Partner Ready Vantage, HPE modernizza il suo programma di canale

Il nuovo programma di canale è pensato per consentire ai partner di ottenere nuove opportunità di business, soprattutto attraverso soluzioni as-a-service.

partner hpe Data Act

Oggi i clienti vogliono partner che comprendano il loro business, che sappiano fornire e gestire soluzioni complete, che li aiutino a risolvere sfide specifiche e a raggiungere risultati aziendali misurabili. Invece di approcci incentrati su spese in conto capitale (CapEx), i clienti chiedono servizi contabilizzabili come spese operative (OpEx), che gli permettano di fruire di soluzioni as-a-service facili da usare e che consentano di as-a-service. Inoltre, i partner oggi devono essere affidabili e fornire un’assistenza completa e continuativa, capace di adattarsi alle specifiche esigenze aziendali. Infatti, secondo IDC, il 76% dei clienti business desidera che i partner si assumano maggiori responsabilità amministrative e operative quotidiane per l’infrastruttura, in modo che il personale IT interno possa concentrarsi maggiormente sul proprio business.

HPE risponde a questi cambiamenti del mercato con il nuovo Partner Ready Vantage. Basato su HPE Partner Ready, il programma intende offrire al canale la flessibilità necessaria per identificare e perseguire nuove opportunità, rafforzare le relazioni con i clienti, espandere la propria portata sul mercato e fornire soluzioni complete che garantiscano risultati aziendali quantificabili per i clienti.

George Hope, responsabile mondiale delle vendite ai partner di HPE
Poiché i partner evolvono i loro modelli di business per soddisfare le richieste dei clienti di oggi, hanno bisogno di un programma flessibile e inclusivo che sia progettato per aiutarli a fornire qualsiasi cosa i clienti scelgano di acquistare o quali siano le loro priorità. HPE Partner Ready Vantage consente di partecipare in modo più completo all’intero ciclo di vita del cliente ed è ottimizzato per le esigenze aziendali in evoluzione dei nostri partner, per accelerare la loro crescita e consentire il loro successo.

Il programma HPE in dettaglio

  • In sintonia con il modo in cui il canale vuole fare affari. Focalizzati su aree di business chiave, i Centers of Expertise (COE) sono strutturati per allinearsi alle competenze attuali o future.
  • Ottimizzato con maggiore flessibilità. Il programma unificato e il portale aggiornato comprendono i portafogli HPE e Aruba, in modo che i partner possano fornire soluzioni adatte alla loro attività. L’accesso alle informazioni è veloce per consentire di dedicare meno tempo alla ricerca e più tempo a fornire valore ai clienti.
  • Progettato per una crescita as-a-service. Indipendentemente da dove si trovino nel loro percorso as-a-service, i player possono sviluppare o migliorare la propria esperienza nel servizio. Possono posizionare sfruttare le soluzioni HPE edge-to-cloud, basate su HPE GreenLake, per espandere la propria attività.

HPE Partner Ready Vantage è organizzato in tre percorsi: Build, Sell e Service

  • Il percorso Build è progettato per consentire di integrarsi con la tecnologia HPE, sfruttare soluzioni preconfezionate, testate e comprovate da HPE e dai collaboratori tecnologici HPE. È possibile anche sviluppare le proprie applicazioni utilizzando le piattaforme aperte di HPE per fornire le soluzioni che soddisfano le esigenze dei loro clienti.
  • Il percorso Sell è progettato per aiutare a far crescere la propria attività come servizio offrendo soluzioni a valore aggiunto da tutto il portfolio HPE
  • Il percorso Service è progettato specificamente per i partner focalizzati sulla fornitura di servizi lungo tutto il ciclo di vita del cliente, inclusi: consulenza, valutazione, progettazione, integrazione, implementazione, migrazione, supporto e gestione.

Oggi sono disponibili i COE Aruba Service: Customer Success, Managed Services e Professional Services. I COE per le tracce Build and Sell, insieme ai COE del servizio cloud ibrido, saranno disponibili per tutti i partner nel corso del prossimo anno.

