Data-driven, Ammagamma collabora con Eni su progetti innovativi

Le ricerche saranno condotte nell’Hidden Data Lab dove team delle due aziende cercheranno soluzioni innovative data-driven a problemi ancora inespressi.

data-driven

Ammagamma svilupperà con Eni progetti di ricerca in ambito data science, un accordo che nasce dalla volontà, condivisa da entrambe le società, di creare innovazione a partire dalla ricerca data-driven. IL tutto unendo le competenze maturate dai rispettivi team, nell’applicazione avanzata della data science per lo sviluppo di progetti e di strategie ad alto impatto innovativo, che permettano di rispondere efficacemente alle sfide di un mondo in rapido cambiamento.

Ammagamma

David Bevilacqua, CEO di Ammagamma
Allargare l’ecosistema di collaborazioni è parte integrante della filosofia di Ammagamma. Siamo felici di aver siglato questa collaborazione con Eni che permetterà uno scambio continuo di competenze tra i nostri team, con l’obiettivo comune di applicare la scienza dei dati per liberare il potenziale inespresso dei dati e creare nuovo valore di business e opportunità inedite di sviluppo per la società.

Quattro micro obiettivi

Analisi esplorativa e interpretazione evoluta dei dati, sviluppo di competenze e programmi di formazione per il personale interno, creazione di sinergie con realtà internazionali e locali, promozione di iniziative di social innovation, di supporto e interazione con le comunità locali. Sono questi i quattro macro-obiettivi che guideranno il lavoro congiunto in ambito data-driven. Le attività di ricerca e innovazione saranno condotte all’interno dell’Hidden Data Lab, un laboratorio che unisce le competenze degli esperti di data science e intelligenza artificiale di Eni e di Ammagamma.

Un approccio completamente nuovo guiderà i due team: oltre a implementare progetti che forniscano risposte mirate a esigenze specifiche, i rispettivi team esploreranno le potenzialità “nascoste” nei big data per individuare soluzioni a problematiche ancora inespresse. L’obiettivo delle due aziende è infatti quello di mettere a fattor comune l’esperienza di persone con competenze professionali molto diverse e di creare contaminazione, affinché i dati possano essere analizzati da diversi punti di vista per individuare nuovi approcci e risposte concrete data-driven.

L’iniziativa “Ragazze in Convento”

Nell’ambito di questa collaborazione, Eni ha fornito il proprio supporto all’iniziativa “Ragazze in Convento” di Ammagamma, un percorso educativo che ha l’obiettivo di avvicinare le studentesse alle discipline STEAM. Nel corso degli incontri organizzati presso la sede Ammagamma di Modena, i data scientist e i designer di Eni hanno collaborato con gli esperti di Ammagamma per dare vita a un workshop “Data Thinking” che permette alle ragazze di scoprire il mondo della data science.

A partire dall’analisi di alcune specifiche “Personas”, le studentesse creeranno un proprio progetto, con lo scopo di immaginare e sviluppare nuove possibili soluzioni per i diversi target, analizzando in modo critico i dati di spostamento delle persone nell’area di Modena, nei periodi di pre e post-pandemia.

Infine, a conclusione del progetto, Alessandra Fidanzi, Head of Digital Factory and Center of Excellence Data Science, Agile & Design Thinking di Eni, sarà protagonista di una lecture online rivolta alle studentesse, che si terrà il 28 aprile 2022 in occasione dell’International Girls in ICT Day, portando il proprio prezioso contributo e la propria lettura del fenomeno “gender gap nel mondo STEAM e ICT”.