamente la facilità e rapidità di implementazione, le funzionalità di risparmio di banda e le avanzate caratteristiche di gestione e reportistica. Fattori che dopo il periodo di test, hanno portato l’azienda a optare per l’adozione della soluzione.
Ridurre la banda utilizzata di oltre 80%
ECDN è stato implementato direttamente sul Cloud 365 in pochi minuti e centralmente, così come la configurazione lato network è stata effettuata velocemente grazie alla Group policy dell’azienda. L’adozione di ECDN ha permesso di utilizzare Teams Live Event come unico strumento per la comunicazione broadcast aziendale, aumentando il numero delle comunicazioni e riducendo la banda utilizzata di oltre 80%. Inoltre, la user experience si è rivelata estremamente soddisfacente ed è in costante aumento l’utilizzo della soluzione da parte dei vari dipartimenti del Gruppo che la scelgono come strumento preferenziale di unified comunication con i propri team di lavoro.