Il mercato dell’Unified Communication and Collaboration nel 2021 globalmente ha subito una contrazione. Nonostante ciò, Mitel Italia è riuscita ad andare controcorrente guadagnando il 2% di market share nel segmento delle aziende con più di 100 utenti, arrivando al 19%. L’azienda ha inoltre consolidato la sua quota di mercato nel segmento SMB. Più precisamente, Mitel si è mantenuta tra i tre top vendor in entrambi i segmenti negli ultimi due anni.
Questo è stato possibile grazie a una strategia basata su tre cardini fondamentali: prodotti allineati alle esigenze dei clienti italiani, investimenti di R&D su soluzioni di collaboration moderne e una rete di partner in perfetta simbiosi con le linee strategiche della società. Il consolidamento è continuato anche nel primo trimestre di quest’anno.
Danilo Piatti, Amministratore Delegato di Mitel Italia
L’Italia è il quarto più grande mercato europeo per i sistemi di comunicazione on-premise e al riguardo Mitel ha maturato una lunga esperienza e ha investito molto nelle innovazioni dei prodotti per l’Unified Communication. Il graduale passaggio al VoIP è ancora accompagnato da una domanda significativa dei sistemi tradizionali, in particolare nel segmento della Pubblica Amministrazione.In Mitel sappiamo che un’unica soluzione non può andar bene per tutti quando si tratta di soddisfare le esigenze di comunicazione aziendale delle diverse organizzazioni. Per questo offriamo un portafoglio di soluzioni in grado di adattarsi a clienti sia pubblici sia privati, indipendentemente dalle loro dimensioni e ovunque si trovino nel loro percorso di trasformazione digitale.