Ubiquicom punta a una decisa crescita anche in ambito internazionale chiudendo un nuovo round di finanziamenti da 3,3 milioni di euro con il Fondo Oltre III, gestito da Oltre Impact Sgr S.p.A. – Gestore EuVeca. L’operazione di investimento ha l’obiettivo di consolidare la posizione di Ubiquicom nel panorama internazionale del settore della progettazione di sistemi avanzati di localizzazione e tracciamento in tempo reale (“RTLS – Real-Time Locating Systems”), consentendo alla società di implementare il piano di sviluppo di business sui mercati esteri, integrare nuove funzionalità sviluppate dall’R&D interno e investire sulla crescita del team.
Applicazioni sostenibili
Al centro della strategia di investimento di Oltre Impact ci sono realtà con caratteristiche ben precise. Parliamo di aziende in fase di scaleup, con ampi margini di crescita e impegnate nel perseguimento di obiettivi di sviluppo sostenibile. Va in questa direzione anche l’ultima operazione chiusa lo scorso 29 aprile, l’investimento nel round da 3,3 milioni di euro in Ubiquicom Srl, azienda che opera in due mercati applicativi molto importanti in termini di sostenibilità: la Safety, con le soluzioni anticollision uomo-macchina e macchina-macchina nell’industria e nella logistica, e l’Efficiency, con soluzioni di efficientamento dei processi operativi in ottica lean e supply chain visibility, basate sull’utilizzo di tecnologie di ultima generazione come l’Intelligenza Artificiale.
Ciascun manager è diventato socio di Ubiquicom
Tutto il management team ha partecipato all’aumento di capitale: ciascun manager è diventato socio di Ubiquicom, segno del forte commitment rispetto agli ambiziosi progetti di crescita. L’obiettivo prioritario della società che produce sistemi avanzati di localizzazione e tracciamento in tempo reale è scalare i mercati internazionali, grazie alla creazione di un international partner network, composto da distributori di macchinari industriali e carrelli elevatori, system integrator, ISV e società di consulenza specializzate in digital transformation. I mercati obiettivo per il 2022/2023 sono i big five in Europa, UAE e USA.