Inclusione: Women@Now è la community ServiceNow che elimina il gender gap

Le politiche di inclusione rivestono un ruolo strategico per crescere sia umanamente sia nel business. Ne parla Alessandra Liberali, Client Director di ServiceNow.

inclusione

Alessandra Liberali, Client Director ServiceNow Italia, ci fornisce la sua opinione sul tema dell’inclusione.

Women@Now è la community creata in ServiceNow al fine di favorire un cambiamento per le donne che lavorano nel mondo della tecnologia. Non esclusivamente riservato alle donne, Women@Now è anche un gruppo di uomini che lavorano insieme per ottenere una maggiore partecipazione delle donne nella tecnologia. E il fatto che sia aperta a tutti, indipendentemente dal genere, sottolinea la volontà dell’azienda nel voler rappresentare veramente quel cambiamento che si vuole raggiungere. Women@Now ha come obiettivo la crescita della carriera e della leadership delle donne in azienda e si concretizza attraverso diversi canali come eventi, sessioni, discussioni. Ed è questo impegno nel progetto e nel DEI (Diversity, Equity, Inclusion) che permette di aumentare la diversità e garantire le pari opportunità.

ServiceNow e la leadership inclusiva

Alessandra LiberaliOggi l’innovazione, la sostenibilità e l’inclusione sono gli elementi chiave per disegnare il futuro. In ServiceNow esistono piani operativi concreti e il management ha adottato uno stile di leadership inclusiva. Una leadership che favorisce l’accesso delle donne in azienda, grazie al loro talento, e aiuta a far crescere sia loro che tutti gli altri. ServiceNow ha abbandonato uno stile organizzativo di tipo “command and control” a favore di uno stile di leadership che predilige la delega, agevola e favorisce lo smart-working e che grazie alla sensibilità verso la diversità fornisce la giusta motivazione a ogni persona, valorizzando le capacità.

Questo nuovo concetto di leadership tiene in considerazione una serie di temi e l’inclusione è il filo conduttore che guida attraverso altri valori come la sostenibilità, la capacità di innovare e la meritocrazia.

Un punto fondamentale per il business

Aumentare la partecipazione femminile a tutti i livelli non è più soltanto un tema etico, ma è un punto fondamentale per il business, per non perdere talenti femminili che possono contribuire al successo dell’azienda, in un momento dove i talenti sono diventati una merce rara per tutte le organizzazioni.

Il cambiamento non avverrà se si aspetta che a compierlo sia un’altra persona in un altro momento. E questo approccio sta funzionando, in ServiceNow il 30,1% delle posizioni dirigenziali è occupato da donne e l’azienda si conferma in perfetta salute e in continua crescita, umanamente e professionalmente.

Favorire l’inclusione a tutti i livelli

Women@Now è solo l’ultimo esempio delle iniziative di ServiceNow e oggi questa community si occupa di promuovere idee, raccontare storie e organizzare eventi e incontri con l’obiettivo di crescere tutti insieme, sia da un punto di vista umano sia di business. ServiceNow, infatti, si impegna da sempre per costruire delle competenze e una mentalità inclusive, attraverso programmi in grado di creare consapevolezza e affrontare i pregiudizi. Il tutto promuovendo un senso di appartenenza e uno spazio di dialogo con l’obiettivo finale di favorire l’inclusione a tutti i livelli.