Donna Grothjan, vicepresidente dei canali mondiali per Aruba
Abbiamo creato i COE dei servizi per aiutare i partner a eccellere in un mondo as-a-service. Abbiamo adottato un approccio personale poiché abbiamo sviluppato tutti i componenti di questo nuovo programma. Si è deciso di includere il tutoraggio insieme a una vasta gamma di formazione e workshop vitali per i nostri partner. Ci siamo basati sulle migliori pratiche globali per costruire gli elementi del programma, il tutto nel tentativo di aiutare i nostri partner a estendere ed espandere le loro attività, avere tempi di attivazione più rapidi, ridurre il tasso di abbandono e ottenere tassi di rinnovo superiori alla media per i clienti.

Miglioramenti anche alla serie HPE Pro

HPE ha annunciato anche aggiornamenti alla Pro Series, nuovi miglioramenti a Partner Connect e un aggiornamento del portale per semplificare e migliorare l’esperienza dei partner HPE e dei loro clienti.

Più in dettaglio, HPE Tech Pro è stato aggiornato per espandere le sue offerte di abilitazione a supporto di nuovi ruoli tecnici.

I feedback dei partner hanno portato poi a una revisione di HPE Sales Pro affinché consenta di accedere rapidamente all’abilitazione più pertinente e aggiornata per condurre conversazioni personalizzate con sicurezza e aumentare le vendite. In tal senso, è stato adottato un portale personalizzato con uno stato di certificazione unico e moduli di formazione, curriculum di Portfolio Learning con percorsi curati e interattivi e Top Recommended Training (TRT) per rendere più facile per i partner trovare e dare priorità ai moduli di formazione pertinenti e di impatto. Sono state inoltre aggiunte funzionalità di apprendimento On-The-Go in cui possono essere utilizzati moduli di formazione come podcast, video o seminari basati sul Web.

Dal canto suo, HPE Marketing Pro offre un accesso intuitivo e semplificato a tutti gli strumenti di marketing HPE, mentre un HPE Social Media Center riprogettato presenta un’interfaccia con navigazione consolidata, filtro dei contenuti, guide aggiornate e funzionalità aggiuntive. I partner troveranno anche nuovi contenuti didattici nel Learning Center, inclusi moduli su Marketing Analytics, Social Trends, Search/SEO update e Social Media/Social Selling.

Più opportunità di collaborazione con Partner Connect

Partner Connect è una piattaforma digitale che abilita connessioni customer-to-partner e partner-to-partner, per accelerare la capacità di trovare le soluzioni e le competenze giuste per soddisfare le esigenze aziendali. Partner Connect offre funzionalità di localizzazione che collegano gli utenti a migliaia di partner HPE con funzioni di ricerca basate su esperienza, tipo di partner, posizione, parola chiave e presto anche per soluzione.

Dal lancio nel dicembre 2021, sono stati continuamente implementati miglioramenti per aumentare l’esperienza utente e le opportunità di collaborazione. L’autoprofilazione di base ha consentito ai partner di aggiornare le proprie informazioni e la categorizzazione e da oggi vedranno il lancio di un’autoprofilazione avanzata che gli consentirà di mostrare i propri prodotti e servizi HPE con un maggiore controllo su come evidenziare e promuovere le proprie soluzioni.

Il portale HPE Partner Ready offre un’esperienza utente avanzata

Anche HPE Partner Ready Portal è stato aggiornato, con un design incentrato sulla navigazione semplificata e sull’integrazione del sito. La home page ridisegnata presenta una sezione “Novità” per notizie, eventi, promozioni e webinar e i collegamenti al menu consolidati forniscono un rapido accesso agli strumenti aziendali e ai contenuti pertinenti. Inoltre, i riquadri della dashboard degli strumenti migliorati sono ottimizzati per contenere dati aziendali come il compenso del partner o la registrazione dell’offerta. Tutti gli altri strumenti possono essere aggiunti come collegamento rapido utilizzando l’accesso con un clic per visualizzare.